Ferrovie ed aeroporti

Trasporto ferroviario

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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby mattecasa » Wed 27 August 2014; 17:37

Spero che se fanno la ferrovia per l'aeroporto di venezia la facciano anche per il sfmr
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby EuroCity » Wed 27 August 2014; 17:47

S-Bahn wrote:Ovviamente tutto deve passare da Garibaldi, fa nulla se scoppia. :wall:

A breve termine, intendevo che si potrebbero prolungare su Malpensa gli Italo che ora vanno in deposito a San Rocco: quindi, non ci sarebbero treni in più, ma solo prolungamenti di relazioni esistenti.

A medio-lungo termine, l'unica soluzione definitiva ovviamente è il quadruplicamento del Passantino, cosa su cui penso siamo tutti d'accordo.
Last edited by EuroCity on Wed 27 August 2014; 17:57, edited 1 time in total.
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby teo » Wed 27 August 2014; 17:51

Ma a San Rocco vanno a fare le operazioni di pulizia e poi comunque per ogni treno devono essere fatti massimo tot km per un discorso di garanzia e manutenzione
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby EuroCity » Wed 27 August 2014; 17:54

trolleystop wrote:Scusate, ma Venezia Tessera come sarebbe collegata via rotaia alla Padova-Venezia? Quando dista l'aeroporto dalla ferrovia? Bisognerà creare un raccordo ad hoc o c'è già qualcosa di utilizzabile? Grazie.

mattecasa wrote:Spero che se fanno la ferrovia per l'aeroporto di venezia la facciano anche per il sfmr

In effetti, ci sono essenzialmente due progetti, non si sa molto se più o meno alternativi o complementari tra di loro:

- una linea AV/AC sotterranea dalla stazione di Venezia Mestre attuale fino a Tessera Aeroporto, che poi proseguirebbe verso Trieste, probabilmente su un nuovo tracciato AV/AC;

- una linea che si dirama perpendicolarmente dall'attuale VE-TS lungo il raccordo A27, ad uso soprattutto dell'SFMR (e forse con un cappio, per permettere relazioni passanti).

Non è molto chiaro quale progetto sia quello attualmente favorito: forse chi è stato a Rimini alla presentazione di Lupi & Ferrovie ne sa qualcosa di più?

Ovviamente, il primo avrebbe anche il vantaggio di rendere passante l'attuale stazione di Mestre per le relazioni LP ovest-est, cosa che sarebbe davvero molto elegante.

teo wrote:Ma a San Rocco vanno a fare le operazioni di pulizia e poi comunque per ogni treno devono essere fatti massimo tot km per un discorso di garanzia e manutenzione

Certo: ma dato che ci sono treni Roma-Torino via Milano, non vedo perché non ce ne potrebbero essere anche di Roma-Malpensa via Milano (essendo anche Malpensa più vicina di Torino).

La manutenzione si organizza, in ogni caso...
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby Lucio Chiappetti » Wed 27 August 2014; 18:04

EuroCity wrote: vantaggio di rendere passante l'attuale stazione di Mestre per le relazioni LP ovest-est


UH ? e da quando e' di testa ? I Milano-Trieste o Milano-Udine (quando c'erano) transitavano
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby mattecasa » Wed 27 August 2014; 18:05

Non ci sono più i Mi-Ud ?
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby EuroCity » Wed 27 August 2014; 18:13

Oggi, una relazione ovest-est passante su Mestre richiede comunque l'inversione di marcia; col progetto AV/AC "costiero", invece, la situazione sarebbe così:

Image

(immagine estratta da un documento ufficiale) e dunque con Venezia Mestre - situata dove inizia la linea rossa - stazione passante in senso proprio, senza bisogno di invertire il senso di marcia.
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby teo » Wed 27 August 2014; 18:21

Certo che per farla in sotterranea ci vorrà un bel po' di tempo! Però se vuoi andare a Santa Lucia il cambio banco devi comunque farlo
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby EuroCity » Wed 27 August 2014; 18:25

Santa Lucia rimarrà per l'SFMR e le relazioni LP/RE di origine/destinazione su Venezia città, comunque non poche e col vantaggio di passare tutte per Mestre (ottimo interscambio, dunque).

Riguardo alle ferrovie all'aeroporto di Tessera, ecco un'immagine interessante, tra le tante disponibili sul web:

Image
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby EuroCity » Thu 28 August 2014; 10:39

In una discussione (a fine pagina) nel forum di FOL, un utente ha gentilmente postato un link alla presentazione di Rimini; ve lo ripropongo qui, per gli interessati:

http://stocklabs.dyndns.org/slides_fs_aeroporti_av.ppt

(circa 12 MB).

Piuttosto caotica, come prima impressione (quasi come se fossero partiti dal nulla, ed in fretta?); per non parlare dell'estrema tortuosità di certe linee, specialmente nel caso di Malpensa - mah... :?: :?
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby e623 » Thu 28 August 2014; 10:45

^^
Se facessero davvero la bretella tra AV Mi-To e Malpensa
da Milano sarebbero 44 km (da slide) più 32, con in mezzo una frenata da Formula Uno :mrgreen:
Pensano davvero che il treno """AV""" ci impiegherebbe meno di mezz'ora, compresa l'uscita da Centrale? :twisted:

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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby EuroCity » Thu 28 August 2014; 10:57

Sembrano anche ossessionati dallo spendere il meno possibile (come per la vicenda del decentramento della stazione di Vicenza), portando così al riutilizzo improprio di infrastrutture poco adatte, come appunto nel caso della linea FNM sopra citata (che può anche andare bene venendo da Torino, ma non certo da Milano).

Mentre, per esempio, un eventuale raccordo veloce AV/AC Boffalora-Malpensa ex novo sarebbe molto più baricentrico e darebbe tempi ottimizzati sia per il lato di Milano che per quello di Torino.

Nessun accenno, poi, nella presentazione, al progetto del passante AV/AC tra Venezia Mestre e Tessera Aeroporto (vedi immagine di prima); mentre invece per Roma è interessante - anche se non nuova - l'idea di accedere a Fiumicino anche da nord, con relativa nuova stazione ferroviaria nella futura area di Fiumicino Due, collegata a quella esistente da un nuovo tunnel.

Purtroppo, poi, ancora una volta, nessun accenno al passante AV/AC di Milano (alias tunnel Garibaldi-Centrale, ovvero quadruplicamento del Passantino), che invece sarebbe più che prioritario...
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby S-Bahn » Thu 28 August 2014; 11:28

Mah... a dire il vero pare che Etihad abbia chiesto "migliori collegamenti ferroviari con gli aeroporti", e questo ci sta, ma il cinema dell'AV ce la siamo inventata noi. Lupi forse? O più probabilmente è stato male imbeccato?

Rimango convinto che il campo di azione del vettore ferroviario verso gli aeroporti sia compreso tra i servizi S e i servizi RE. L'AV c'entra nulla, quando mai qualcuno andrà da Firenze a Malpensa col treno per prendere l'aereo?
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby EuroCity » Thu 28 August 2014; 11:35

In effetti, un viaggiatore fiorentino intercontinentale idealmente avrebbe 3 possibilità:

- andare in treno a Fiumicino;

- andare in aereo in un grande hub nordeuropeo;

- andare in treno a Malpensa.

Se Malpensa non offre tante destinazione appetibili, allora forse è difficile che venga scelto.

Se invece Malpensa diventa uno scalo davvero di riferimento per un'area anche piuttosto vasta, allora ovviamente non solo il servizio AV diretto si giustifica, ma diventa quasi indispensabile.

Il vero problema forse è che cosa si pensa di fare di Malpensa, prima di tutto. O no?

Nel frattempo, si punti senz'altro sull'ottimizzazione del Malpensa Express, già ora potenzialmente un ottimo servizio.
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby e623 » Thu 28 August 2014; 14:46

un eventuale raccordo veloce AV/AC Boffalora-Malpensa ex novo sarebbe molto più baricentrico e darebbe tempi ottimizzati sia per il lato di Milano che per quello di Torino.


Ma il guadagno non varrebbe la spesa, come in molti progetti di questo tipo:
da Milano guadagneresti 5 minuti rispetto ai 29 da Cadorna,
da Torino poco rispetto alla connessione della linea AV a quella per MXP, che costerebbe molto meno
Secondo me un TO P.Susa MXP in 45 minuti sarebbe fattibile e renderebbe molto più appetibile Malpensa per i torinesi
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