Federico_2 wrote:ovviamente sarà un'unica sezione di blocco?
Naturalmente, e naturalmente sarebbe utile prevedere sezioni intermedie in modo da snellire il treffico.
Spesso nelle fasce orarie di punta ci sono picchi di traffico in una direzione, ad esempio se un treno da Milano ritarda si va a parare davanti al treno da Lecco che quindi deve aspettare a Ponte che il precedente si arrivato a Bergamo. E sono 7 minuti di percorrenza...non e' molto piacevole stare in una stazione fermi 7 minuti vedendo un binario libero, aspettando che il treno precedente entri nella stazione seguente.
con due sezioni intermedie, potresti tagliare i tempi di attesa a 2-3 minuti, e aumentare in generale la capacita' della linea.
Ma, il buon SBahn mi dara' ragione, in Italia e' cosi: a Ponte san Pietro i treni aspettano 7 minuti davanti a un binario vuoto per partire per Bergamo, la tratta e' satura, o la raddoppiamo (cosa che non sia fara' mai, benche' il traffico nella zona sia terribile) o nulla, benche' con un decimo dei soldi si potrebbe fare gia' molto