Ferrovie ed aeroporti

Trasporto ferroviario

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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby Ulk » Tue 26 August 2014; 9:57

correre.it wrote:Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti analizzerà, entro il 28 febbraio 2015, i piani elaborati dalle Ferrovie dello Stato Italiane e definirà gli indirizzi per l’avvio delle progettazioni, individuando le risorse finanziarie e il cronoprogramma

Condivido le preocupazioni per il trasporto regionale, ma visto l'arco temporale per la redazione del piano di interventi mi sembra piu' un modo per prendere tempo e insieme rispettare formalmente l'accordo siglato con Etihad, piu' che una volonta' concreta ed immediata di servire gli aeroporti con servizi AV con la rete attuale.
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby S-Bahn » Tue 26 August 2014; 10:27

Il vantaggio della maggior parte degli annunci è che poi non hanno seguito, e si spera in questo, ma non è un bel modo di vivere...
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby EuroCity » Tue 26 August 2014; 10:36

Visto che il progetto della LP aeroportuale sarà attuato per fasi e richiederà in ogni caso delle nuove infrastrutture per supportare i nuovi servizi previsti, suggerirei al ministro Lupi ed alle Ferrovie dello Stato un'opera propedeutica primaria, nell'ottica di accogliere bene tali treni nel nodo di Milano: il quadruplicamento del Passantino, cioè del tunnel - oggi con esercizio misto - tra Milano Porta Garibaldi, il Bivio Mirabello e poi Milano Centrale/Lambrate/Greco; opera utilissima anche complessivamente, ovviamente, e non solo per la LP aeroportuale, nonché attuabile, passando sempre per Porta Garibaldi, in sede o in variante via Centrale (vedi anche le varie discussioni al riguardo, qui sul forum ed altrove, l'ex PGT, ecc. ecc.).

Ovvero, prima di tutto, si pongano le basi per i futuri servizi, sia aeroportuali che di altro tipo...
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby S-Bahn » Tue 26 August 2014; 11:26

Stai lavorando troppo di fantasia...
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby EuroCity » Tue 26 August 2014; 11:44

Se si è potuto quadruplicare, a suo tempo, il tratto urbano Cadorna-Bovisa per potenziare i servizi regionali/suburbani, sarà ben possibile quadruplicare anche il tratto urbano Milano Porta Garibaldi-Bivio Mirabello e dintorni, questa volta per potenziare sia i servizi LP/RE/MXP che R/S: logicamente, poi, è l'unica cosa da fare, se si vuole potenziare la capacità nel tratto centrale del nodo di Milano!

Se ne parla da decenni: dunque, sarebbe finalmente l'ora di fare qualcosa - altro che fantasie...

(Poi, se malauguratamente non si volesse comunque fare nulla (il che sarebbe assurdo), sarebbe un altro discorso, del tipo di grave inerzia politico-istituzionale: purtroppo, ci si può aspettare di tutto, in questo paese; ma speriamo che prevalga il buon senso.)
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby EuroCity » Tue 26 August 2014; 11:55

msr.cooper wrote:Ci stavo pensando anche io. In un modo o nell'altro, i treni per Malpensa dovranno per forza passare da Garibaldi e quindi dal Mirabello*. :|

* Quantomeno fino alla realizzazione del raccordo Y.


Il raccordo Y, oltre ad essere di scarsissima capacità, non migliorerebbe di certo la situazione, anzi peggiorerebbe il servizio, attestandolo in parte solo su Centrale.

Il quadruplicamento del Passantino invece preserva il servizio su entrambe le stazioni principali, cioè Milano Porta Garibaldi e Centrale, esattamente com'è per il Malpensa Express oggi.

Ovvio che la soluzione ottimale richiede anche un grande impegno realizzativo: quindi, visto che a quanto pare ci si impegna altrove in altri progetti, perché non anche a Milano?

Domanda in generale, del resto: perché così relativamente poco impegno su Milano, dal punto di vista ferroviario? Dovrebbe essere invece il nodo più importante, a cui dedicare molte più risorse...!
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby S-Bahn » Tue 26 August 2014; 23:10

Pare, e lo dico senza ironia, che Maran in un momento di lucidità abbia fatto l'unico commento intelligente:
"i migliori aeroporti europei si trovano già sui principali assi ferroviari, qui invece i treni bisogna mandarcelli apposta: non può funzionare".
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby fra74 » Tue 26 August 2014; 23:15

Insomma non è che Francoforte lo abbiano costruito su una linea AV... qualche km di ferrovia è stato anche realizzato eh
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby S-Bahn » Tue 26 August 2014; 23:26

Fra', non prenderla come una verità assoluta, o prendere o lasciare.
Ma nella sostanza è vero, non in tutti i casi ma in molti quello che si è cercati di fare è, anche con modifice della rete come nel futuro (ex Shonefild) aeroporto di Berlino, è di far passare dagli aeroporti linee passanti che servissero ANCHE, e non solo, l'aeroporto.
Non è topologicamente così per Malpensa ma funzionalmente si può fare lo stesso paragone. I RE e Regio che arrivano ANCHE all'aeroproto dopo avere fatto da diretti/regionali per il territorio caricano bene, i no-stop dedicati all'eroporto girano praticamente vuoti, anche se dovrebbero puntare sulla carta di una maggiore, poco o tanto, velocità.

Poi non è che una cosa non deve andare bene per forza perché l'ha detta Maran :wink:
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby fra74 » Tue 26 August 2014; 23:41

Appunto, con modifiche alla rete, che poi è in sostanza quello che ci si proporrà di fare, (riciclando sostanzialmente vecchi progetti almeno per Milano). Quindi dove sta la differenza? Se ora si fanno treni spot è anche perché l'infrastruttura non permette altro. Per altro mi risultava che negli ultimi tempi non fossero poi così vuoti gli AV su Malpensa, considerando comunque che si trattavano di due coppie al giorno. Certo che se poi si continuano a togliere voli da Malpensa forse manca la materia prima ;)
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby S-Bahn » Tue 26 August 2014; 23:56

Non è che in Europa c'è una situazione perfetta mentre da noi siamo diametralmente all'opposto. Ma qualche differenza forse c'è.
Quando sono nati gli aeroporti, ovunque, il trasporto aereo era marginale e quindi il problema non si è nemmeno posto.
Quando c'è stato il boom dell'aviazione c'era anche il boom dell'auto, in più gli aeroporti non sono facili da piazzare e quindi il colegamento con la rete ferrviaria più o meno ovnque è passato in secondo piano. nel mondo, non solo in Italia.
Poi qualcuno o è stato più fortunato o ci ha pensato di più e alcuni aeroporti tanto o poco partecipano alle rati nazionali o almeno regionali di trasporto, di cui costituiscono una delle fermate, come fossero una delle città servite dalla rete.

Magari anche solo per sfiga ma questo non si puà dire di Fiumicino o di Malpensa. Hai voglia a copstrire raccordi ma da questi due aeroporti non si passa per adare in altre parti d'Ialia o d'Europa col treno. Bisogna andarci apposta. E' qui la differenza.

Volendo possono almeno, forse MPX più di FCO, partecipare al traffico regionale. A Roma hanno segato la linea per Fiumicino e a Malpensa si è fatto di tutto per penalizzare l'unica funzione che davvero sta in piedi, quella regionale.
La LP a Malpensa è fallita perché ci si deve andare apposta, non ci si passa. Forti del fallimento ci riproveranno in grande stile e mi viene la pelle d'oca a pensare a quanto possono scassare della parte regionale che bene o male funziona.
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby fra74 » Wed 27 August 2014; 0:02

In realtà i piani a lungo termine prevede che da malpensa ci si passi...
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby S-Bahn » Wed 27 August 2014; 0:10

A lungo termine... e mi chiedo che potenzialità avrà mai questo corridoio. E qui chiedo i lumi di un confronto...
Ma la politica degli annunci pretende che sia fatto tutto per ieri... e intanto abbiamo il Malpensa un po' che fermano e un po' no, mostrando quanto hanno le idee chiare su come funzionano i servizi.
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby fra74 » Wed 27 August 2014; 0:49

In sintesi su malpensa ci sono 3 scenari:

-immediato: 1 treno ogni 2h via Saronno come già c'era + 1 treno ogni due ore via Rho con cambio banco a Busto ed istradamento via raccordo X
-medio termine: quadruplicamento parabiago ed istradamento su Malpensa via raccordo Y
- lungo termine: accesso da nord via Gallarate e collegamento AV-linea novara FNM (variante di Galliate insomma) e questo in sostanza permetterebbe di fare treni (Francia-)Torino-Malpensa-Milano. Sulla cartina che ho visto sembra ci sia un raccordo tra la variante di Galliate e l'AV verso Milano, questo in teoria se si raccordasse la linea da nord all'asse del sempione potrebbe anche permettere di fare treni Sempione-Malpensa-AV-Milano, ma sarebbe da capire se è o no un refuso, perché in effetti sono indicati solo treni Svizzera-Malpensa via accessibilità nord, oltre ai Milano-Malpensa-Torino

detto questo ho risposto per educazione ma non intendo più discutere perché francamente mi sono abbastanza rotto le scatole delle continue accuse di criticare maran solo perché è Maran eh... sono tre anni che si va avanti con questa storia che diamine...
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Re: Ferrovie ed aeroporti

Postby S-Bahn » Wed 27 August 2014; 8:01

Il mio era un post serio che riportava solo una frecciatina scherzosa su Maran che, come sai, critico anch'io per una serie reiterata e molto discutibile di comportamenti.
Poi, se si è seri si è troppo pesanti, se si scherza non va bene... :wink:

Ma riprendendo la sostanza, ci si affanna con lavori costosi a deviare corridoi internazionali con risultati che sono tutt'altro che scontati e si disprezza (e probabilmente si sacrificherà ulteriormente) quello che è il vero potenziale dei collegamenti ferroviari, ovvero quello di interesse prevalentemente regionale, con le S sulle brevi distanze e con i RE nel raggio d'attrazione degli aeroporti.
In fondo, Parigi, Zurigo, Berlino hanno o avranno anche collegamenti nazionali ma hanno soprattutto collegamenti regionali (RER, S-Bahn...)
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