Piani schematici di stazioni e tratti di linea

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Postby Federico_2 » Sat 15 March 2008; 22:10

ovviamente sarà un'unica sezione di blocco?
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby serie1928 » Sat 15 March 2008; 22:31

^^ Mi sembra ovvio su un tracciato a binario unico. Non conosco casi di binari unici con sezioni di blocco multiple che permettano l´instradamento di piú treni consecutivi nella stessa direzione.
User avatar
serie1928
 
Posts: 11670
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby fra74 » Sat 15 March 2008; 22:37

Ci sono, ci sono. Basta che ci siano posti di blocco intermedi ;)
Anche se in tratte con il BEM credo siano praticamenti tutti spariti per risparmiare sul personale. Per esempio proprio sulla Lecco-Bergamo Ponte S. Pietro corrisponde al P.B. n° 4 e Bergamo al numero 6, il che mi fa pensare che ci fosse un P.B.I nella tratta, poi soppresso
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby Federico_2 » Sat 15 March 2008; 22:59

non capisco pero' perchè non viene utilizzata questa possibilità, visto che col BCA non deve nemmeno essere presenziato
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby serie1928 » Sun 16 March 2008; 0:04

fra74 wrote:Ci sono, ci sono. Basta che ci siano posti di blocco intermedi ;)


Posti di blocco intermedi penso prevedano il raddoppio. Io con binario singolo intendo proprio il binario singolo, unico, compreso tra due stazioni o tra stazione e posto di blocco. E presumo la S.Pietro-BG ricada nella prima categoria. Mi sbaglio?
User avatar
serie1928
 
Posts: 11670
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby fra74 » Sun 16 March 2008; 0:07

E' ovvio che tra una stazione e un posto di blocco non ci possano essere altre sezioni di blocco, ma questo è per definizione di posto di blocco. Quello che intendo dire è che non sono (o meglio non erano) poi così rari i casi di più PBI tra due stazioni e quindi di più treni che possono circolare nella stessa direzione tra due stazioni. Poi ovviamente per risparmiare si sono stati tolti
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby serie1928 » Sun 16 March 2008; 0:21

Era questo che volevo intendere. Pensavo che PBI prevedessero comunque il raddoppio per gli incroci, in primis, e poi la possibilitá di inoltrare due treni nella stessa direzione "a distanza di blocco" (appunto :wink: ), ma solo come effetto secondario.

Mentre tu mi stai dicendo che esistono (esistevano) PBI senza raddoppio al solo fine secondario di cui sopra.

Presumo che l´utilitá vi fosse in tratte con distanze interstazionali molto lunghe e con traffico prevalentemente in un unica direzione.
User avatar
serie1928
 
Posts: 11670
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby fra74 » Sun 16 March 2008; 0:33

Temo che tu stia confondendo i PBI con i PM ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby serie1928 » Sun 16 March 2008; 1:17

Giusto! Ecco dov´era l´inghippo. Quindi le "sezioni di blocco" sono tratti di linea compresi tra due di questi punti:

PBI: semplice segnale che separa due sezioni.
PM: tratto di linea compreso tra due deviate che permette l´incrocio/precedenza dei treni. La funzione come PB é compresa nel prezzo.
Stazione: tratto di linea con enti di binario e servizio passeggeri compreso tra segnali di protezione e partenza

Il PdC é per forza anche PB? Oppure puó trovarsi anche a una certa distanza dai segnali?

Il PM prevede anche lui il segnale di protezione come la stazione? Ovvero come si chiama?

Dimentico qualche cosa?

Ogni tanto é utile fare un ripasso :wink: Se non ti dispiace.
User avatar
serie1928
 
Posts: 11670
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby fra74 » Sun 16 March 2008; 1:44

Diciamo che spesso la differenza tra PM e Stazione è un po' equivoca. RFI stessa definisce PM una località di servizio in cui si possano fare incroci, precedenze e manovre ma in cui non si espleta servizio viaggiatori. Questo implicherebbe per esempio che tutte le località adibite al solo traffico merci dovrebbero essere PM. Però ad esempio Milano Smistamento, Melzo Scalo, ecc... sono in realtà chiamate stazioni. Probabilmente la differenza ma dovrei verificare è nel fatto che nei PM non potrebbero avere origine/termine corsa i treni. Ma ho visto più volte treni con origine o termine corsa in un PM... mah.

Si anche i PM hanno segnalamento di protezione e partenza (anche perché spesso sono ex stazioni). Mi viene in mente ad esempio PM Lavino che fino a qualche mese fa era una stazione.

Quanto ai PdC a logica direi che deve coincidere con un PBI
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby serie1928 » Sun 16 March 2008; 2:08

Forse le possiamo distiguere cosÍ:

Se a un PM aggiungi il servizio viaggiatori esso diventa stazione, ma
non tutte le stazioni private del servizio passeggeri diventano PM.

Credo che nella definizione di stazione rientri anche il fatto che li possono essere formati/divisi i treni, questo sarebbe il motivo che fa di Melzo Scalo una stazione.

Posso capire che un treno abbia origine in un PM, ma immagiono sia solo un problema di numerazione, non penso si sia formato o diviso in un PM. Magari ha semplicemente sostato ed invertito il senso di marcia
User avatar
serie1928
 
Posts: 11670
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Postby Federico_2 » Sun 16 March 2008; 8:10

io ho sempre usato questa definizione

STAZIONE = PM + FERMATA

cmq nel PM spesso avviene il passaggio a vari tipi di segnalamento, come il PM Trecca fino al 2006 aveva l'obbligo del controllo della coda dei treni che venivano da porta romana in quanto fino ad agosto la tratta usava il BEM
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Postby GT3.2 » Mon 17 March 2008; 13:51

Federico_2 wrote:ovviamente sarà un'unica sezione di blocco?


Naturalmente, e naturalmente sarebbe utile prevedere sezioni intermedie in modo da snellire il treffico.

Spesso nelle fasce orarie di punta ci sono picchi di traffico in una direzione, ad esempio se un treno da Milano ritarda si va a parare davanti al treno da Lecco che quindi deve aspettare a Ponte che il precedente si arrivato a Bergamo. E sono 7 minuti di percorrenza...non e' molto piacevole stare in una stazione fermi 7 minuti vedendo un binario libero, aspettando che il treno precedente entri nella stazione seguente.

con due sezioni intermedie, potresti tagliare i tempi di attesa a 2-3 minuti, e aumentare in generale la capacita' della linea.

Ma, il buon SBahn mi dara' ragione, in Italia e' cosi: a Ponte san Pietro i treni aspettano 7 minuti davanti a un binario vuoto per partire per Bergamo, la tratta e' satura, o la raddoppiamo (cosa che non sia fara' mai, benche' il traffico nella zona sia terribile) o nulla, benche' con un decimo dei soldi si potrebbe fare gia' molto
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby GT3.2 » Mon 17 March 2008; 13:52

PS Fra, vantaggi tangibili del passaggio da BEM a BCA su questa tratta? E' stata tutta la BG-Calolziocorte ad essere aggiornata (naturalmente, con fondi di magazzino da altre linee)? e il bacc sulla Treviglio-BG, a che punto e'? Grazie
GT3.2
 
Posts: 726
Joined: Wed 09 August 2006; 11:12
Location: Ponte S. Pietro // MI P.ta Romana

Postby fra74 » Mon 17 March 2008; 14:03

In sostanza nessuno, la capacità della linea non cambia. Solo risparmi per RFI, che può fare a meno dei guardablocco e qualche piccolissimo vantaggio (di pochi secondi) dovuto al fatto che i due guardablocco non devono più scambiarsi il consenso per liberare la sezione, ma viene fatto automaticamente.

La tratta tra Cisano e Ponte S. Pietro dovrebbe rimanere ancora con il BEM, ma credo sia questione di tempo. Quanto alla treviglio è un bel mistero... RFI continua a promettere che entro pochi mesi lo faranno ma si continua a rimandare
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 16 guests