NTV (era: Montezuma)

Trasporto ferroviario

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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby S-Bahn » Sun 13 March 2016; 17:46

Oggettivamente l'AV, che siano le Frecce o Italo, viaggia normalmente piuttosto piena.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Federico_2 » Sun 13 March 2016; 18:36

alberto t wrote:secondo me è anche perché hanno spostato tutti i servizi da Milano Porta Garibaldi a Milano Centrale, che attira di più

E' da escludersi categoricamente questa ragione, per il semplice fatto che hanno spostato i servizi da metà Dicembre e quindi nel bilancio 2015 incide per il 4% della durata dell'anno.
In assenza di bilancio pubblicato, le ragioni possono essere dovute, oltre alle piu' ovvie (piu' ricavi meno costi):
- alla diminuzione del pedaggio sulla rete AV
- ad un miglior rapporto di load factor
- ad una riduzione del personale a bordo (all'inizio erano in 5, oggi sul treno sono in 3 nella migliore delle ipotesi)
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Hallenius » Thu 15 December 2016; 14:14

Oggi è stato presentato il nuovo "ITALO", un treno basato sull'ETR 600 ma privo di pendolamento. Velocità max = 250 km/h.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Trullo » Thu 15 December 2016; 15:18

Come mai così poco?
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby jumbo » Thu 15 December 2016; 15:39

magari è pensato per servizio su linee non av, tipo adriatica?
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Hallenius » Thu 15 December 2016; 15:46

No, saranno utilizzati sulle stesse tratte degli AGV.
250 km/h è la stessa velocità massima dei vari ETR 485/600 che fanno servizio su linee AV.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Trullo » Thu 15 December 2016; 15:49

Ma come faranno per esempio sulla Milano-Bologna o sulla Roma-Napoli a gestire tracce a 300 e tracce a 250? (sulle tratte più cariche il problema non si pone, vista la brevità della Bologa-Firenze e il limite a 250 della Firenze-Roma)
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby mr_coradia » Thu 15 December 2016; 15:58

Appunto, che poi diventerà ancora più un problema quando il 1000 andrà a 350km/h
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby teo » Thu 15 December 2016; 16:22

Da altra fonte avevo letto che andranno sulla Torino-Venezia
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Astro » Thu 15 December 2016; 16:31

Su internet si parla di "nord-est e nord-ovest". Probabilmente la differenza tra 250 e 300 con una miriade di fermate intermedie (Brescia, Verona, Padova) tra Milano e Venezia e' veramente minima. (Milano - Venezia è all'incirca come Milano - Bologna...)
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby alberto t » Thu 15 December 2016; 17:15

Trullo wrote:Ma come faranno per esempio sulla Milano-Bologna o sulla Roma-Napoli a gestire tracce a 300 e tracce a 250? (sulle tratte più cariche il problema non si pone, vista la brevità della Bologa-Firenze e il limite a 250 della Firenze-Roma)


e poi la maggior parte dei viaggiatori prenderebbero i treni TI perché ci mettono di meno
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby S-Bahn » Thu 15 December 2016; 17:53

Tolte le accelerazioni (che magari, anzi senza magari, con un treno da 250 coi rapporti corti sono maggiori), tolte le fermate alle stazioni e tolte le tratte in cui non si va a 300, non è che la differenza che rimane sia così abissale.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby spiff » Thu 15 December 2016; 17:56

Trullo wrote:Ma come faranno per esempio sulla Milano-Bologna o sulla Roma-Napoli a gestire tracce a 300 e tracce a 250? (sulle tratte più cariche il problema non si pone, vista la brevità della Bologa-Firenze e il limite a 250 della Firenze-Roma)


già ora, tra roma e napoli, ci sono tracce da 250 e tracce da 300. visto che la linea non è certo congestionata non ci sono problemi, solo le fa credo da orario impieghino 5 minuti in più delle fr. certo dovessero elevare a 300 almeno parte della direttissima rischierebbe di perdere minuti preziosi anche su quella tratta rispetto ai fr.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby S-Bahn » Thu 15 December 2016; 18:01

Non è semplice elevare la direttissima FI-RM.
Le curve sono da 250, l'interbinario è da 250, le sezioni delle gallerie sono da 250 e col 3000 in CC qualche limite c'è.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby ing » Thu 15 December 2016; 19:03

La tratta Firenze-Arezzo è di concezione più moderna ed ha caratteristiche del tracciato tali da consentire i 300.

I non-pendolini potrebbero circolare su Venezia, permettendo di concentrare gli AGV sulla dorsale principale.
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