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Re: Ferrovie ed aeroporti

PostPosted: Sun 31 August 2014; 17:56
by ing
friedrichstrasse wrote: due città quasi irrilevanti come Firenze e Napoli


Ok tutto, ma.... :mrgreen:

Re: Ferrovie ed aeroporti

PostPosted: Sun 31 August 2014; 17:57
by ing
EuroCity wrote:Se Ghedi-Montichiari diventasse l'hub del Norditalia,


:lol: :lol: :bash: :lock:

Re: Ferrovie ed aeroporti

PostPosted: Sun 31 August 2014; 21:13
by EuroCity
Come al solito, ragionamenti solo ipotetici...

In ogni caso, Malpensa è in una posizione molto più infelice rispetto ad un ipotetico aeroporto al centro della pianura padana.

Speriamo che non faccia la fine di Montreal Mirabel, ex mega-aeroporto da tempo declassato al solo traffico merci...

Comunque, anche se non si rendesse Malpensa passante per i treni a lunga percorrenza da/per la Svizzera, nulla impedirebbe di prolungarvi delle corse AV normali altrimenti terminanti a Milano, dalle direttrici sud-est (e viceversa per i treni AV originanti a Malpensa): ovviamente, con infrastrutture potenziate rispetto ad oggi; e come servizi AV ordinari, in nessun modo "speciali".

Il problema forse è anche che ormai non si crede poi molto in Malpensa, a quanto pare...

Re: Ferrovie ed aeroporti

PostPosted: Sun 31 August 2014; 23:22
by skeggia65
EuroCity wrote:Se Ghedi-Montichiari diventasse l'hub del Norditalia



Ghedi attualmente è già occupata:

Image


EuroCity wrote:Idealmente, sarebbe stato meglio avere un hub presso Piacenza...


Certo, un posto dove la nebbia è pressoché sconosciuta.
Ideale per un aeroporto.

Re: Ferrovie ed aeroporti

PostPosted: Mon 01 September 2014; 8:23
by S-Bahn
Però, oltre che diminuita, la presenza della nebbia oggi è meno importante e non escluderei che fra qualche anno possano diventare routine gli atterraggi automatici a visibilità zero.

Re: Ferrovie ed aeroporti

PostPosted: Mon 01 September 2014; 9:20
by serie1928
EuroCity wrote:Come al solito, ragionamenti solo ipotetici...

In ogni caso, Malpensa è in una posizione molto più infelice rispetto ad un ipotetico aeroporto al centro della pianura padana.


Scusa, ma quanti abitanti ci sono nel raggio di 1h di macchina da Malpensa?
E quanti con un ipotetico aeroporto nella campagna piacentina?

Re: Ferrovie ed aeroporti

PostPosted: Mon 01 September 2014; 9:35
by S-Bahn
Stiamo ritornando a dire sempre le stesse cose. Malpensa non è piazzato malissimo dal punto di vista dell'urbanizzazione milanese ma, per i discorsi che ci interessano in questo topic, non è piazzato su un corridoio di traffico interessante di suo e non lo sarà mai, qualsiasi deviazione e raccordo si costruisca.

Re: Ferrovie ed aeroporti

PostPosted: Mon 01 September 2014; 10:23
by serie1928
^^ E questo cosa significa? L'urbanizzazione milanese non mi interessa, mi interessa un sapere se il dato oggettivo sia noto.
Ribadisco la domanda: quanti abitanti ci sono nel raggio di 1h da Malpensa e quanti ce ne sarebbero da un ipotetico aeroporto "centro padano?
E aggiungo una domanda: quale è e quale sarebbe la distanza media che dovrebbe percorrere ogni passeggero per raggiungere i due aeroporti?

Re: Ferrovie ed aeroporti

PostPosted: Mon 01 September 2014; 11:00
by mattecasa
Io credo che il Migliaro (aeroporto di Cremona) debba diventare hub internazionale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
scherzi a parte secondo me è molto più centrato nel piacentino però vi ricordo che c'è un aeroporto anche a Parma ...

Re: Ferrovie ed aeroporti

PostPosted: Mon 01 September 2014; 13:03
by fra74
In effetti c'è da riconoscere che l'asse del Sempione è assolutamente insignificante. A nessuno passerebbe in mente l'idea di quadruplicare su tale asse visto il traffico nullo che ha... ah ooops :mrgreen:
Per altro anche se sicuramente costoso potenzialmente si potrebbe sfioccare una linea anche dalla Gallarate Varese e quindi attraverso Arcisate-Stabio sarebbe raggiungibile l'asse del gottardo. Se i Lugano Malpensa proseguissero verso Milano sarebbero indubbiamente molto più interessanti

Per la cronaca intanto per Haneda è in progettazione la costruzione di 3 nuovi tratti di linea e forse anche il prolungamento della monorataia da Hamamatsucho a Tokyo. Notoriamente da quelle parti costruire nuove infrastrutture è facile, hanno tantodi quello spazio a disposizione che la prateria americana in compenso sembra Coruscant :mrgreen:

Il punto interessante della questione è che quanto meno con l'accordo con Etihad ci si sta accorgendo dell'importanza del collegamento degli aeroporti alla rete nazionale. Certo le premesse al momento non sono incoraggianti, ma si può sempre correggere il tiro ad un piano. Difficile invece correggere il tiro a qualcosa che non esiste. Ed era questo che volevo far capire con la mia critica all'uscita di Maran. Invece no l'unica cosa che si sa ribattere è con un attacco ad hominen nei miei confronti. A questo punto non discuterò più nulla che possa riguardare i trasporti a Milano fino a tanto che PFM sarà assessore. Mi limiterò ad intervenire sull'estero, per quello che riguarda i due stati che mi interessano ed eventualmente in off-topic. Bye (e non seccatemi in PM)

Re: Ferrovie ed aeroporti

PostPosted: Mon 01 September 2014; 13:36
by S-Bahn
Non è assolutamente insignificante il Sempione (che però va raccordato magari perdendosi Gallarate) tuttavia nell'ottica LP-AV quanti treni passano? Spostare la LP giustifica il fatto di non dovere fare (insostenibili) treni dedicati all'aeroporto perché il traffico "ordinario" già passa di lì, ma il gioco vale la candela?

Più in generale punto è questo: è corretto partire dalla LP per servire gli aeroporti bistrattando ancora di più i collegamenti a interesse regionale (dico regionale quindi anche e soprattutto RE, non solo linee S) di quanto sia stato fatto finora?
Questa impostazione, dettata da chi - come è stato detto - conosce solo metropolitane e TAV e tutto il resto è roba da musei, avvicina o allontana ad un corretto approccio al problema dei collegamenti ferroviari agli aeroporti o aumenta solo l'entropia costringendo a parare i disastri, più che a correggere il tiro?

Se poi per una battuta dobbiamo fare una tragedia allora la discussione non va avanti.
Chiedo scusa per la battuta e la ritiro ma rimango perplesso per la reazione.

Re: Ferrovie ed aeroporti

PostPosted: Mon 01 September 2014; 13:53
by Lucio Chiappetti
S-Bahn wrote:Non è assolutamente insignificante il Sempione ...

Più in generale punto è questo: è corretto partire dalla LP per servire gli aeroporti ?


Mah, il Sempione non mi pare piu' avere l'importanza di una volta sul traffico passeggeri, quando c'erano i notturni con i WL. Ed in quanto a LP che attiri anche un traffico aeroportuale, o sostituisca un collegamento aereo (come fa AV con Parigi-Lione o Milano-Roma), non credo che uno svizzero gravitante su Ginevra possa essere tentato di venire a prendere un aereo a Malpensa ... anche se magari fare Ginevra-Milano in treno si'. Mentre i Ticinesi sembrano essere interessati da Malpensa.

Al massimo a Malpensa potrebbe sbarcare qualche turista diretto a Stresa, o forse alle localita' di montagna svizzere attorno a Briga.

Quindi no, non e' corretto "partire dalla LP" (ed infatti i collegamenti dei Ticinesi sono di tipo regionale), pero' se si potesse avere dei buoni collegamenti LP diretti (sostitutivi di insostenibili voli di feederaggio), potrebbe beneficiarne l'aeroporto (Torinesi, Genovesi, Veronesi potrebbero venirci per prendere un intercontinentale invece di andare altrove in Europa) e magari anche i Milanesi (che si troverebbero un intercontinentale che altrimenti non ci sarebbe e quindi anche loro andrebbero altrove in Europa a prenderlo).

Re: Ferrovie ed aeroporti

PostPosted: Mon 01 September 2014; 16:20
by Viersieben
Per quel che mi riguarda (ma non faccio particolarmente testo, visto che credo di viaggiare in aereo meno del mio concittadino medio) ammetto di non aver mai messo piede alla Malpensa (neanche per andare a vedere il capolinea del TiLo :divano: ) ma di essermi sempre servito, per quel che mi ricordi, di Zurigo-Kloten o, più raramente, Lugano-Agno...
Peraltro un lungo viaggio in S20+S30 non mi attira particolarmente, quando invece posso prendere un comodo IR per Zurigo (con coincidenza per l'aeroporto, quindi pari numero di cambi ma senza S20, la quale sembra più lunga di un volo transatlantico)...

Re: Ferrovie ed aeroporti

PostPosted: Mon 01 September 2014; 17:46
by mattecasa
però bisogna dire che con la futura FMV i tempi di percorrenza fra Mxp e Ti si riducono

Re: Ferrovie ed aeroporti

PostPosted: Mon 01 September 2014; 18:08
by fra74
Questa "battuta" va avanti da tre anni. Forse non te ne rendi conto ma sinceramente mi hai stancato... E per altro non sono certo l'unica persona i cui interventi cerchi sempre di sminuire con argumentum ad hominem o ad personam. Certi trucchetti retorici sono accettabili fino ad un certo punto. Ed è troppo comodo e anche inutile sputtanare gli interventi di una persona e poi quando quella persona si arrabbia ritirare la battuta. Ormai hai messo in dubbio la buona fede di quella persona...