Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby alberto t » Mon 27 April 2015; 11:23

^^
inizialmente i tempi erano Milano Rog-Roma Tib 1h59min e Milano Cle-Roma Tni 20h20min io penso al primo (magari ha approssimato) ma finora il frecciarossa 1000 può andare massimo a 300 kmh per vederlo in servizio bisogna aspettare giugno (8 treni MI-Rm)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby e623 » Mon 27 April 2015; 11:26

Per MMMM, un esempio di quanto dicevo sopra sui nodi e sui ritardi:
Ieri pomeriggio, Frecciarossa da Firenze per Milano della 18, arrivo previsto alle 19.40
Ritardo contenuto in qualche minuto (3-5) fino a San Donato,
poi sosta alla protezione di Rogoredo e poi marcia a singhiozzo fino in Centrale
Risultato: ritardo finale 15 minuti
Credi che con il supermegatreno questo non succederà più?
e623
 
Posts: 519
Joined: Wed 30 August 2006; 13:28

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby Fibolz » Mon 27 April 2015; 15:03

MMMM wrote:Come vedete (anche se Moretti non c'è più in trenitalia) sono stati ri-dichiarati i tempi di percorrenza precedenti. 2 ore e 20 Milano centrale Roma termini per scendere a 2 ore, qui non è specificato se si tratti di Milano centrale Roma termini (e qui la vedo difficile) oppure Milano rogoredo Roma tiburtina.
Le dichiarazioni lasciano il tempo che trovano, finche' non vedo non credo.
Mi piacerebbe poi sapere dove hai letto i tempi che riporti, visto che nel comunicato FS non si fa riferimento ai tempi di percorrenza. Viene detto esplicitamente che il treno per ora viene limitato a 300 km/h, quindi stiamo parlando di un po' di potenza in piu' in fase di accelerazione.
E stai tranquillo che quando si parla di "Milano-Roma" si parla sempre di Rogoredo-Tiburtina.

Infine, rimane il fatto che e' inutile giocare a chi ce l'ha piu' duro tra Milano e Roma, ma e' molto piu' utile fissare una volta per tutte i tempi, uniformare i percorsi e inserire l"AV in rete con il resto delle ferrovie.
Chi deve fare Milano-Roma risparmia qualche minuto e ha treni a tutte le ore, chi deve fare Gallarate-Firenze o Bologna-Latina probabilmente non guadagna nulla e si ritrova l'offerta sempre piu' frammentata e casuale.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby Trullo » Mon 27 April 2015; 16:18

Non è detto che velocizzare (nei limiti del ragionevole) la relazione Mlano-Roma sia incompatibile con un sistema di rete che agevoli anche le altre relazioni

Al contrario, avere sistematicamente (possibilmente ogni mezz'ora) relazioni veloci fra i nodi (Centrale o Garibaldi d aun lato, Termini dall'altro) in tempi certi e veloci che aggancino i nodi di Milano e Roma (a patto di impostare entrambi come nodi con partenze e arrivi in coincidenza) aiuta a realizzare relazioni nord-sud
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby Fibolz » Mon 27 April 2015; 16:30

Continuare a muovere le tracce Milano-Roma non fa che aumentare la casualita', dato che non e' possibile muovere cosi' facilmente le tracce degli altri servizi.
Avrebbe molto piu' senso individuare il tempo di percorrenza ottimale per i MI-BO-FI-RM, fissarlo e offrire un treno ogni 30'.
Poi, se si vuole puntare su alcune corse con tempi di percorrenza eccellenti, ben venga, ma la griglia di base non andrebbe piu' toccata.

Nello specifico, Centrale e' un nodo 00 (molto scadente, a dire il vero), quindi la cosa migliore mi pare un tempo di percorrenza di 3h 30m, che permette di costruire un nodo 00 a Termini.
I no-stop in 3 ore permetterebbero di sfruttare lo stesso nodo guadagnando un'ora.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby brianzolo » Mon 27 April 2015; 16:33

quindi un treno che va da milano a roma in 2.30ore non va bene? 8--)
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby Fibolz » Mon 27 April 2015; 16:37

Si, 2h 30m andrebbe bene uguale.
Il problema e' che l'idea di creare i nodi alle estremita' non mi sembra particolarmente sentita, e quindi spingere "a caso" su qualche minuto in meno non porta reali benefici. Con dei nodi ben costruiti, fare Milano-Roma in 2h 20m rispetto a 2h 30m non cambia nulla per chi non viaggia solo tra Milano e Roma.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby Trullo » Mon 27 April 2015; 16:37

E se la maglia base fosse quella dei nostop, magari in un tempo di poco inferiore alle 3 ore in modo da beccare entrambi i nodi come 00?

( i Milano-Roma con fermate Bologna e Firenze potrebbero essere inutili in quest'ottica, magari sostituiti da

Milano-Bologna-adrioatica
Milano-Bologna-Firenze
Venezia-Bologna-Firenze-Roma
Genova-Pisa-Firenze-Roma

(che se tutte e quattro orarie permetterebbero un cadenzamento semiorario su ogni tratta elementare)
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby luca » Mon 27 April 2015; 16:42

Ma c'è proprio tutto sto bisogno di un AV ogni 30'? perchè non si pensa alle DTR che sono messe molto peggio (quanto mi costa dirlo ma...menomale che noi abbiamo TN...)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9916
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby Fibolz » Mon 27 April 2015; 16:45

Mi sembra fattibile, almeno come prima impressione.
Ma come sempre, il problema e' scegliere un modello e fare scelte coerenti. Invece ogni novita' introdotta dalle FS fa altro che aumentare l'entropia dei collegamenti.
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby mattecasa » Mon 27 April 2015; 17:22

luca wrote:perchè non si pensa alle DTR che sono messe molto peggio (quanto mi costa dirlo ma...menomale che noi abbiamo TN...)

perchè con l'AV si guadagna e tanto
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby S-Bahn » Mon 27 April 2015; 17:53

Specie se si considerano a fondo perso gli investimenti infrastrutturali e si fanno i conti solo per il servizio...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby max90 » Mon 27 April 2015; 21:00

luca wrote:Ma c'è proprio tutto sto bisogno di un AV ogni 30'? perchè non si pensa alle DTR che sono messe molto peggio (quanto mi costa dirlo ma...menomale che noi abbiamo TN...)


Trenord è (dovrebbe...) essere solamente un mero esecutore delle decisioni regionali in materia. Altro che meno male che abbiamo TN!
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby mattecasa » Mon 27 April 2015; 21:22

Ma anche le dtr hanno questo filone di esecuzione
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Serve la TAV per legarsi all'Europa!!!

Postby MMMM » Tue 28 April 2015; 0:45

e623 wrote:Per MMMM, un esempio di quanto dicevo sopra sui nodi e sui ritardi:
Ieri pomeriggio, Frecciarossa da Firenze per Milano della 18, arrivo previsto alle 19.40
Ritardo contenuto in qualche minuto (3-5) fino a San Donato,
poi sosta alla protezione di Rogoredo e poi marcia a singhiozzo fino in Centrale
Risultato: ritardo finale 15 minuti
Credi che con il supermegatreno questo non succederà più?

Ma certo che succede, figurati! è un normale treno ad alta velocità come altri utilizzano in tutto il mondo, soprattutto in Europa. Gli ETR500 non vengono prodotti più, sono evoluzioni migliorano sotto vari aspetti, ovvio che la velocità massima viene utilizzata come carta pubblicitaria, ma non c'è solo quello.
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests

cron