Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)
Posted: Sat 01 March 2008; 0:21
E' da parecchio che ci penso, lo spunto l'ho avuto quando le FNM, in concomitanza col quadruplicamento della linea Milano Bovisa - Saronno, stavano ricostruendo le stazioni con i marciapiedi alti: l'accessibilità delle stazioni ferroviarie e della ferrovia in genere a utenza diversamente abile.
Ho pubblicamente espresso la mia indignazione quando, alla stazione di Parma da un RV Ancona Piacenza con materiale Vivalto, ho visto con i miei occhi una ragazza disabile in carrozzella che per scendere dal treno veniva assistita dal capotreno e dall'addetto all' elevatore manuale, ho cercato di mettermi nei suoi panni e onestamente mi sarei incaxxxto: per quale motivo per muovermi non dovrei riuscire a essere, per quanto possibile, autonomo senza dipendere per forza da qualcun altro?
Un altro spunto l'ho avuto dalla trasmissione report, quando è stato fatto il paragone tra due utenti disabili in carrozzella in Germania (non ricordo se a Monaco o Berlino) e Milano...
E' possibile che ancora oggi ci sono stazioni così importanti con i marciapiedi da 25 anzichè 55cm?
Essendo aficionados della Pontremolese, mi sembra di aver notato che con i lavori di riqualificazione della stazione di Borgotaro i marcipaiedi rimangono da 25 cm.... semplicemente vergognoso...
Come del resto trovo assurdo che in stazioni come Rho, Lambrate, Piacenza e quant'altre con marciapiedi da 25cm, ci vengano costruiti ascensori per disabili che sono e saranno inutilizzabili, come del resto i vari montascale costruiti in alcune stazioni, comprese le vecchie stazioni della metropolitana milanese: inutilizzati ed esempio di spreco di denaro pubblico.
In ultimo, una bella notizia: quando ero utente della 95, mi è capitato di veder salire un disabile in carrozzella, fermo a Famagosta M2, e quindi in una fermata dotata di marciapiede, con l'azionamento della pedana, su un CityClass.
In quel momento mi son sentito cittadino di un paese democraticamente evoluto.
Esiste una mappa, o un elenco, delle stazioni dotate di marciapiede alto e relativo abbattimento delle barriere architettoniche e relativo elenco di stazioni con marciapiede da 25 cm?
Ho pubblicamente espresso la mia indignazione quando, alla stazione di Parma da un RV Ancona Piacenza con materiale Vivalto, ho visto con i miei occhi una ragazza disabile in carrozzella che per scendere dal treno veniva assistita dal capotreno e dall'addetto all' elevatore manuale, ho cercato di mettermi nei suoi panni e onestamente mi sarei incaxxxto: per quale motivo per muovermi non dovrei riuscire a essere, per quanto possibile, autonomo senza dipendere per forza da qualcun altro?
Un altro spunto l'ho avuto dalla trasmissione report, quando è stato fatto il paragone tra due utenti disabili in carrozzella in Germania (non ricordo se a Monaco o Berlino) e Milano...
E' possibile che ancora oggi ci sono stazioni così importanti con i marciapiedi da 25 anzichè 55cm?
Essendo aficionados della Pontremolese, mi sembra di aver notato che con i lavori di riqualificazione della stazione di Borgotaro i marcipaiedi rimangono da 25 cm.... semplicemente vergognoso...
Come del resto trovo assurdo che in stazioni come Rho, Lambrate, Piacenza e quant'altre con marciapiedi da 25cm, ci vengano costruiti ascensori per disabili che sono e saranno inutilizzabili, come del resto i vari montascale costruiti in alcune stazioni, comprese le vecchie stazioni della metropolitana milanese: inutilizzati ed esempio di spreco di denaro pubblico.
In ultimo, una bella notizia: quando ero utente della 95, mi è capitato di veder salire un disabile in carrozzella, fermo a Famagosta M2, e quindi in una fermata dotata di marciapiede, con l'azionamento della pedana, su un CityClass.
In quel momento mi son sentito cittadino di un paese democraticamente evoluto.
Esiste una mappa, o un elenco, delle stazioni dotate di marciapiede alto e relativo abbattimento delle barriere architettoniche e relativo elenco di stazioni con marciapiede da 25 cm?