Agente unico e altro

Trasporto ferroviario

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Postby Federico_2 » Sat 12 April 2008; 19:39

alby81 wrote:Comunque durante la marcia in regime di AU, il CT può abbandonare la cabina di guida in alcune situazioni e con varie condizioni, ma ti assicuro che non centra nulla il fatto di percorrere una direttrice principale o una linea secondaria...


dai fascicoli linea mi risulta che solo sulle linee secondarie o su tratti secondari "è consentito affidare la marcia dei treni, muniti di dispositivo vigilante, ad un solo agente di condotta"
E siccome veder uscire i CT dalle cabine di guida l'ho visto solo sulle suddette linee, mi sembrava logico questo legame.

Ora qualcuno spiega esattamente cosa vuol dire la frase del fascicolo linea e quando il CT puo' uscire dalla cabina???
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Postby linea 91 » Sat 12 April 2008; 20:27

OT (non sapevo dove chiedere)

che composizione ha il treno delle 8.09 cadorna - asso ???
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
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Postby alby81 » Sat 12 April 2008; 20:29

Federico_2 wrote:dai fascicoli linea mi risulta che solo sulle linee secondarie o su tratti secondari "è consentito affidare la marcia dei treni, muniti di dispositivo vigilante, ad un solo agente di condotta"
E siccome veder uscire i CT dalle cabine di guida l'ho visto solo sulle suddette linee, mi sembrava logico questo legame.

Ora qualcuno spiega esattamente cosa vuol dire la frase del fascicolo linea?
...

Questa dicitura aveva significato quando era la norma viaggiare sempre a doppio agente: in pratica autorizzava a viaggiare in regime di AU (macchinista + CT con funzione di 2° agente) a patto che il rotabile fosse munito di dispositivo vigilante.




Federico_2 wrote:...
e quando il CT puo' uscire dalla cabina???

Durante la marcia in regime di AU il CT non può abbandonare la cabina salvo in caso di necessità e previa autorizzazione del macchinista.




S-Bahn wrote:
alby81 wrote: Però ti posso assicurare che stanno lavorando per introdurre, in totale sicurezza, l'agente solo! :wink:
Vero, stanno anche lavorando sulla formazione del personale. Era ora, arriviamo anche noi, alla fine.
...

Certo, ma almeno arriviamo all'agente solo con i sistemi di sicurezza train stop che nel resto d'Europa ci sono già da un bel pezzo: ricordiamo che fino a 5 - 6 anni fa, sulla quasi totalità delle linee RFI, la sicurezza era demandata alla sola presenza di due persone in cabina (doppio agente e agente unico, con tutte le ambiguità derivanti dal fatto che i capotreno con funzione di 2° agente come possono determinare un erroneo comportamento del macchinista?). Non bisogna pensare sempre a due persone in cabina come la fonte di tutti i mali della ferrovia... anzi: basta considerare che su un treno regionale da 6 vetture, il regime di AU costa uguale al regime di AS... e moltissimi treni regionali viaggiano da tempo in regime di AU.

Ora, dal 1 Gennaio 2009 (deroga fino al 30 giugno 2009 in particolari condizioni), tutti i rotabili circolanti su rete RFI dovranno essere dotati del SSB del SCMT e/o del SSC.

Ad essere sincero... mi fa paura pensare ad esempio alla rete sociale, dove si viaggia in regime di AS affidandosi al vigilante quindi senza la presenza di sistemi di train stop... :? :? :?



S-Bahn wrote:...
Hai qualche idea su quando la cosa andrà in porto e su come la questione è stata sindacalmente affrontata?
...

Tutto dipende da quando RFI eliminerà certe contraddizioni regolamentari: una volta risolte queste, non ci saranno più ostacoli all'agente solo sui treni viaggiatori, perchè comunque saranno sempre presenti almeno il guidatore e il CT, mentre per i merci senza secondo agente la questione è più complicata...



S-Bahn wrote:...
Sai anche se prima o poi si porrà rimedio allo scempio di avere classificato tutto come R (D e IR) con motivazioni legate alla trattativa sindacale?

Difficilmente si tornerà indietro, a meno che verrà svincolata la classificazione del treno dal numero massimo di vetture che ogni figura del personale viaggiante può scortare. Trenitalia ha voluto aggirare un accordo sindacale... creando poca chiarezza per i viaggiatori...
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Postby Federico_2 » Sat 12 April 2008; 20:33

sulla torino-pinerolo esce spesso per fare controlleria, ma allora non ha piu' senso quella dicitura sul fascicolo linea, giusto?
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Postby alby81 » Sat 12 April 2008; 21:03

No, quella dicitura non ha più senso.

Ah! Dimenticavo: il regime di AU (e credo in futuro di AS) non è ammesso tra le ore 00:00 e le 05:00.


Ora sui rotabili con il SSB del SCMT inserito ed efficiente e percorrendo linee dotate del SST del SCMT, capita che durante la marcia il capotreno abbandoni la cabina per svolgere alcune delle sue mansioni lungo le vetture: ma devo verificare se è stata emanata qualche disposizione a riguardo...
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Postby S-Bahn » Sat 12 April 2008; 22:00

alby81 wrote: fino a 5 - 6 anni fa, sulla quasi totalità delle linee RFI, la sicurezza era demandata alla sola presenza di due persone in cabina
e non era una bella cosa perchè una sola persona in cabina con train stop è molto più sicura di due senza TS (e secondo molti con la presenza della seconda persona i vantaggi della ridondanza vengono pareggiati dalla maggiore distrazione, alias, il secondo macchinista non avrebbe mai sensibilmente aggiunto sicurezza), anche se nessuno sollevava il problema per motivi sindacali.
alby81 wrote:Non bisogna pensare sempre a due persone in cabina come la fonte di tutti i mali della ferrovia... anzi: basta considerare che su un treno regionale da 6 vetture, il regime di AU costa uguale al regime di AS... e moltissimi treni regionali viaggiano da tempo in regime di AU.
Col bel risultato che sui regionali con l'AU hanno di fatto eliminato il CT, se lo vedi dalla parte dei passeggeri, con venir meno della sua presenza, della controlleria ecc... con tutto quello che significa... In pratica il CT è stato degradato ed umiliato ad inutile accompagnatore del macchinista. con l'AS si ritorna ad avere il Capotreno sul treno. Poi c'è il CST oltre le 6 vetture, ma in regime AU è diffusissimo l'andazzo per il CST di viaggiare in cabina con CT e macchinista, perchè è più divertente stare in allegra compagnia a fare una mazza che lavorare da soli in coda al treno. Non ditemi che non è così perchè sui Chiasso (di 7 o 8 carrozze) questo andazzo lo vedo quotidianamente.
alby81 wrote:
S-Bahn wrote:...Sai anche se prima o poi si porrà rimedio allo scempio di avere classificato tutto come R (D e IR) con motivazioni legate alla trattativa sindacale?
Difficilmente si tornerà indietro, a meno che verrà svincolata la classificazione del treno dal numero massimo di vetture che ogni figura del personale viaggiante può scortare. Trenitalia ha voluto aggirare un accordo sindacale... creando poca chiarezza per i viaggiatori...
Poca chiarezza è un eufemismo. Una mezza dozzina di di classificazioni per la LP (dove ne bastano un paio) e una sola classificazione per il resto, dove è invece utile avere S, R; D e IR, o almeno 3 delle 4.
Spero proprio (anzi non ci spero più) che riportino le cose ad una logica comprensibile e razionale.

Altra cosa, il doppio agente dalle 0.00 alle 5.00. Per evitare un macchinista (succede già ora) si cambia orario ad un treno, anticpandolo o ritardandolo di una mezz'ora e rendendolo in molti casi inutile.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Postby alby81 » Sat 12 April 2008; 22:45

S-Bahn wrote:
alby81 wrote: fino a 5 - 6 anni fa, sulla quasi totalità delle linee RFI, la sicurezza era demandata alla sola presenza di due persone in cabina

e non era una bella cosa perchè una sola persona in cabina con train stop è molto più sicura di due senza TS (e secondo molti con la presenza della seconda persona i vantaggi della ridondanza vengono pareggiati dalla maggiore distrazione, alias, il secondo macchinista non avrebbe mai sensibilmente aggiunto sicurezza), anche se nessuno sollevava il problema per motivi sindacali.

Sulla maggior distrazione derivante dalla presenza di due persone in cabina non sono d'accordo: infatti questa soluzione ha reso per moltissimi anni le FS tra le ferrovie con meno incidentalità al mondo: ciò non significa che bisogna considerare questo modulo di condotta come sicuro, anzi, ma senza nessun sistema di TS sarebbe stato impensabile passare al regime di agente solo, diminuendo parecchio la sicurezza d'esercizio.

Ma sia chiaro che anch'io sono favorevole al regime di AS proprio perchè viene meno la funzione del 2° agente, ma ciò deve essere introdotto con un regolamento che non sia in contrapposizione con sé stesso come invece accade oggi.







S-Bahn wrote:
alby81 wrote:Non bisogna pensare sempre a due persone in cabina come la fonte di tutti i mali della ferrovia... anzi: basta considerare che su un treno regionale da 6 vetture, il regime di AU costa uguale al regime di AS... e moltissimi treni regionali viaggiano da tempo in regime di AU.

...
Col bel risultato che sui regionali con l'AU hanno di fatto eliminato il CT, se lo vedi dalla parte dei apsseggeri, con venir meno della sua presenza, della controlleria ecc... con tutto quello che significa... In pratica il CT è stato degradato ed umilianto ad inutile accompagnatore del macchinista. con l'AS si ritorna ad avere il Capotreno sul treno. Poi c'è il CST oltre le 6 vetture
...

Gli effetti dell'AU come mancanza d'assistenza alla clientela e come mancanza della controlleria non si discutono (anche se potevano inventarsi prima le squadre di controlleria volante), ma il modulo ad AS senza un sistema di TS e senza le opportune modifiche regolamentari, non se lo poteva permettere nemmeno RFI: ecco perchè qualche anno prima del 2000 è nato il regime di AU, cioè un modulo di condotta che corrispondesse contemporaneamente alle esigenze di RFI di avere due agenti in cabina e alle esigenze di Trenitalia di ridurre i costi eliminando il 2° macchinista.




S-Bahn wrote:...
Altra cosa, il doppio agente dalle 0.00 alle 5.00. Per evitare un macchinista (succede già ora) si cambia orario ad un treno, anticpandolo o ritardandolo di una mezz'ora e rendendolo in molti casi inutile.

Ne so qualcosa... viaggiando sulla BG - MI via Carnate... :twisted: :twisted: :twisted:

Però esistono anche i merci e i lunga percorrenza notturni!!! :wink: :wink: :wink:
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Postby S-Bahn » Sat 12 April 2008; 23:01

alby81 wrote:
S-Bahn wrote:...
Altra cosa, il doppio agente dalle 0.00 alle 5.00. Per evitare un macchinista (succede già ora) si cambia orario ad un treno, anticpandolo o ritardandolo di una mezz'ora e rendendolo in molti casi inutile.

Ne so qualcosa... viaggiando sulla BG - MI via Carnate... :twisted: :twisted: :twisted:
Giusto a quello pensavo :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Postby serie1928 » Sat 12 April 2008; 23:48

alby81 wrote:
serie1928 wrote:^^ Soprattutto se i contratti di lavoro dei dipendenti non sono equiparati anche loro per quelle parti integrative relative al regolamento. Quante delle norme RFI sono frutto, non di decisioni tecniche, bensí di decisioni sindacal-politiche?

A RFI (gestore infrastruttura) non interessa nulla prendere decisioni che salvaguardino i lavoratori... anzi...

Però ti posso assicurare che stanno lavorando per introdurre, in totale sicurezza, l'agente solo! :wink:


Ne prendo atto, piacevolemente :wink:
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Postby Trullo » Mon 14 April 2008; 10:30

Alby, riesci a spiegarmi in breve (possibilmente non utilizzando termini troppo tecnici)
- Esistono situazioni in Italia in cui un treno può richiedere il solo macchinista?
- In quali situazioni sono necessarie due persone, di cui uno ovviamente è il macchinista? E quando il secondo "agente" deve stare in cabina con il macchinista?
- Quando invece servono due macchinisti?
Il tutto sia per RFI che per le reti concesse
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
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Postby trambvs » Mon 14 April 2008; 16:38

Stamattina doppia di TSR (01+06) sulla S1, alle 8.30 circa in Lancetti direzione Saronno, certo che la frenatura finale è un disastro soprattutto negli spazi "chiusi" del passante, a dir poco assordante! Speriamo si riesca a ovviare al problema...
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Postby fra74 » Tue 15 April 2008; 13:27

Da qualche giorno sono riprese le corse prova dei TSR per abilitazione del personale TI
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Postby Federico_2 » Tue 15 April 2008; 20:16

evvaiiiiii

c'è qualche speranza per giugno per la S5?
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Postby fra74 » Tue 15 April 2008; 20:52

Se non arrivano altri treni la vedo difficile inoltre sono un po' indietro coi lavori a treviglio
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Postby alby81 » Tue 15 April 2008; 21:37

Trullo wrote:1) Esistono situazioni in Italia in cui un treno può richiedere il solo macchinista?

2) In quali situazioni sono necessarie due persone, di cui uno ovviamente è il macchinista? E quando il secondo "agente" deve stare in cabina con il macchinista?

3) Quando invece servono due macchinisti?

Il tutto sia per RFI che per le reti concesse

1) Attualmente non è ammesso il regime di agente solo, esclusi i movimenti da e per deposito.

2) Sempre (escluse le situazioni al punto 1) e il ruolo del 2° agente richiede sempre la presenza in cabina di guida.

3) I due macchinisti sono sempre obbligatori dalle 00:00 alle 05:00 e comunque fino alla fine del servizio su ogni tipo di mezzo. Attualemnte nelle restanti fasce orarie è richiesta la presenza di due macchinisti su tutti i treni dove non è consentito il modulo di condotta ad agente unico.
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