Page 5 of 6

Re: Treni internazionali

PostPosted: Sun 20 August 2017; 15:06
by skeggia65
Farò una campagna tra i colleghi.
Stop treni.
Stop bus.
Stop bici.
Stop software, solo craccati.
Così siamo pari. :mrgreen:

Re: Treni internazionali

PostPosted: Sun 20 August 2017; 17:21
by luca
Non ho moto capito :oops:

Re: Treni internazionali

PostPosted: Sun 20 August 2017; 17:31
by mattecasa
Skeggia è un parrucchiere.

Re: Treni internazionali

PostPosted: Mon 21 August 2017; 14:38
by skeggia65
... a cui piace portare a casa la pagnotta e magari far crescere i propri figli, uno dei quali ha vivissimo interesse per il mondo del TPL.

Re: Treni internazionali

PostPosted: Mon 21 August 2017; 14:43
by Astro
Mah, se fossi tu il mio parrucchiere ci potrei anche andare più spesso per il piacere di una chiaccherata... purtroppo abito dall'altra parte di Milano rispetto al tuo negozio :mrgreen:

Re: Treni internazionali

PostPosted: Mon 21 August 2017; 14:45
by Trullo
Tagliare i capelli mediamente una volta al mese
Di tanto in tanto, specie se ho qualche cerimonia o festa, mi piace anche andare solo per fare barba e shampoo

Re: Treni internazionali

PostPosted: Mon 21 August 2017; 19:51
by Viersieben
skeggia65 wrote:... a cui piace portare a casa la pagnotta e magari far crescere i propri figli, uno dei quali ha vivissimo interesse per il mondo del TPL.

Aspetto d'altronde apprezzato da tutti i produttori di beni o prestatori di servizi più o meno voluttuari (provodnik e provodnitse compresi).

***

La questione a sapere essendo quella dell'esclusività del prezzo del servizio di trasporto in questione, ribadisco che, per conto mio, ha un prezzo non fuori di testa considerando, da una parte, che si tratta di due notti e un giorno di viaggio e, d'altra parte, i prezzi dei servizi analoghi (per una notte in doppio sul Luna da Losanna a Roma nel lontano 2009 pagai Fr. 201* (senza acqua corrente in cabina e con una colazione penosa); nel 2015 per sei ore scarse di viaggio in due su un MUn (purtroppo non beccai lo scompartimento matrimoniale...) da Villaco a Firenze pagai €258). Non bisogna farsi trarre in inganno, specie quando si consideri il viaggio essere la meta, dai prezzi al ribasso offerti dalle cosiddette compagnie a basso costo stradali o aeree (le quali se non altro offrono l'ebbrezza di dormire, come capitato recentemente a utenti di una compagnia irlandese in partenza da Memmingen, in un, a giudicare dalle foto comunque dignitoso, alloggio per asilanti).

* Biglietto che nel 1978 mi sarebbe costato, ai prezzi di allora, pur sempre 95+80=175 Fr. (sarebbe interessante trovare tabelle analoghe per le altre Amministrazioni).

Re: Treni internazionali

PostPosted: Sat 14 December 2019; 14:31
by Viersieben
Notare il nome... :-(

Image

Image

Re: Treni internazionali

PostPosted: Sat 14 December 2019; 23:52
by Coccodrillo
E così sparisce la terzultima linea di traghetti passeggeri europea. Iniziano quindi già i lavori di raddoppio ed elettrificazione della linea danese, quindi, mentre dal lato tedesco i treni regionali continuano a circolare.

Da notare che gli EC Amburgo-Copenaghen via Storebaelt saranno un poco più veloci che via traghetto, e per ancora qualche anno saranno svolti con gli IC3 diesel sebbene l'intera tratta sia elettrificata e comprendente un tunnel (sottomarino) di 8 km.

La ferrovia verso Gedser (un altro porto danese con rampe per tragehtti ferroviari) invece è ancora viva, anche se usata solo da treni storici. Passa infatti lontano da tutti i paesi più grossi. Hanno solo tagliato gli ultimi emtri nel porto per ingrandire l'area dedicata all'imbarco dei traghetti stradali (che chissà quanto sopravviveranno al tunnel del Fehmarn).

Re: Treni internazionali

PostPosted: Sun 15 December 2019; 4:50
by luca
Già che si parla di treni internazionali, da gennaio ci sarà un nuovo NJ Vienna-Bruxelles

Re: Treni internazionali

PostPosted: Sun 15 December 2019; 18:00
by Viersieben
Film del 1963 sulla stazione di Puttgarden: https://www.youtube.com/watch?v=VFPCSzR_Lt8 (notare a 4:14 i cartelli di percorrenza, tra i quali quello dell'Alpen-Express Roma-Copenaghen e poco dopo un carro frigo delle FS sul traghetto)

Re: Treni internazionali

PostPosted: Tue 28 January 2020; 16:22
by luca
Pare certo il NJ Vienna-Amsterdam, anche se non ho capito a partire da quando, invece ho sentito rumors di Milano-Monaco via Zurigo con 610 all'apertura della AV oltralpe, qualcuno sa qualcosa di più certo?

Re: Treni internazionali

PostPosted: Tue 28 January 2020; 19:20
by Viersieben

Re: Treni internazionali

PostPosted: Tue 28 January 2020; 19:31
by luca
Infatti, è quello per Amsterdam che pare Image
Non è in costruzione una AV Zurigo-Monaco? O forse è solamente un' elettrificazione e raddoppio dell'esistente?

Re: Treni internazionali

PostPosted: Tue 28 January 2020; 19:41
by Viersieben
Ah sì... u.u

Tra Lindau e Monaco non mi pare che si raddoppi, ci si limita a elettrificare e ad aumentare la velocità (e posare barriere antirumore); qui il sito del progetto:
https://www.abs48.com
Opuscolo: https://www.abs48.com/sites/default/fil ... _final.pdf

È solo la Confederazione che lo chiama Raccordo AV: https://www.bav.admin.ch/bav/it/home/mo ... i-rav.html