NTV (era: Montezuma)

Trasporto ferroviario

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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby brianzolo » Tue 01 December 2015; 12:10

dal sito italo

Novità sui
collegamenti

•Vendite aperte fino al 20 marzo 2016
Sono estese da oggi le vendite dei biglietti per viaggiare con Italo fino al 20 marzo 2016. Acquista in anticipo e risparmia!

NOVITA' IN ARRIVO DAL 13 DICEMBRE
•Italobus - Alta comodità e alta velocità direttamente nella tua città.
Presso la stazione di interscambio Reggio Emilia AV debutta Italobus: si parte in treno e si prosegue comodamente in bus. L’offerta complessiva collega la stazione di Reggio Emilia AV alle stazioni di Carpi, Mantova, Parma, Piacenza, Cremona, Modena e Sassuolo e il servizio è effettuato da Trotta Bus Services Spa. Sono operativi i collegamenti da Reggio Emilia AV verso la direttrice Nord (Milano – Torino) e verso la direttrice sud (Bologna – Firenze – Roma – Napoli – Salerno) con mezzi comodi e veloci in prossimità delle stazioni servite. Scopri di più>


•Italo a Milano Centrale
Si moltiplicano le proposte per i viaggiatori: Italo si fermerà anche alla stazione Centrale di Milano, migliorando le frequenze e l'offerta del sistema ferroviario del nord Italia.
Acquista subito il tuo biglietto per Milano Centrale>


•Italo a Porta Nuova
L'offerta raddoppia a Torino e Italo arriverà in centro città con la fermata di Porta Nuova che si aggiungerà a quella di Porta Susa.


•Nuova tratta Verona - Napoli
Il network continua ad espandersi anche con una nuova tratta: i passeggeri potranno raggiungere la città di Verona che sarà collegata a Napoli passando per Roma, Firenze e Bologna


Il servizio commerciale ad Alta Velocità di Italo collega le tre linee:

•Torino-Salerno, fermando a Milano, Reggio Emilia (stazione Mediopadana), Bologna, Firenze, Roma e Napoli


•Venezia-Salerno, fermando a Padova, Bologna, Firenze, Roma e Napoli


•Verona-Napoli, fermando a Padova, Bologna, Firenze, Roma (un refuso???)
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Fibolz » Tue 01 December 2015; 12:37

Qualcuno dei collegamenti bus è interessante (Cremona, Mantova), mentre altri mi sembrano molto poco competitivi rispetto al treno con cambio a Bologna (Piacenza, Parma, Modena) sia come tempi di percorrenza che come frequenza del collegamenti.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby brianzolo » Tue 01 December 2015; 12:45

mah 8--)
sito comune parma

A disposizione dei passeggeri ci saranno ben 5 corse giornaliere (che diventeranno 6 la domenica) che collegheranno la stazione di Reggio Emilia AV a Parma, garantendo la presenza sul territorio in ogni fascia oraria: la prima corsa partirà alle 9:47, seguita da una alle 12:47, ce ne sarà un’altra nel primissimo pomeriggio alle 14:47 e poi ci si concentrerà nella serata con le ultime che partiranno rispettivamente alle 18:47, 19:47 e 21:47 (quest’ultima presente solo la domenica). Ogni bus impiegherà circa 40 minuti per il trasferimento.

Per coloro che invece da Parma vorranno arrivare alla stazione di Reggio Emilia AV Mediopadana per poi prendere Italo, verranno messi a disposizione 4 Italobus che permetteranno così di scegliere l’orario che più farà comodo: 8:21, 11:18, 16:21 e 18:21. Ogni fascia sarà dunque coperta dai bus di Italo, questo permetterà di soddisfare le esigenze di ogni singolo viaggiatore: da coloro che dovranno partire di mattina per lavoro a chi vorrà prenderà l’ultima corsa, dopo essersi gustato tutta la giornata immerso nelle bellezze parmensi.

L‘apertura delle vendite del biglietto integrato italobus/italo è prevista per il 25 novembre e si potrà viaggiare dall’avvio dell’orario invernale, il 13 dicembre . Il biglietto potrà essere acquistato tramite Pronto Italo allo 06.07.08, sito italotreno.it, Casa Italo e agenzie di viaggio convenzionate.

Parma non è l’unica città dell’area Mediopadana che sarà collegata a Reggio Emilia AV da Italobus. Numerosi collegamenti giornalieri partiranno infatti anche da Carpi, Cremona, Mantova, Modena Piacenza e Sassuolo.

Partner del progetto Italobus è la Trotta Bus Services Spa che fornisce il servizio e i pullman, dedicati e brandizzati Italobus. Trotta è una società presente sul mercato da oltre 50 anni che opera sull’intero territorio nazionale fornendo un servizio fortemente orientato alla soddisfazione del cliente con uso di tecnologie all’avanguardia che garantiscono puntualità e sicurezza.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Fibolz » Tue 01 December 2015; 12:58

brianzolo wrote:A disposizione dei passeggeri ci saranno ben 5 corse giornaliere
Mah, qualcuno potrebbe fargli notare che già da un po' di tempo Parma è collegata con l'AV circa due volte all'ora, con tempi minori e prezzi analoghi.
Ho fatto qualche confronto tra bus+treno e tutto treno:
- da Parma, Modena e Piacenza conviene andare in treno a Bologna.
- da Mantova conviene andare in treno a Verona. Tuttavia la frequenza dei FA Verona-Roma non è regolare, quindi il bus per Reggio Emilia può essere interessante in alcune fasce orarie.
- da Cremona, Carpi e Sassuolo conviene andare in bus per Reggio Emilia. Si cambia una volta sola e i tempi di percorrenza sono analoghi.
Last edited by Fibolz on Tue 01 December 2015; 13:08, edited 1 time in total.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby brianzolo » Tue 01 December 2015; 13:02

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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Fibolz » Tue 01 December 2015; 13:13

Molto interessante il collegamento Milano-Cremona via Reggio Emilia AV in sole 3 ore :mrgreen:

(cmq la cosa veramente da notare è che i servizi Italo non sono simmetrici)
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby S-Bahn » Tue 01 December 2015; 14:26

Scelta loro o di RFI? Suppongo più la prima. RFI ha interesse a massimizzare le tracce vendibili e questo si ottiene con la simmetria e poi, nonostante tutto, la cultura delle tracce cadenzate e simmetriche in RFI è passata.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Fibolz » Tue 01 December 2015; 14:50

Non riesco a capire come nel 2015 si possa scegliere tracce non simmetriche.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby S-Bahn » Tue 01 December 2015; 15:07

Ai tempi di Moretti (con conseguenze ancora oggi) le Frecce se ne sono fregate il più possibile della simmetria per la grande, stupida ragione di avere le partenze a orari con "cifra tonda", tipo 8.00, 7.30...
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Fibolz » Tue 01 December 2015; 15:18

Dovrei riguardare un po' gli orari, ma mi sembra di ricordare che in AV almeno i treni di sistema siano sempre stati simmetrici. Oggi lo sono, con sfasamenti di pochissimi minuti (meno di 5) rispetto alla simmetrica precisa, probabilmente proprio per avere orari di partenza tondi.
Diverso il discorso di NTV, che oltre ad avere una situazione di fermate molto più disordinata ha orari simmetrici circa sul minuto 25-55, quindi con sfasamenti più consistenti (10-12 minuti) rispetto a una simmetria precisa.
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Trullo » Tue 01 December 2015; 15:54

Se interessa ho un excel con gli orari completi della direttissima al 2012. A me pare di ricordare che il tutto fosse simmetrico, se volete vi posso allegare l'escel complete o mandarvelo per mail

Il loro riassunto esposto in forma grafica (solo in una delle direzioni) è il seguente

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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby ing » Wed 02 December 2015; 16:12

brianzolo wrote:dal sito italo

Novità sui
collegamenti

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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby indaco1 » Sat 12 March 2016; 3:15

Notizia non trascurabile:

Italo vede il primo utile della sua storia: 1,8 milioni nel 2015

In aumento i ricavi con la crescita dei passeggeri che hanno superato quota 9 milioni. Il margine operativo lordo è positivo. In crescita i servizi e i collegamenti tra Milano e Roma

http://www.repubblica.it/economia/2016/ ... ref=HRLV-5
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby alberto t » Sat 12 March 2016; 14:26

secondo me è anche perché hanno spostato tutti i servizi da Milano Porta Garibaldi a Milano Centrale, che attira di più
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Re: NTV (era: Montezuma)

Postby Alessandro99 » Sat 12 March 2016; 15:05

È la combinazione prezzi stracciati, Roma Termini e Milano Centrale
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