Federico_2 wrote:dai fascicoli linea mi risulta che solo sulle linee secondarie o su tratti secondari "è consentito affidare la marcia dei treni, muniti di dispositivo vigilante, ad un solo agente di condotta"
E siccome veder uscire i CT dalle cabine di guida l'ho visto solo sulle suddette linee, mi sembrava logico questo legame.
Ora qualcuno spiega esattamente cosa vuol dire la frase del fascicolo linea?
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Questa dicitura aveva significato quando era la norma viaggiare sempre a doppio agente: in pratica autorizzava a viaggiare in regime di AU (macchinista + CT con funzione di 2° agente) a patto che il rotabile fosse munito di dispositivo vigilante.
Federico_2 wrote:...
e quando il CT puo' uscire dalla cabina???
Durante la marcia in regime di AU il CT non può abbandonare la cabina salvo in caso di necessità e previa autorizzazione del macchinista.
S-Bahn wrote:alby81 wrote: Però ti posso assicurare che stanno lavorando per introdurre, in totale sicurezza, l'agente solo!
Vero, stanno anche lavorando sulla formazione del personale. Era ora, arriviamo anche noi, alla fine.
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Certo, ma almeno arriviamo all'agente solo con i sistemi di sicurezza train stop che nel resto d'Europa ci sono già da un bel pezzo: ricordiamo che fino a 5 - 6 anni fa, sulla quasi totalità delle linee RFI, la sicurezza era demandata alla sola presenza di due persone in cabina (doppio agente e agente unico, con tutte le ambiguità derivanti dal fatto che i capotreno con funzione di 2° agente come possono determinare un erroneo comportamento del macchinista?). Non bisogna pensare sempre a due persone in cabina come la fonte di tutti i mali della ferrovia... anzi: basta considerare che su un treno regionale da 6 vetture, il regime di AU costa uguale al regime di AS... e moltissimi treni regionali viaggiano da tempo in regime di AU.
Ora, dal 1 Gennaio 2009 (deroga fino al 30 giugno 2009 in particolari condizioni), tutti i rotabili circolanti su rete RFI dovranno essere dotati del SSB del SCMT e/o del SSC.
Ad essere sincero... mi fa paura pensare ad esempio alla rete sociale, dove si viaggia in regime di AS affidandosi al vigilante quindi senza la presenza di sistemi di train stop...
S-Bahn wrote:...
Hai qualche idea su quando la cosa andrà in porto e su come la questione è stata sindacalmente affrontata?
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Tutto dipende da quando RFI eliminerà certe contraddizioni regolamentari: una volta risolte queste, non ci saranno più ostacoli all'agente solo sui treni viaggiatori, perchè comunque saranno sempre presenti almeno il guidatore e il CT, mentre per i merci senza secondo agente la questione è più complicata...
S-Bahn wrote:...
Sai anche se prima o poi si porrà rimedio allo scempio di avere classificato tutto come R (D e IR) con motivazioni legate alla trattativa sindacale?
Difficilmente si tornerà indietro, a meno che verrà svincolata la classificazione del treno dal numero massimo di vetture che ogni figura del personale viaggiante può scortare. Trenitalia ha voluto aggirare un accordo sindacale... creando poca chiarezza per i viaggiatori...