Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Trasporto ferroviario

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Postby Federico_2 » Sun 01 February 2015; 9:27

Nodo di Milano, marciapiedi alti

Passante
Milano Bovisa, Milano Certosa (escluso binario 1), Milano Dateo, Milano Lancetti, Milano Porta Garibaldi (solo binari 12, 13, 14, 15, 16, 17, 1 Sott e 2 Sott, lavori in corso ai binari 18 e 19), Milano Porta Venezia, Milano Porta Vittoria, Milano Repubblica, Milano Rogoredo (escluso 1tronco e 3), Milano Villapizzone (escluso binario 6), Pioltello (escluso binario 4, lavori in corso al binario 4), Segrate

Restanti stazioni Ferrovienord
Milano Cadorna, Milano Domodossola, Milano Quarto Oggiaro, Milano Affori, Milano Bruzzano

Restanti stazioni RFI
Milano Centrale (escluso 1, 2, 3, 22, 23 e 24), Monza (escluso binario 1), Romolo, Rho Fiera, Sesto San Giovanni


Nodo di Milano, marciapiedi bassi

Milano Greco (binari 9 e 12 alti), Milano Lambrate (marciapiede 1 alto), Milano Porta Genova, Milano Porta Romana, Milano San Cristoforo


Tratte Suburbane fuori nodo, marciapiedi alti
Saronno-Seregno: tutte
Bovisa-Saronno: tutta, Saronno (escluso binario 1)
Bovisa-Mariano: Milano Affori, Milano Bruzzano, Cormano-Cusano M. (lavori in corso), Palazzolo, Varedo, Bovisio, Cesano, Seveso, Meda, Cabiate e Mariano
Monza-Chiasso: Seregno (solo 1tronco), Camnago (tutti)
Monza-Lecco: Carnate (escluso binario 1), Osnago, Cernusco, Olgiate, Calolziocorte
Monza-Molteno-Lecco: nessuno
Pioltello-Treviglio: Vignate, Melzo, Pozzuolo e Treviglio
Rogoredo-Lodi: San Donato, Borgolombardo, S.Giuliano Milanese, Melegnano, San Zenone al Lambro, Tavazzano
Rogoredo-Pavia: Pieve Emanuele, Pavia (lavori in corso al binario 6)
S.Cristoforo-Albairate: Corsico, Cesano, Trezzano, Gaggiano e Albairate
RFM-Novara: Pregnana Milanese
RFM-Varese: Parabiago (escluso binario 1), Busto Arsizio (escluso binario 1), Gallarate (tutti), Gazzada, Albizzate, Castronno, Cavaria


Stazioni Regionali RFI con marciapiede alto

Brescia (solo binari 2, 3, 4 e 5)
Bergamo (solo binari 6 e 7, lavori in corso al binario 1)
Colico (escluso binario 1)
Verdello (escluso binario 1)
Levate
Stezzano
Arcene
Parona Lomellina
Morbegno (lavori in corso)


Stazioni Regionali FERROVIENORD con marciapiede alto

Tratta Saronno-Malpensa/Novara
Rescaldina
Castellanza
Busto Arsizio
Ferno-Lonate
Malpensa
Vanzaghello
Castano (lavori in corso)
Turbigo
Novara Nord
Tratta Saronno-Varese-Laveno
Gerenzano
Cislago
Locate Varesino (lavori in corso)
Mozzate (lavori in corso)

Abbiate Guazzone (lavori in corso)
Tradate (solo binario 1, lavori in corso binario 2 e 3)
Venegono Inferiore
Vedano Olona
Malnate (lavori in corso)
Varese (solo binario 1 e 1tronco, lavori in corso al binario 2 e 3)
Varese Casbeno (lavori in corso)
Gavirate Verbano
Cittiglio (solo binario 2)
Tratta Saronno-Como
Rovello Porro
Rovellasca
Lomazzo (lavori in corso al binario 1 e 2)
Cadorago
Fino Mornasco
Portichetto
Como Camerlata
Como Borghi (solo binario 1)
Como Lago
Tratta Mariano-Asso
Carugo
Arosio
Merone
Erba (lavori in corso)

Tratta Brescia/Rovato-Edolo
Cazzago San Martino
Rovato Città
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Postby Federico_2 » Tue 10 May 2016; 12:16

Aggiornamenti

Nodo di Milano, marciapiedi alti

Passante
Milano Bovisa, Milano Certosa (escluso binario 1), Milano Dateo, Milano Lancetti, Milano Porta Garibaldi (solo binari 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 19, 20, 1 Sott e 2 Sott), Milano Porta Venezia, Milano Porta Vittoria, Milano Repubblica, Milano Rogoredo (escluso 1tronco e 3), Milano Villapizzone (escluso binario 6), Pioltello, Segrate

Restanti stazioni Ferrovienord
Milano Cadorna, Milano Domodossola, Milano Quarto Oggiaro, Milano Affori, Milano Bruzzano

Restanti stazioni RFI
Milano Centrale (escluso 22, 23 e 24), Monza (escluso binario 1), Romolo, Rho Fiera, Sesto San Giovanni


Nodo di Milano, marciapiedi bassi

Milano Greco (binari 9 e 12 alti), Milano Lambrate (marciapiede 1 alto), Milano Porta Genova, Milano Porta Romana, Milano San Cristoforo


Tratte Suburbane fuori nodo, marciapiedi alti
Saronno-Seregno: tutte
Bovisa-Saronno: tutta, Saronno (escluso binario 1)
Bovisa-Mariano: Milano Affori, Milano Bruzzano, Cormano-Cusano, Palazzolo, Varedo, Bovisio, Cesano, Seveso, Meda, Cabiate e Mariano
Monza-Chiasso: Seregno (solo 1tronco), Camnago (tutti)
Monza-Lecco: Carnate (escluso binario 1), Osnago, Cernusco, Olgiate, Calolziocorte
Monza-Molteno-Lecco: nessuno
Pioltello-Treviglio: Vignate, Melzo, Pozzuolo e Treviglio
Rogoredo-Lodi: San Donato, Borgolombardo, S.Giuliano Milanese, Melegnano, San Zenone al Lambro, Tavazzano
Rogoredo-Pavia: Pieve Emanuele, Pavia (lavori in corso al binario 6)
S.Cristoforo-Albairate: Corsico, Cesano, Trezzano, Gaggiano e Albairate
RFM-Novara: Pregnana Milanese
RFM-Varese: Parabiago (escluso binario 1), Busto Arsizio (escluso binario 1), Gallarate (tutti), Gazzada, Albizzate, Castronno, Cavaria


Stazioni Regionali RFI con marciapiede alto

Brescia (solo binari 2, 3, 4 e 5, lavori in corso al binario 1)
Bergamo (solo binari 6 e 7, lavori in corso al binario 1)
Colico (escluso binario 1)
Verdello (escluso binario 1)
Levate
Stezzano
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Parona Lomellina
Morbegno
Rho (lavori in corso)


Stazioni Regionali FERROVIENORD con marciapiede alto

Tratta Saronno-Malpensa/Novara
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Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby Andre e Paola » Tue 10 May 2016; 13:17

Pavia il binario 6 è già completato (alto) da tempo; a breve partono i lavori per innalzamento 2-3, 4-5.
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Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby mattecasa » Tue 10 May 2016; 17:47

Da aggiungere Crema binario 1.
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Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby JA+ » Sat 21 May 2016; 11:18

Manca Milano Forlanini, che presumo abbia i marciapiedi alti.
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Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby Trullo » Mon 23 May 2016; 14:26

Mentre sulla Bovisa-Mariano:si può tranquillamente scrivere "tutte tranne Paderno" :mrgreen:
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Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby S-Bahn » Mon 23 May 2016; 14:28

E Meda no?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby Federico_2 » Mon 23 May 2016; 20:47

In che senso Meda?
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Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby S-Bahn » Mon 23 May 2016; 21:23

Non sono stati alzati i marciapiedi?
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Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby Federico_2 » Mon 23 May 2016; 21:29

Si', certo, Meda ha il marciapiede alto
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Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby Trullo » Thu 28 September 2017; 10:37

Da qualche mese, con lavori in corso per la stazioone definitiva, ci sono dei marciapiedi provvisori, di legno, alti anche a Paderno
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
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Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby GLM » Thu 28 September 2017; 15:01

lavori in corso per i binari 22, 23 e 24 della stazione centrale. In questi giorni, in arrivo al binario 22 si scende in quella che era la banchina di servizio, già stata rialzata.
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby mattecasa » Thu 28 September 2017; 17:58

^^ ^^ ^^ E' così già da inizio Agosto.
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Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby luca » Thu 30 August 2018; 10:46

Apro una piccola parentesi sulle banchine alte (ma alte per davvero)
Quando sono stato in Inghilterra ,per qualche giorno, ho preso dei treni in piena ora di punta. E li mi sono definitivamente innamorato delle banchine alte. Nonostante gli allestimenti interni orripilanti (es: sedili 3+2) ,i tempi di incarrozzamento risultano molto molto buoni.
Più i normali discorsi sull'accessibilità ecc... Tutti i treni, anche i più vecchi, sono accessibili a tutti (almeno che non sia la stazione a non essere accessibile...)
Questo rappresenta l'anima della ferrovia di tutti
Qui in Germania, ho notato che nelle grandi città si va molto nella direzione delle banchine alte stile UK
A Monaco, le banchine sono quasi a raso per i treni a un piano ,c'è solo da fare un piccolo scalino, queste banchine possono essere usate sia per le S-Bahn che per i Regio
Sui treni a due piani, invece, c'è da fare un piccolo scalino verso il basso
Qui a Berlino, invece, nonostante le S-Bahn siano totalmente separate, con banchine molto alte e accesso che più a raso non si può (giuro, sulle nostre M un minimo di dislivello treno-banchina c'è. Qui sulle S no! Nemmeno sulle U-Bahn le banchine sono così alte!), i treni RegioExpress e della LP, invece ,sostano su banchine ad occhio comunque più alte rispetto a quelle di Monaco, per accedere ai Kiss, infatti, occorre fare un bel salto verso il basso. Sui treni LP, invece, l'accesso è comodissimo. I gradini del treno si trovano sotto la banchina, basta fare un gradino in alto e sei a bordo
Mi sono chiesto, allora, perché i RE ,che hanno tutto materiale nuovissimo, non sono stati acquistati con caratteristiche adatte alle banchine alte? Forse fuori città le banchine non sono alte? Non so, fuori Berlino ci andrò domani. Ma se si sceglie di andare nella direzione delle banchine alte perché non attrezzare il materiale?
Ho visto che la ODEG ha dei Kiss nuovi nuovi, la staler ha prodotto una versione del kiss adatta per LR banchine alte, per il mercato Russo, quindi il modello c'è già
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
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Re: Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Postby serie1928 » Thu 30 August 2018; 11:39

La Germania, sulle ferrovie DB, usa tre standard diversi (S-Bahn Berlino e Amburgo fanno eccezione, essendo ): 55-76-96cm.
96cm dove l'esercizio è puramente S-Bahn (Francoforte, Monaco, Stoccarda).
76cm dovrebbe essere lo standard generale a cui adeguare tutti i marciapiedi (salvo le eccezioni, ovviamente).
55cm laddove ci sono problemi di sagoma.
Essendo i 55cm lo standard di interoperabilità, i 76cm tedeschi pongono un piccolo problema da questo punto di vista: un treno con accesso a 55cm "interoperabile" richiede uno scalino da scendere dalle banchine a 76cm (il caso dei KISS). Non bello da vedersi, ma neanche troppo problematico una volta fatta l'abitudine. Una volta si "saliva in treno", adesso si "sale dal treno" anche per uscire, ovvero si "scende in treno".

Questo ha portato ad alcuni paradossi durante il rinnovo della linea Berlino-Dresda attualmente in corso: le ferrovie volevano applicare generalmente i 76cm, ma alcune realtà locali, dove si presume fermeranno solo treni con accesso a 55cm, hanno insistito per avere i 55cm.

Per quanto concerne gli accessi "a raso" delle reti segregate, non solo l'allineamento verticale è generalmente più preciso, ma anche l'accostamento (gap minore), rispetto a quanto si trovi in Italia. Come questo venga ottenuto non lo so, ma posso solo immaginare due soluzioni:
- verticale: i treni prevedono un sistema di allineamento verticale in funzione del carico. Altrimenti un treno più carico si treverebbe più in basso di un scarico.
- accostamento: una minore tolleranza progettuale di banchine ed infrastruttura. Ma questo non è affatto facile, ed in ferrovia del tutto velleitario (la Gran Bretagna è una rete "segregata", tutte le altre reti no).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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