Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Trasporto ferroviario

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Postby EuroCity » Tue 04 March 2008; 20:51

bussotto wrote:Particolare questo aspetto, è la prima volta che si usa questo procedimento per "alzare" i marciapiedi?

Questo sinceramente non lo so: forse altri sono più informati...

In quanto al Piemonte, certo che non si può dedurre che vada meglio dall'osservare una sola stazione: però, peggio che in Lombardia è difficile, direi, almeno sulla rete RFI.

Uno penserebbe che nella regione più ricca ci dovrebbero essere anche più risorse - ed invece...
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Postby skeggia65 » Wed 05 March 2008; 1:19

EuroCity wrote:Uno penserebbe che nella regione più ricca ci dovrebbero essere anche più risorse - ed invece...
Basterebbe che tali risorse non prendessero, prima di tornare, la strada per Roma. Perlomeno non tutte.
Oppure che Roma non le rimandasse col contagocce. e pure piccolo, molto piccolo.
Articolo 21
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Postby EuroCity » Wed 05 March 2008; 9:06

Eh, magari ci fosse il federalismo...

Piuttosto, come mai in Italia ed in altri paesi (soprattutto nell'Europa del sud) si è scelto in partenza uno standard così infimo come quello dei 25 cm? Per esempio, in Gran Bretagna, invece, si sono costruite fin da subito tutte le banchine con un'altezza quasi da metropolitana, cioè più di 90 cm (3 piedi).

Scarsa attenzione alla comodità dei passeggeri? Risparmio economico? Indifferenza verso la razionalità delle ferrovie e delle stazioni?

Boh...
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Postby serie1928 » Wed 05 March 2008; 9:45

^^ Credo che tale scelta "italiana" sia in realtá una scelta fatta dalla generalitá delle ferrovie, semplicemente per un motivo: non si pensava che potesse rappresentare un problema.

L´Inghilterra é, semmai, l´eccezione a questa "regola". I motivi non li conosco, ma l´effetto pratico é di avere una sagoma limite molto stretta che impedisce di allargare le vetture. Si é fatta una scelta che ha ripercussioni forse ancora piú negative.
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Postby istria42 » Wed 05 March 2008; 22:33

La stazione di Pozzuolo Martesana è completa al 90 %. mancano cablaggi elettrici nel senso che ci sono canaline che emergono sul marciapiede, ma non sono collegate a qualche dispositivo.
Mancano le indicazioni del nome della stazione in compenso i muri sono già taggati :) :) .
Il parcheggio sul piazzale in fronte alla stazione non è finito al 100%.
Entrambi i marciapiedi sono alti.
Ho fatto qualche foto. Se interessa le posso inviare.
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Postby S-Bahn » Wed 05 March 2008; 23:03

Yes...
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Postby fra74 » Wed 05 March 2008; 23:13

Le fotografie sono sempre accettate di buon grado... accettiamo pure versamenti sui conti bancari degli admin se volete :lol: 8--)
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Postby ing » Thu 06 March 2008; 10:42

skeggia65 wrote:
EuroCity wrote:Uno penserebbe che nella regione più ricca ci dovrebbero essere anche più risorse - ed invece...
Basterebbe che tali risorse non prendessero, prima di tornare, la strada per Roma. Perlomeno non tutte.
Oppure che Roma non le rimandasse col contagocce. e pure piccolo, molto piccolo.


quante stupidaggini....
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Postby ing » Thu 06 March 2008; 10:45

EuroCity wrote:Piuttosto, come mai in Italia ed in altri paesi (soprattutto nell'Europa del sud) si è scelto in partenza uno standard così infimo come quello dei 25 cm? Per esempio, in Gran Bretagna, invece, si sono costruite fin da subito tutte le banchine con un'altezza quasi da metropolitana, cioè più di 90 cm (3 piedi).

Scarsa attenzione alla comodità dei passeggeri? Risparmio economico? Indifferenza verso la razionalità delle ferrovie e delle stazioni?

Boh...


facilità di effettuare agganci e sganci di veicoli nelle stazioni? semplicità nell'ispezionare il rodiggio e il sottocassa da parte della verifica? minori limitazioni per la sagoma? minore precisione necessaria nella posa dei binari e nell'esecuzione dei marciapiedi? maggior "complanarità" della stazione?
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Postby EuroCity » Thu 06 March 2008; 10:54

^^^ Quindi, purtroppo, comunque scarsa considerazione per le esigenze degli utenti, in ogni caso.

I paesi in cui ci sono da tempo i marciapiedi alti dimostrano, invece, che si possono coniugare benissimo gli aspetti tecnici con il comfort dei passeggeri, volendo.

A proposito, le stazioni del Shinkansen giapponese hanno addirittura le banchine allo stesso livello (o quasi) del pavimento dei treni, come in metropolitana: meglio ancora che in Gran Bretagna!
Last edited by EuroCity on Thu 06 March 2008; 10:57, edited 1 time in total.
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Postby Trullo » Thu 06 March 2008; 10:57

Eurocity, vale solo per lo Shinkansen o per tutti i treni? E nel primo caso, le stazioni hanno marciapiedi di altezza diversa?
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Postby EuroCity » Thu 06 March 2008; 11:04

Non so com'è per i treni normali: ma dovrebbero comunque esserci banchine piuttosto alte anche lì, probabilmente.
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Postby Stadtbahn » Thu 06 March 2008; 11:06

ing wrote:facilità di effettuare agganci e sganci di veicoli nelle stazioni? semplicità nell'ispezionare il rodiggio e il sottocassa da parte della verifica? minori limitazioni per la sagoma? minore precisione necessaria nella posa dei binari e nell'esecuzione dei marciapiedi? maggior "complanarità" della stazione?

Beh, se i motivi sono quelli elencati, ha ragione chi dice che il trasporto ferroviario in Italia è autoreferenziale. Lo scopo del gioco non dovrebbe essere quello di far girare dei treni nel rispetto delle normative, indipendentemente da quante persone ci viaggiano sopra e da come queste persone ci viaggiano, ma rendere il servizio il più possibile attrattivo nei confronti di chi lo usa. Faccio un altro esempio per farmi capire: se una tratta ha forte domanda (anche inespressa perché magari usa altri modi per spostarsi), si deve cercare di catturare la domanda offrendo un servizio migliore. Spesso invece le nostre FS si trincerano dietro paraventi (fasce IPO non modificabili, sezioni di blocco da 1350 m anche in contesti dove 400 m sarebbero troppi, deviate da 30 km/h o nessuna deviata, ecc.). Il tutto per dire che se si vuole un treno in più, non si può. Se si vuole maggiore frequenza, non si può. Se si vuole un marciapiede più comodo, non si può. E' un problema di priorità. Se conta di più la comodità di chi deve operare per rendere il servizio, piuttosto che il servizio stesso, allora va bene così. Ciò non toglie che anche chi opera per rendere il servizio debba essere messo in condizioni di lavorare al meglio, ma è pure vero che, volendo, le soluzioni si trovano. Basta volerlo e ingegnarsi. Ma tante volte è più facile demandare ad altri e non accollarsi i problemi, specie certi tipi di problemi che danno poca visibilità, tante rogne e "pagano" poco. Molto meglio progettare opere faraoniche, che portano gloria, visibilità, fama, onore, denaro e potere.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
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Postby msr.cooper » Thu 06 March 2008; 17:03

Trullo wrote:Eurocity, vale solo per lo Shinkansen o per tutti i treni? E nel primo caso, le stazioni hanno marciapiedi di altezza diversa?

Mi riprometto di andare a controllare al più presto, comunque tutti i treni di tutti i tipi hanno marciapiedi alti, con incarrozzamento a livello. Il servizio Shinkansen è svolto su binari dedicati (hanno scartamento normale), la Yamanote line di Tokyo (che è una ferrovia ma svolge servizio metropolitano) idem, mentre tutto il resto (dai Local ai Limited Express) possono condividere i binari (hanno scartamento ridotto).
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Postby bussotto » Thu 06 March 2008; 21:02

Stadtbahn wrote:Beh, se i motivi sono quelli elencati, ha ragione chi dice che il trasporto ferroviario in Italia è autoreferenziale. Lo scopo del gioco non dovrebbe essere quello di far girare dei treni nel rispetto delle normative, indipendentemente da quante persone ci viaggiano sopra e da come queste persone ci viaggiano, ma rendere il servizio il più possibile attrattivo nei confronti di chi lo usa. Faccio un altro esempio per farmi capire: se una tratta ha forte domanda (anche inespressa perché magari usa altri modi per spostarsi), si deve cercare di catturare la domanda offrendo un servizio migliore. Spesso invece le nostre FS si trincerano dietro paraventi (fasce IPO non modificabili, sezioni di blocco da 1350 m anche in contesti dove 400 m sarebbero troppi, deviate da 30 km/h o nessuna deviata, ecc.). Il tutto per dire che se si vuole un treno in più, non si può. Se si vuole maggiore frequenza, non si può. Se si vuole un marciapiede più comodo, non si può. E' un problema di priorità. Se conta di più la comodità di chi deve operare per rendere il servizio, piuttosto che il servizio stesso, allora va bene così. Ciò non toglie che anche chi opera per rendere il servizio debba essere messo in condizioni di lavorare al meglio, ma è pure vero che, volendo, le soluzioni si trovano. Basta volerlo e ingegnarsi. Ma tante volte è più facile demandare ad altri e non accollarsi i problemi, specie certi tipi di problemi che danno poca visibilità, tante rogne e "pagano" poco. Molto meglio progettare opere faraoniche, che portano gloria, visibilità, fama, onore, denaro e potere.


Sono d'accordo e questo vale per in generale per tutto il trasporto pubblico in Italia.
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