Page 19 of 19

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

PostPosted: Thu 30 August 2018; 17:56
by S-Bahn
Specie con banchine in curva e con traffico merci

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

PostPosted: Fri 31 August 2018; 14:21
by luca
Anche questo è vero. In Inghilterra come si comportano in queste circostanze?
Comunque, sarebbe interessante capire come mai nel resto d'Europa le ferrovie si siano sviluppate diversamente rispetto a dove sono nate

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

PostPosted: Fri 31 August 2018; 14:27
by Lucio Chiappetti
luca wrote:(giuro, sulle nostre M un minimo di dislivello treno-banchina c'è.


Purtroppo e' vero come sa qualsiasi disabile. Dislivello e gap problematici per una carrozzina elettrica, difatti ho un amico che in quei (pochi) casi che "va in centro" o prende il tram, o usa la carrozzina a mano e si fa accompagnare.
Ho anche visto da qualche parte (forse sul sito ATM) un avviso che dice che gli agenti di stazione hanno una pedana da usare a richiesta (ma posso capire che uno possa chiederla per salire, ma come fa per scendere ?). Difatti noto che di disabili in carrozzina elettrica se ne incontra qualcuno sui tram, raramente sui bus, ma non in metropolitana (dove invece abbondano le biciclette).

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

PostPosted: Fri 31 August 2018; 15:06
by luca
Io veramente di disabili in giro sui mezzi a Milano e in Italia in generale non ne vedo MAI
In tal senso ero rimasto colpito da Monaco, tantissime persone in sedia a rotelle automatica in giro

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

PostPosted: Fri 31 August 2018; 15:58
by Lucio Chiappetti
Sul 15/3 che e' quasi tutto servito da mezzi ribassati ogni tanto al sabato mi capita di vederne (a bordo oppure che salgono ... con la porta anteriore che non si apre schiacciando il bottone perche' il guidatore sta facendo uscire la pedana automatica (fino a che non esce l'apertura e' inibita). Forse un paio di volte mi e' capitato di vederne salire un autobus (con pedana che richiede di basculare l'intero mezzo).
Mi e' anche capitato in montagna di veder salire persone su carrozzina spinta a mano su bus dove la pedana va estratta manualmente dall'autista da una botola (mezzi Otokar della SAB per il resto del tutto inadatti a persone con un minimo di difficolta' di mobilita' in quanto pieni di dislivelli per arrivare ai sedili).

In metro mai

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

PostPosted: Fri 31 August 2018; 20:00
by fra74
Confermo che su 3/15 ci sono almeno 2-3 utenti relativamente assidui. Visti abbastanza di frequente anche sulla 95. Per quanto riguarda la metropolitana c'è anche la questione che in molte stazioni dotate solo di montascala non è proprio il massimo...

Per quanto riguarda la pedana in metropolitana non vedo dove sia il problema, basta dire dove si scende all'agente di stazione che può poi avvisare la stazione di arrivo... ho proprio visto una ragazza (accompagnata da due altri adulti, presumo i genitori) usarla domenica a Milanofiori Nord

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

PostPosted: Fri 31 August 2018; 20:28
by serie1928
luca wrote:Anche questo è vero. In Inghilterra come si comportano in queste circostanze?
Comunque, sarebbe interessante capire come mai nel resto d'Europa le ferrovie si siano sviluppate diversamente rispetto a dove sono nate

Vorresti ripercorrere 190 anni di storia e capire come si sono evolute? Auguri!
A parte lo scartamento, imposto dal prodotto britannico acquistato anche dal continente, non c’erano (e ci vorrà ancora tempo per averne uno unico) standard normati. Ognuno era libero, ed utilizzava tale libertà, di fare come riteneva meglio.

Come fanno in Inghilterra? Hanno vagoni merci più stretti che non interferiscono con le loro banchine alte. Le sagome limite europee, di contro, hanno consentito vagoni con sagome diverse che interferiscono in qualche caso con l’adozione di banchine alte. Ricordiamoci che le banchine alte sul continente sono una introduzione recente.

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

PostPosted: Sat 01 September 2018; 11:35
by Carrelli1928
Ricordiamoci che le banchine alte sul continente sono una introduzione recente.


Dipende cosa intendi con “recente”: in Polonia, ad esempio, si pensa alle banchine alte almeno dagli anni ‘60, quando furono introdotti gli elettrotreni EN57 pensati per essere impiegati con marciapiedi alti, pur restando compatibili con quelli di vecchio tipo.

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

PostPosted: Mon 03 June 2019; 12:43
by Lucio Chiappetti
Ieri sono andato a Romano di Lombardia e ho avuto la spiacevole sorpresa di scoprire che hanno iniziato i lavori per portare il binario 1 a 55 cm (a meta' maggio era tutto normale). Dico "spiacevole" perche' quello che hanno fatto e' stato chiudere l'accesso dal FV (e anche dal piccolo baretto) al binario 1 stesso, aprire un accesso alla parte "anteriore" (verso Brescia, o est che sia) del binario stesso dove un tempo c'era il passaggio a livello (pressoche' qui https://goo.gl/maps/3eu2WccM6JzwgvwP9, il FV e' in fondo a sinistra) e prolungare la piattaforma con assi di legno di un centinaio di metri verso est.

Il tutto senza alcuna panchina dove sedersi, ne' alcuna tettoia o pensilina dove ripararsi dal sole, che ieri, con il RE delle 18:53 in ritardo di 25 minuti era tutt'altro che piacevole. Come dicevo il FV resta parecchio lontano, e con la recente chiusura della biglietteria (a maggio era ancora aperta a orario ridotto) la sala d'attesa e' diventata un bivacco di barboni.

Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

PostPosted: Mon 03 June 2019; 15:27
by mattecasa
Anche a Cremona sono partiti i lavori per rialzare i binari tre e quattro.