Agente unico e altro

Trasporto ferroviario

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Postby alby81 » Thu 17 April 2008; 23:45

S-Bahn wrote:...
Sembrava che l'attuazione dell'agente solo fosse dietro l'angolo, una volta risolti alcuni problemi di normativa RFI, non capivo fino a che punto fosse importante la questione dei cellulari.
...

Tieni conto che la copertura telefonica della rete è di esclusivo supporto GSM-R solo per la rete AV/AC.

Per il resto la copertura può essere fatta tramite roaming su rete GSM commerciale, sia, ovviamente, su rete GSM-R (indispensabile dove la rete GSM pubblica non copre). In un futuro a breve termine, è molto probabile che RFI estenderà la copertura GSM-R con propri ripetitori per evitare di pagare il roaming ai gestori "pubblici" su buona parte della rete.



S-Bahn wrote:......
Adesso ho capito meglio. Se le cose corrispondono esattamente e rigidamente a quanto dici, l'agente solo non si sa quando lo vederemo. Certamente non presto.
Anzi, forse mai. Sui treni merci certamente mai, ma è poco importante perchè ormai in Italia rappresentano una quota quasi trascurabile di traffico

Non sono assolutamente d'accordo: per me da inizio luglio 2009, arriveremo ad una svolta.

Ad ogni modo non è assolutamente laborioso (ed è già a buon punto) attivare la copertura telefonica totale della rete RFI.
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Postby S-Bahn » Thu 17 April 2008; 23:53

OK, ognuno ha detto la sua. :wink:
Se vai a mirare quasi la settimana vuole dire che se bene informato. Speriamo che sia come dici tu, ma mi sento di dubitare.

RFI sono almeno 5 anni che sulla banalizzazione della Chiaso dice "adesso la facciamo...", ma non ha ancora tirato un cavo.

Inizio luglio 2009 sono 14 mesi da adesso. Vedremo. O si fa una partenza molto limitata (più un annuncio che un reale cambiamento) o a naso la vedo dura.
Tieni conto che la copertura telefonica della rete è di esclusivo supporto GSM-R solo per la rete AV/AC.
Cosa vulo dre? Che fuori dall'AV la copertura GSM serve o non serve? Non abbiamo appena detto che ser rimane un metro senza copertura non si fa l'agente solo?
Last edited by S-Bahn on Thu 17 April 2008; 23:56, edited 1 time in total.
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Postby skeggia65 » Thu 17 April 2008; 23:56

Forse questa è la spiegazione dell'antenna comparsa davanti casa mia.
Il palazzo di fronte già rompe le palle per un "traliccio con pannelli a onde elettromagnetiche".
Articolo 21
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Postby S-Bahn » Thu 17 April 2008; 23:57

Il famoso raggio della morte :lol: :lol: :lol:
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Postby skeggia65 » Fri 18 April 2008; 0:00

O forse, "L'OOONDAA, CHE UCCIIIIIDEEEEEE!" di quel vecchio pazzo col carretto e i cani, che si aggirava in centro a lanciare i suoi avvertimenti.
Povero C.T., era avanti trent'anni! :lol: :lol: :lol:
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Postby alby81 » Fri 18 April 2008; 0:01

S-Bahn wrote:
alby81 wrote:...
Tieni conto che la copertura telefonica della rete è di esclusivo supporto GSM-R solo per la rete AV/AC.

Cosa vulo dre? Che fuori dall'AV la copertura GSM serve o non serve? Non abbiamo appena detto che ser rimane un metro senza copertura non si fa l'agente solo?

La tecnologia GSM-R è parte integrante del blocco radio (ERMTS/ETCSL2) in uso sulla rete AV/AC.

Sulla restante rete storica, dove la tecnologia GSM-R non interviene nel controllo della marcia del treno, basta la tradizionale tecnologia GSM. Ovviamente se c'è la GSM-R dedicata tanto meglio, dato che non si paga il roaming ai gestori "pubblici".
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Postby dedorex » Fri 18 April 2008; 22:30

S-Bahn wrote:OK, ognuno ha detto la sua. :wink:
Se vai a mirare quasi la settimana vuole dire che se bene informato. Speriamo che sia come dici tu, ma mi sento di dubitare.

RFI sono almeno 5 anni che sulla banalizzazione della Chiaso dice "adesso la facciamo...", ma non ha ancora tirato un cavo.

Inizio luglio 2009 sono 14 mesi da adesso. Vedremo. O si fa una partenza molto limitata (più un annuncio che un reale cambiamento) o a naso la vedo dura.

Beh, nell'ultimo anno se ho fatto bene i conti hanno coperto circa 3-4000 km
Sono già a 9000, potrebbe non essere così difficile
Mi sembra che tutto giri di più attorno agli SSB delle loco + che al GSMR
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Postby S-Bahn » Fri 18 April 2008; 22:40

Può essere, perchè poi c'è il problema dell'adeguamento di tutto il materiale rotabile. Tuttavia si può partire escludendo solo il materiale non in regola la cui percentuale nel tempo tende a zero.

Mi preoccupava invece la presunta impostazione rigida, non solo sul train stopo, ma anche sulla copertura GSM che deve essere totale.
Così si rischia di non partire mai, o partire con molto ritardo e svenandosi per una parte percentualmente insignificante della rete.

Insomma, se ci sono problemi con le locomotive ci può essere comunque una partenza graduale.
Se si vuole TUTTO coperto col GSM vedo difficile fare una partenza graduale, specie con LP e merci.
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Postby Federico_2 » Mon 21 April 2008; 13:29

skeggia65 wrote:Forse questa è la spiegazione dell'antenna comparsa davanti casa mia.


probabile, visto che nel tratto nella galleria di vittorio c'è poco campo
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Re: Agente unico e altro

Postby Federico_2 » Wed 23 November 2011; 0:04

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Re: Agente unico e altro

Postby ETR460 » Wed 23 November 2011; 0:35

Ai sindacati han spiegato che in Europa il capotreno non è il secondo agente?
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Re: Agente unico e altro

Postby serie1928 » Wed 23 November 2011; 2:01

Brilante anche l´ulitma frase: e che altro devono perseguire, nel fornire il servizio richiesto, non quello della massima redditività con il minori dispendio?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Agente unico e altro

Postby Trullo » Wed 23 November 2011; 9:46

Se vuoi mangiare tacchino a Natale, puoi chiedere l'opinione del tacchino, ma difficilmente coinciderà con la tua (e se non ci credi prova a metterti nei panni del tacchino)
Il tacchino ti suggerirà di mangiare maiale, a Natale
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
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Re: Agente unico e altro

Postby S-Bahn » Wed 23 November 2011; 10:27

Giusta la spiegazione di Trullo, ma sarebbe il caso di farla finita una volta per tutte con la storia del capotreno impegnato nella "circolazione dei treni", scusa buona per non uscire dalla cabina.
Per la circolazione dei treni, oggi messa in sicurezza da dispositivi di train stop, basta abbondantemente la figura del macchinista. Il CT che faccia il CT e si faccia vedere in giro per il treno in una funzione utile, perché per la circolazione proprio non serve. Si rendano conto i "difensori del ruole del CT" che sulle S-Bahn di quasi tutto il mondo il capotreno è stato del tutto eliminato, altro che stare in cabina.
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