Ferrovie ed aeroporti

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby EuroCity » Tue 02 September 2014; 10:21

^^ Sì, è vero, ci sono stato solo di passaggio, purtroppo...

I raggi delle curve nel disegno del forumista di FOL non penso siano molto indicativi: potrebbero essere anche molto più larghi, volendo.

Personalmente, invece, avevo fatto tempo fa questa proposta, molto meno impattante sulla laguna, ma dove i viadotti - più brevi - però a quanto pare passerebbero in mezzo ad un parco pubblico:

Image

(l'esercizio per direzione sul ponte lagunare e la relativa stazione passante in rosso - di fantasia - sono degli optional ipotetici; mentre la tratta lungo il canale potrebbe forse essere parzialmente in trincea, più o meno profonda...?).

Comunque, collegare a triangolo anche Venezia Santa Lucia, oltre che Mestre, sarebbe sempre una buona cosa, anche nel caso di linea Mestre-Aeroporto sotterranea, come nel progetto "ufficiale".

(Cose già dette, ovviamente, sia qui che su FOL...)
Last edited by EuroCity on Tue 02 September 2014; 10:34, edited 1 time in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12088
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby Freccia della Laguna » Tue 02 September 2014; 10:34

Sarebbe una buona cosa? Forse, ma non sarebbe una conditio sine qua non.
Se il viaggio fosse Venezia città - aeroporto già oggi un bus impiega venti minuti; da altre parti di città conviene arrivarci via acqua. Se il motivo della spesa fosse raggiungere l'aeroporto da Venezia in treno, non avrebbe senso.
Se il viaggio fosse altri posti - aeroporto via Venezia città, si tratterebbe di un perditempo non indifferente.

La tua idea è infattibile: nell'area dello svincolo di Marghera c'è ormai da dieci anni un importante parco; tutta la gronda lagunare verso Campalto è interessata da progetti di recupero ambientale e paesaggistico; la stazione di Venezia Marittima è in via di smantellamento, la curva per accedervi ha raggio ridotto, se diventasse quella la stazione di riferimento per Venezia sarebbe un grossissimo casino collegare più di mezza città dato che i vaporetti sotto i ponti bassi non passano e il tracciato della ferrovia non è rialzabile perché sopra ci passa la strada.
Oltre al fatto che se piazzi un ponte ferroviario davanti all'ingresso della marittima, grandi o piccole che siano le navi non entrano più...
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
User avatar
Freccia della Laguna
 
Posts: 191
Joined: Fri 18 June 2010; 21:22
Location: Venezia

Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby EuroCity » Tue 02 September 2014; 10:36

Peccato, però...

Allora, a quanto pare, rimane solo l'opzione del passante AV/AC Mestre-Aeroporto in sotterranea, ovviamente se si riescono a superare i problemi di sottoattraversamento delle varie aree interessate.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12088
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby skeggia65 » Tue 02 September 2014; 11:40

ing wrote:Per i tifosi di Montichiari. Supponiamo di collegare Montichiari all'AV. Effettivamente, via AV, sarebbe a circa 40 minuti da Centrale, più o meno come Malpensa. E poi Brescia sarebbe a un passo, Bergamo, Cremona e Verona molto vicino.
Però allora devi chiudere Malpensa, Orio e Catullo e non so se è concepibile visti gli investimenti fatti a MXP e BGY negli ultimi decenni. Pensaci, EuroCity.


Quindi sarebbe un bene per Brescia, benino per Bergamo, Verona, Cremona.
Per Milano, AV esclusa, sarebbe uno schifo.
Ovvero, sarebbe un aeroporto a portata di frecciarossa e basta.
Male, molto male.
Chiudiamo Montichiari, piuttosto e lasciamo i ragazzi del 6° Stormo a Ghedi.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15266
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby indaco1 » Tue 02 September 2014; 14:17

Forse sarebbe meglio una navetta ferroviaria/metro tra S.Lucia e Mestre, molto frequente, potendogli dedicare 1 o 2 binari. Simile a quello che vogliono fare a Firenze, ma a Firenze e' una cacata, a Venezia forse non ci sarebbe alternativa per collegarsi a treni passanti che restano in terraferma... Usabile anche come navetta point to point per il TPL, oltre che per chi deve prendere un treno.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby indaco1 » Tue 02 September 2014; 14:21

skeggia65 wrote:Per Milano, AV esclusa, sarebbe uno schifo.
Ovvero, sarebbe un aeroporto a portata di frecciarossa e basta.
Male, molto male.
Chiudiamo Montichiari, piuttosto e lasciamo i ragazzi del 6° Stormo a Ghedi.


Non funzionera' mai, negli aeroporti comunque vada la maggior parte del traffico continuera' sempre ad arrivare su gomma. Montichiari e' molto piu' lontano da Milano di Malpensa. Quindi e' morto in partenza, per il grosso del traffico di Milano. Anche se potrebbe essere importante per tutta l'area circostante.... chiudendo Bergamo e Verona.... Facile.
indaco1
 
Posts: 1837
Joined: Sun 14 October 2007; 9:28

Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby S-Bahn » Tue 02 September 2014; 14:26

Forse gli aeroporti stanno bene dove stanno, o comunque le alternative hanno costi complessivi superiori agli eventuali benefici.
Il vettore ferroviario, invece di andarsi ad impegolare con una TAV che sulle aerostazioni non sembra avere grandi spazi, farebbe bene a fare il suo mestiere curando i trasporti regionali (dalle S ai RE) con servizi di sistema appetibili, sensati, frequenti e sufficientemente capillari.
Insomma, cominciamo a sistemare il disordine di tipologie che ancora c'è sui treni per Malpensa invece di aggiungere ulteriormente entropia e confusione!
Last edited by S-Bahn on Tue 02 September 2014; 14:27, edited 1 time in total.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51189
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby mattecasa » Tue 02 September 2014; 14:27

il ponte della laguna a ve è con 2 o 4 binari?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4270
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby teo » Tue 02 September 2014; 14:28

4
teo
Moderatore
 
Posts: 19920
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby mattecasa » Tue 02 September 2014; 14:31

ok ma non si potrebbe chiudere al traffico ve laguna e usare il ponte della laguna delle auto per 2 bin. treno e 2 bin. tram?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4270
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby S-Bahn » Tue 02 September 2014; 14:33

Se si vuole fare una "navetta" Mestre-S. Lucia un treno ogni 15' (che si aggiunge comunque ai treni esistenti che già fermano a Mestre) basta e avanza e con una buona gestione, e un decente segnalamento, non ci dovrebbe essere bisogno di dedicare alcunché.
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 51189
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby ing » Tue 02 September 2014; 14:40

skeggia65 wrote:Chiudiamo Montichiari, piuttosto e lasciamo i ragazzi del 6° Stormo a Ghedi.


Non a caso Montichiari in pratica è GIA' chiuso 8--) 8--) :mrgreen:
ing
 
Posts: 5445
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby mattecasa » Tue 02 September 2014; 14:47

^^ ^^
Dal 2010 non si effettuano più voli regolari, solo charter, cargo e postali
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4270
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby Freccia della Laguna » Tue 02 September 2014; 17:17

Periodicamente torna l'idea della "navetta". Vi faccio presente che Venezia è il regno delle rotture di carico. Aggiungerne una a tutti gli spostamenti non è una grande idea. Il tram di Mestre è un Translohr, non può condividere nessuna infrastruttura.
Il ponte stradale è l'unico accesso per gli autoveicoli, è evidente che non se ne può fare a meno.
Last edited by Freccia della Laguna on Tue 02 September 2014; 17:32, edited 1 time in total.
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
User avatar
Freccia della Laguna
 
Posts: 191
Joined: Fri 18 June 2010; 21:22
Location: Venezia

Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby mattecasa » Tue 02 September 2014; 17:25

si ma non si può ridurre le corsie alla strada e fare una ztl laguna-accesso ai soli residenti e lavoratori e autorizzati altri?
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4270
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 2 guests