Non trovo nessun 3d attinente e quindi ne apro uno nuovo.
Oggi ho sentito una lezione che mi ha fatto riflettere. Argomento: aeroporti e ferrovia.
Estraggo le due cose più interessanti:
1) Utilità delle ferrovie per gli aeroporti. Chi sono i clieni di queste ferrovie? Quelli che vanno a prendere un aereo? sì, ma non solo: ci sono anche tutti quelli che lavorano all'interno dell'aeroporto che sono tantissimi e ci vanno tutti i giorni. Secondo il relatore, gli spostamenti dei lavoratori possono arrivare fino a metà del totale.
A questo punto, l'attivazione di relazioni stabili MXP-Novara e MXP-Gallarate-Varese non può essere tacciata di fesseria.
2) Negli aeroporti arrivano un sacco di merci, tra cui ai primi posti figura il carburante per aerei. Si da il caso che il carburante sia considerato una delle merci "naturali" per la ferrovia. Ora, non mi sembra che da nessuna parte in Europa un aeroporto sia raccordato alla ferrovia a questo scopo (fra poco verrà attivato un raccordo merci a Lipsia, su iniziativa della DHL), peccato.