Dubbio sui biglietti (delirio trenitalia)

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Dubbio sui biglietti (delirio trenitalia)

Postby Kadath Dragon » Sat 05 July 2008; 8:30

Ciao, viste le continue limitazioni che trenitalia sta mettendo, mi è venuto un dubbio (a cui peraltro trenitalia stessa dà risposte diverse).

Con un biglietto intercity (normale da obliterare, senza prenotazione) posso prendere un regionale per la stessa tratta (Milano-Torino)?

Uff. informazioni di Torino PN dice sì, ma deve pagare 8 euro
Controllore su ES Torino-Milano dice: penso di sì, ma non so come si regolano quelli dei regionali
Leggendo l'art.9 del contratto trenitalia sembrerebbe di sì, senza pagare 8 euro

Voi che dite?
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Re: Dubbio sui biglietti (delirio trenitalia)

Postby cantoambrosiano » Sat 05 July 2008; 14:35

RIDICOLI :evil:
www.rhaudenses.it

E la locomotiva sembrava fosse un mostro strano
che l'uomo dominava con il pensiero e con la mano:
ruggendo si lasciava indietro distanze che sembravano infinite,
sembrava avesse dentro un potere tremendo,
la stessa forza della dinamite, E sul binario stava la locomotiva,
la macchina pulsante sembrava fosse cosa viva,
sembrava un giovane puledro che appena liberato il freno
mordesse la rotaia con muscoli d' acciaio,
con forza cieca di baleno (F. Guccini)

Il viaggio in treno non deve essere subìto passivamente, ma deve essere vissuto attivamente, per goderne la bellezza e per renderlo affascinante. (Sua Ampiezza (V)CM)
User avatar
cantoambrosiano
 
Posts: 237
Joined: Mon 08 May 2006; 20:17
Location: milano

Re: Dubbio sui biglietti (delirio trenitalia)

Postby linea 91 » Sat 05 July 2008; 14:42

ma uno ce fa una roba del genere nn è tanto normale ....

paghe il doppio x prendere l'IC ... e poi vai su un regionalino da 4 soldi ...
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Dubbio sui biglietti (delirio trenitalia)

Postby Ulk » Sat 05 July 2008; 15:13

Perchè magari ha perso l'IC? Oppure perchè sono cambiati i programmi e deve rientrare prima/dopo? Oppure perchè si deve fermare in una località intermedia in cui non ferma l'IC e poi proseguire per Milano? Ci sono molte possibilità, considerando anche che gli IR Torino Milano hanno tempo di percorrenza molto vicino agli IC/EC.
Comunque la cosa è davvero assurda, oltre a mettere gabelle e limitazioni varie non sanno neanche dare chiaramente le informazioni... :roll:
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: Dubbio sui biglietti (delirio trenitalia)

Postby Coccodrillo » Sat 05 July 2008; 16:09

Un amico ha preso un ex-IR con biglietto ICPlus ed il controllore non ha detto nulla.

Perché ha preso un R invece dell'IC?

Perché era un tragitto breve (70 km) e facendosi rimborsare il bigleitto ICPlus per poi comprarne uno regionale si recuperano al amssimo un paio di euro.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Dubbio sui biglietti (delirio trenitalia)

Postby GLM2 » Sat 05 July 2008; 16:54

ah ma i biglietti si possono far rimborsare? nel senso, se questo tuo amico prima di rpendere il treno e vidimarlo, fosse andato in biglietteria, gli avrebbero dato il biglietto a tariffa regionale e in più gli avrebbero dato il paio di euro in contanti?
GLM2
 
Posts: 265
Joined: Wed 16 August 2006; 16:56

Re: Dubbio sui biglietti (delirio trenitalia)

Postby Coccodrillo » Sat 05 July 2008; 17:05

Chiedendo il rimborso dei biglietti normalmenti perdi il 20%. Quindi gli avrebbero ridato 6.40 euro su 8 spesi, mentre un regionale ne costa 5. Avrebbe potuto recuperare ben 1 euro e 40 centesimi.

In teoria, perché credo che sotto i 10 euro non sono rimborsabili.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Dubbio sui biglietti (delirio trenitalia)

Postby S-Bahn » Sat 05 July 2008; 17:09

Se non usi il biglietto di un IC con prenotazione incorporata hai perso tutti i soldi, e questa è demenza pura.
L'unica cosa che puoi fare fino alla partenza (e mi pare con un margine di x ore, dove x starebbe per due ma non sono sicuro) è cambiare la data della prenotazione spotandola avanti fino a due mesi. In questi due mesi puoi farti rimborsare una percentuale del biglietto, mi pare l'80%.

D'ogni buon conto sul biglietto NON c'è scritto che dopo la partenza del treno non è più rimborsabile e nemmeno riutilizzabile (previa nuova prenotazione) su un altro treno della stessa tratta, e questo a mio avviso è del tutto scorretto. Non vale certo il atto che c'è scritto di guardare sul sito web per maggiori informazioni.
Questa è la tipica mentalità di chi, non sapendo far funzionare un sistema e non fidandosi di essere in grado nemmeno di controllare almeno una volta un biglietto su una LP di 500 Km, irrigidisce tutto con norme rigide, blocchi, balzelli e vessazioni che non aumentano i profitti dell'azienda, ma fanno scappare i clienti, i quali da tutto questo capiscono solo che il treno è una cosa scomoda da prendere, non solo ha orari fissi, ma non li puoi neppure cambiare e in ogni caso non vengono in contro al cliente, ma cercano solo di creargli difficoltà e fregature.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Dubbio sui biglietti (delirio trenitalia)

Postby Federico_2 » Sun 06 July 2008; 16:12

I biglietti con prenotazione obbligatoria possono essere utilizzati sicuramente in altri treni fino al giorno previsto alla condizione che vengano convalidati in partenza. Non saprei invece cosa succeda se vengono utilizzati in un giorno successivo a quello previsto, penso che vengano considerati sprovvisti di biglietto.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Dubbio sui biglietti (delirio trenitalia)

Postby S-Bahn » Sun 06 July 2008; 20:07

Esatto, tu puoi avere in tasca un bliglietto da 40 Euro, ch eprima durano due mesi, ma è come se fossi un portoghese che viaggia a sbafo.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Dubbio sui biglietti (delirio trenitalia)

Postby trambvs » Sun 06 July 2008; 23:19

Federico_2 wrote:I biglietti con prenotazione obbligatoria possono essere utilizzati sicuramente in altri treni fino al giorno previsto alla condizione che vengano convalidati in partenza.


E con 8 € di gabella per 'cambio treno'... 8--)
trambvs
 
Posts: 16842
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Dubbio sui biglietti (delirio trenitalia)

Postby Federico_2 » Mon 07 July 2008; 8:50

No, senza alcun supplemento se il treno non è a prenotazione obbligatoria, mentre se prevede la prenotazione obbligatoria oppure è di categoria superiore bisogna pagare la differenza dovuta a prezzo intero + una sovrattassa di 8 euro, ma solo se ti becca il capotreno, in questo caso infatti conviene rischiare e non dire niente, perchè anche se ti becca successivamente paghi sempre lo stesso.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Dubbio sui biglietti (delirio trenitalia)

Postby trambvs » Mon 07 July 2008; 9:51

No cosa?! Nella citazione (tua) si parla di 'biglietti con prenotazione obbligatoria', anche perché se il treno non la prevede l'unico limite temporale è dato dalla validità del biglietto, non essendo legato a un treno in particolare...
trambvs
 
Posts: 16842
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Dubbio sui biglietti (delirio trenitalia)

Postby Federico_2 » Mon 07 July 2008; 10:05

Ma il pagamento di 8 euro è previsto se si accede su un treno con prenotazione obbligatoria, non se il biglietto era previsto su un treno con prenotazione obbligatoria!
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Dubbio sui biglietti (delirio trenitalia)

Postby Kadath Dragon » Mon 07 July 2008; 11:56

linea 91 wrote:ma uno ce fa una roba del genere nn è tanto normale ....

paghe il doppio x prendere l'IC ... e poi vai su un regionalino da 4 soldi ...


Premesso che prima di dare giudizi, forse è il caso di conoscere la situazione.

Il biglietto l'aveva preso un collega più di un mese fa e non l'ha utilizzato.

Visto che io oggi ero costretto a prendere un regionale a causa dello sciopero ho pensato: invece di chiedere il rimborso del biglietto IC, lo utilizzo. Pago lo stesso ma meno menate.
Alla fine non ho potuto farlo, ma scriverò un bel reclamo (anche se inutile) per l'incompetenza del personale trenitalia

Per dovere di precisione: sulla tratta Milano-Torino un biglietto IC in prima classe costa 17.50 euro, un biglietto regionale 13.95, la differenza è di 3.55. Se mi faccio rimborsare il biglietto intercity mi trattengono 3.50.
Sempre per dovere di precisione: un IC impiega 1h e 45, un regionale 1h e 55. Sai che differenza...
The next station is Pioltello. Change here for national rail services. This is an S5 train to Treviglio.
Kadath Dragon
 
Posts: 834
Joined: Tue 26 February 2008; 15:57
Location: Pioltello S5 S6 965 Z402

Next

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 22 guests