[Lodi] Stazione ed area di Stazione

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: [Lodi] Stazione ed area di Stazione

Postby S-Bahn » Fri 02 May 2008; 15:00

Anch'io non lo penso proprio.
La corrispondenza bus-treno è una bella cosa, ma per funzioanre deve essere fatta bene.
Da noi, tra mancate integrazioni tariffarie e tutte le possibili varianti della Sindrome di Segrate, si fa tutto il possibile per scoraggiarla.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: [Lodi] Stazione ed area di Stazione

Postby Andre e Paola » Sun 18 May 2008; 14:00

Novità sul parcheggio??? E' utilizzato o è vuoto???

Si sa qualcosa in più sulla data dell'apertura della Autostazione???
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: [Lodi] Stazione ed area di Stazione

Postby friedrichstrasse » Mon 23 February 2009; 16:01

Dunque, l'autostazione è stata inaugurata una settimana fa.

Brutta sorpresa: è a solo servizio delle linee della compagnia Line, mentre le linee della Star continuano a fare capolinea sul viale della Stazione (viale Dante). Solo nelle ore di punta, quando non c'è spazio per tutti i bus della Star, che intasano le vie circostanti, queste partono un po' dal viale Dante, un po' dall'autostazione.

Seconda brutta sorpresa: la nuova autostazione (inaugurata dopo 15 anni di discussioni, progetti e lavori) è minuscola. Gli stalli di sosta sono appena sufficienti per autobus da 12 metri, i marciapiedi di attesa sono ridicolmente stretti (1 metro) e bassi (10 cm sul piano stradale).

Terza brutta sorpresa: l'autostazione è stata costruita il più lontano possibile dalla stazione ferroviaria; l'area vicina alla stazione è occupata dal Metro-Park (a pagamento), sempre semivuoto.

Soldi buttati, ancora una volta. :evil:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: [Lodi] Stazione ed area di Stazione

Postby S-Bahn » Mon 23 February 2009; 17:23

Ancora una volta... ma non sempre.
C'è da dire che a Monza si è fatto il contrario sui tre punti, ma ricordo perfettamente che MetroPark voleva piazzare il parcheggio a ridosso dei binari e mettere le autolinee il più lontanto possibile.
Però se c'è la volontà (in quel momento c'era) di fare bene le cose, ci si riesce anche.
Anche sullo spazio, non è che ce ne fosse moltissimo ma si è aumentato il numero di autobus ricevuti semplicemente facendo sì che gli stalli dei bus fossero di solo parcheggio, senza marciapiedi e senza spazi per i viaggiatori, concentrando salita e discesa di tutti i bus in una sola fermata, il più possibile vicino ai binari.
Bastava solo copiare...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: [Lodi] Stazione ed area di Stazione

Postby friedrichstrasse » Mon 23 February 2009; 19:04

Chi è MetroPark?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: [Lodi] Stazione ed area di Stazione

Postby Ulk » Mon 23 February 2009; 19:21

I parcheggi Metropark
Per favorire il migliore accesso dei passeggeri ai servizi ferroviari, RFI realizza parcheggi di scambio nelle aree adiacenti le stazioni. I parcheggi - quando non nascono come parte integrante delle nuove stazioni, come avviene ad esempio per le stazioni AV in costruzione che prevedono tutte ampie aree destinate alla sosta delle auto - utilizzano aree di pertinenza ferroviaria, nell’ambito di più ampi interventi di riqualificazione urbana.

Specificamente destinata a questo tipo di attività è la società Metropark, che alla fine di dicembre 2007 gestisce circa 90 parcheggi in tutta Italia adiacenti altrettante stazioni.

http://www.rfi.it/cms/v/index.jsp?vgnex ... a3e90aRCRD
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: [Lodi] Stazione ed area di Stazione

Postby Federico_2 » Mon 23 February 2009; 19:26

A Segrate e san Giuliano Milanese c'è davanti alla stazione la fermata bus e piu' lontano il parcheggio (gratuito).
A Segrate sappiamo tutti com'è, a San Giuliano c'è un unico marciapiede largo un metro alto 20 cm e lungo 60 metri. Poi ci sono lontane 50 metri due fermate della linea urbana "blu" che non fa capolinea ma transita e basta.
L'autostazione è utilizzata dalla linea suburbana 121 e da due navette urbane con 7 coppie l'una.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: [Lodi] Stazione ed area di Stazione

Postby friedrichstrasse » Mon 23 February 2009; 19:30

Ecco, a Lodi arrivano decine di autolinee, quindi la situazione è un po' dversa...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: [Lodi] Stazione ed area di Stazione

Postby Federico_2 » Mon 23 February 2009; 21:38

A San Giuliano fanno capolinea 90 autobus al giorno e transitano piu' di 100 bus facendo fermata...
A Segrate un po' di meno, ma i volumi sono comunque elevati: 60 bus fanno capolinea, è raggiunta da 2 linee a chiamata (Segrate e Peschiera) e fermano 70 treni, tutti i giorni.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: [Lodi] Stazione ed area di Stazione

Postby S-Bahn » Mon 23 February 2009; 23:04

friedrichstrasse wrote:Ecco, a Lodi arrivano decine di autolinee, quindi la situazione è un po' dversa...
Simile a Monza, quindi.
Per un calcolo preciso rivolgiti ad un ottimo conoscitore del sistema, cioè Ulk :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: [Lodi] Stazione ed area di Stazione

Postby friedrichstrasse » Tue 24 February 2009; 1:48

Ma Lodi non è nel sistema! :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: [Lodi] Stazione ed area di Stazione

Postby S-Bahn » Tue 24 February 2009; 16:32

Dicevo per un calcolo preciso dei numeri di Monza per vedere quanto è calzante il paragone con Lodi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: [Lodi] Stazione ed area di Stazione

Postby friedrichstrasse » Tue 24 February 2009; 16:33

Ah beh, ma il calcolo preciso per Lodi non ce l'abbiamo, né abbiamo voglia di farlo... :lol:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: [Lodi] Stazione ed area di Stazione

Postby Ulk » Tue 24 February 2009; 21:26

Stessa cosa per Monza 8--) ma potrei stimare circa 450-500 torpedoni al giorno (tra arrivi e partenze) a Porta Castello. Circa... :P
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: [Lodi] Stazione ed area di Stazione

Postby Andre e Paola » Tue 24 February 2009; 22:02

friedrichstrasse wrote:Dunque, l'autostazione è stata inaugurata una settimana fa.

Brutta sorpresa: è a solo servizio delle linee della compagnia Line, mentre le linee della Star continuano a fare capolinea sul viale della Stazione (viale Dante). Solo nelle ore di punta, quando non c'è spazio per tutti i bus della Star, che intasano le vie circostanti, queste partono un po' dal viale Dante, un po' dall'autostazione.

Seconda brutta sorpresa: la nuova autostazione (inaugurata dopo 15 anni di discussioni, progetti e lavori) è minuscola. Gli stalli di sosta sono appena sufficienti per autobus da 12 metri, i marciapiedi di attesa sono ridicolmente stretti (1 metro) e bassi (10 cm sul piano stradale).

Terza brutta sorpresa: l'autostazione è stata costruita il più lontano possibile dalla stazione ferroviaria; l'area vicina alla stazione è occupata dal Metro-Park (a pagamento), sempre semivuoto.

Soldi buttati, ancora una volta. :evil:


Sbaglio o c'è comunque un accesso al primo binario della stazione????

Perchè i mezzi STAR non fanno capolinea lì??? Non è che devono ancora organizzarsi??
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 29 guests