Agente unico e altro

Trasporto ferroviario

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Postby S-Bahn » Thu 17 April 2008; 10:41

Non è forse infondato il timore che sia sufficente la mancata coperture dall'1% della rete da parte dei sistemi di comunicazione (non dei sistemi di sicurezza) per bloccare come minimo l'effettuazione ad agente solo di quei treni che fanno un percorso non coperto al 100%, e magari di tutta una categoria di treni (ad esempio tutti i merci).
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Postby alby81 » Thu 17 April 2008; 11:34

Siamo ancora ben oltre l'1% di copertura e capita sovente che anche in mezzo alla pianura... il segnale GSM-R non ci sia: c'è ancora molto da lavorare!

Ad ogni modo, c'è una bella differenza tra la mancanza di segnale in aperta campagna piuttosto che sotto ad una galleria... quindi è meglio non parlare di percentuali.

RFI sa bene che prima di poter autorizzare il modulo di condotta ad agente solo, deve vagliare attentamente la situazione individuando eventuali condizioni in cui ricadrebbe sotto responsabilità penale...
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Postby S-Bahn » Thu 17 April 2008; 11:37

Io sto leggendo quello che dici in questo modo.
Per effettuare l'agente solo è necessario avere la copertura totale dei sistemi radio di comunicaizone terra bordo, quindi l'agente solo non si farà mai, tranne forse qualche limitata situazione ragionale, come evoluzione dell'agente unico.
Ho letto così male?
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Postby alby81 » Thu 17 April 2008; 12:26

Sì, hai letto male! :wink: :wink: :wink:

Mi ricordo quando RFI aveva autorizzato in via sperimentale l'agente solo per SBB cargo sulla tratta Luino - Gallarate: e in quella circostanza i sindacati sollevarono molte questioni che non erano "di parte" ma di reale pericolo (oltre che regolamentate in modo contradditorio): non a caso RFI sospese l'autorizzazione e si mise a lavorare per risolvere le problematiche.

Infatti ecco i riferimenti normativi e le successive modifiche/integrazioni:

- Disposizione 35/02 del 11/12/02;

- RFI-DTC/A00011/P/2006/0000949 del 03/04/06;

- RFI-DTC\A0010\P\2006\0003227 del 06/12/06;

- RFI-DTC\A0010\P\2007\0001333 del 23/05/07;

- RFI-DTC\A0011\P\2008\0001188 del 17/03/08.


Nonostante RFI stia lavorando per introdurre l'agente solo, serve ancora un po' di tempo per sistemare tutte le cose.
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Postby S-Bahn » Thu 17 April 2008; 12:35

Facciamola breve. La copertura radio non sarà mai totale, anzi mancano parecchi Km di linee e le gallerie.
Mi sembra un probelma non legato ai regolamenti di RFI e alle loro contraddizioni.

Questo NON è un ostacolo all'applicazione generalizzata dell'agente solo?
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Postby alby81 » Thu 17 April 2008; 13:09

E chi lo dice che la copertura non sarà mai totale? Ti posso assicurare che in RFI stanno lavorando alla grande su questo aspetto e sull'affidabilità del segnale! Un esempio pratico per noi: sotto il tunnel MI P. Gar. - bivio Mirabello ora c'è copertura, prima no.

E se ti fai un giro nei depositi, vedrai tanti bei kit retrofit SCMT per installazione del sistema tecnologico di bordo STB, formato da SCMT (che è già presente) + DIS + CAB Radio a dimostrazione che stanno obbligando le IF ad affrettarsi (trenitalia è quella messa meglio di tutte).

Chi vuole la copertura totale della rete è RFI, proprio per non avere responsabilità penali nel malaugurato caso dovesse succedere qualcosa di spiacevole.

Comunque i regolamenti contradditori sono inerenti alle condizioni degradate di circolazione e alle mansioni attribuite, che al momento non sono stati ancora modificati.

Io riparlerei della questione agente solo dopo il 30 giugno 2009, quando tutti i mezzi circolanti dovranno obbligatoriamente essere dotati del STB: immagino che a quel punto RFI modificherà le regole contradditorie ed emanerà le relative prescrizioni per il presercizio ad agente solo su alcune tratte, per poi estenderlo a tutta la rete, che nel frattempo sarà totalmente coperta dal GSM-R.
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Postby dedorex » Thu 17 April 2008; 14:40

Ad oggi la copertura dellla rete è di circa 9000 km. Direi niente affatto male.
copertura GSMR
Non mi è chiaro quale sarà la copertura a regime: intendono coprire completamente integralmente la rete (oltre 16.000 km)?[/url]
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Postby S-Bahn » Thu 17 April 2008; 15:57

Della tratta PG-Mirabello mi ero accorto poche settimane fa, quando ho visto una persona ricevere una telefonata e continuare a telefonare durante tutto il tunnel.

Alla copertura TOATALE però ci possiamo credere?
Riprovo con la domanda.
Finchè rimarrà anche un solo Km non coperto (e qualcosa rimarrà sempre) RFI, nell'ottica del non avedre rsponsabilità penali, autorizzerà l'agente solo?
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Postby dedorex » Thu 17 April 2008; 16:29

Non potrebbe semplicemente autorizzare per linea?
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Postby alby81 » Thu 17 April 2008; 19:28

S-Bahn wrote:...
Alla copertura TOATALE però ci possiamo credere?
Riprovo con la domanda.
Finchè rimarrà anche un solo Km non coperto (e qualcosa rimarrà sempre) RFI, nell'ottica del non avedre rsponsabilità penali, autorizzerà l'agente solo?

I tratti non coperti dove deve intervenire RFI con ripetitori propri sono quelle zone dove i gestori pubblici non coprono (es gallerie), oltre che sulle tratte AV/AC con blocco radio (ERMTS/ETCSL2) dove il GSM-R è parte integrante del sistema. Per il resto, si va in roaming, quindi difficilmente ci saranno tratte non coperte. Ad ogni modo la copertura verrà verificata da RFI.
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Postby S-Bahn » Thu 17 April 2008; 20:20

Sono duro ad intendere, scusa.
Mi stai decendo che l'agente solo è subordinato alla copertura TOTALE delle comunicazione radio e che secondo te RFI coprirà con interventi suoi la totalità delle linee nelle tratte non coperte?
Ammesso che sia vero, quanto ci costa questo agente solo? Per risparmiare non badano a spese!
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Postby alby81 » Thu 17 April 2008; 20:41

Beh... la copertura totale della rete con segnale GSM non è da vedere solo in chiave "introduzione del modulo di condotta ad agente solo", ma soprattutto va vista sotto l'aspetto sicurezza in generale (che ancora oggi, in alcuni contesti, manca).

Ricordo che vanno risolte le contrapposizioni regolamentari ancora presenti (le cui modifiche, secondo me, sono già pronte nel cassetto, ma prima di tutto RFI vuole essere "in regola" sull'aspetto sicurezza).
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Postby S-Bahn » Thu 17 April 2008; 21:11

alby81, la racconti sempre al 90% e da lì non ti schiodi.

La copertura totale fa anche comodo per la sicurezza in generale, ma stiamo diventando maniaci del contatto telefonico. Fino a vent'anni fa la parola cellulare era associata al furgone che trasporta i detenuti, non al telefono mobile (che non sapevamo manco cos'era), ma si facevano ugualmente i viaggi, le passeggiate, si andava in barca, in montagna persino e in treno, e non è che vivessimo nella totale insicurezza da mancanza di telofonia mobile.

Non faccio più domande perchè fra un po' diventano retoriche, oltre che noiose, ma faccio un'affermazione.

Secondo me pretendere la copertura telefonica al 100% della rete è una inutile forzatura e legare l'agente solo alla possibilità di telefonare ovunque (non di avere un train stop ovunque) è una stupidaggine che può prendere piede solo in una organizzazione da paraculi.
Temo che questa inutile condizione ci costerà un sacco di soldi (a fronte di un numero di comunicazioni men che irrisorio) e che bloccherà a lungo l'implementazione dell'agente solo.
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Postby alby81 » Thu 17 April 2008; 21:58

Io le cose le racconto come sono, non al 90%.

Forse non è ben chiara una cosa: RFI non si vuole assumere potenziali responsabilità penali in merito a proprie mancanze regolamentari e di attrezzaggio che sono a prescindere dall'agente solo.

Siccome sanno che ci sono molte situazioni ancora da sistemare, la priorità è quella di risolvere questi aspetti prima d'introdurre effettivamente l'agente solo: se ora i treni circolano ad agente unico (quando previsto) o a doppio agente, per RFI non cambia assolutamente niente.

Quindi non capisco perchè reputi da paraculi le misure che ha in atto RFI riguardo la copertura telefonica della rete, dato che chi ne giova in primis è la sicurezza dei lavoratori delle IF e dei viaggiatori. All'estero, guardacaso, esiste da tempo il collegamento terra treno, ossia da quando vanno ad agente solo, seppure si sfruttava una tecnologia diversa...

Ma per i treni merci, che in regime di agente solo sarebbero gli unici ad avere una sola persona a bordo treno, la questione si complica, quindi RFI pretende (secondo me a ragione) che sia sempre garantito il collegamento terra treno.

Poi ognuno la può pensare come vuole... ma l'agente solo va introdotto con tutte le cautele del caso, così come RFI sta facendo.

Piuttosto... bisognerebbe sollevare la questione della poca collaborazione, esclusa SSB cargo, di molte IF private (che sono quelle che più spingono per l'introduzione dell'agente solo), in merito l'attrezzaggio dei propri rotabili con il STB...
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Postby S-Bahn » Thu 17 April 2008; 23:36

Va bene, la racconti al 100% :wink:
Sembrava che l'attuazione dell'agente solo fosse dietro l'angolo, una volta risolti alcuni problemi di normativa RFI, non capivo fino a che punto fosse importante la questione dei cellulari.

Adesso ho capito meglio. Se le cose corrispondono esattamente e rigidamente a quanto dici, l'agente solo non si sa quando lo vederemo. Certamente non presto.
Anzi, forse mai. Sui treni merci certamente mai, ma è poco importante perchè ormai in Italia rappresentano una quota quasi trascurabile di traffico
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