Stazioni ferroviarie con marciapiede alto (55 cm.)

Trasporto ferroviario

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Postby S-Bahn » Sat 08 March 2008; 0:49

Ci sono differenze.
Roma ha meno hinterland, ma ha un comune più grande, molto più grande.
A Milano basta andare dal Rondò di Sesto a Villa SG (due fermate di metrò) per cambiare comune ed essere definto pendolare. A Roma una grande quantità di spostamenti avviene dentoro i confini comunali, ma da una borgata al centro o da una borganta all'altra è un viaggio.
Poi Roma ha una pressione automobisitica ancora maggiore, se possibile, avendo più auto per abitante di Milano, pagando così una diversa conformazione e alcune storiche "furbate" come l'eliminazione dei tram dal centro negli anni '30. Ennesima dimostrazione del fatto che togliendo i tram il traffico peggiora.
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Postby skeggia65 » Sat 08 March 2008; 0:56

Però il TPL di Milano deve reggere l'impatto dei pendolari "ariosi" che, più o meno, raddoppiano il numero di passeggeri. In pratica la rete urbana sostiene un numero di passeggeri molto maggiore di quello originato nel Comune. Ovvero: se ATM dovesse occuparsi di trasportare solo i Milanesi, avrebbe bisogno di meno veicoli.
Tali veicoli costano, quindi il concetto "soldi per abitante" è un po' fuorviante.
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Postby S-Bahn » Sat 08 March 2008; 1:02

E' vero in parte, ma le differenze sono molte, difficile pesarle...
Però i pendolari che usano il TP entrano a Milano in notevole parte con la Ferrovia (e sono a carico della Regione, non del Comune), e poi usano la Metropolitana che ha costi fissi enormi, e che quindi ha bisogno di flussi di passeggeri altrettanto consistenti per ripagarsi.
Senza pendolari Milano avrebbe molto meno metrò, oppure il metrò attuale le costerebbe molto più caro.
Quindi non è scontato che sia una situazione così sfavorevole. Non sempre almeno.

Chiuderei qui l'OT, prima di farci tirare le orecchie :oops:
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Postby dedorex » Sat 08 March 2008; 9:55

Per chiudere l'OT, la situazione di Roma è decisamente peggiore di Milano, anche se ci stanno lavorando. Il livello di inquinamento è nettamente minore, ma qui conta il vento e il minor utilizzo di riscaldamento
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Postby ing » Tue 11 March 2008; 17:30

Il mio dato sui tresferimenti dallo stato ai comuni è "giornalistico". L'ho sentito citare innumerevoli volte, ma ora non trovo su internet numeri oggettivi (né su Roma né su Milano).

Il discorso della legge su Roma Capitale è a doppio taglio: è una legge che serve per finanziare diverse opere a Roma, ma questo non vuol dire che lo Stato stanzi sempre dei soldi per questa legge (in epoca di governo e regione Lazio di dx e Comune di sx, praticemente non c'era una lira) e non vuol dire che questo sottragga risorse, che verrebbero comunque trovate, se ritenute necessarie dal CIPE.

Il Comune di Roma è di gran lunga il più esteso d'Italia e comprende quasi interamente l'area metropolitana di Roma (unica eccezione: Fiumicino, Ciampino ed i Castelli). Il comune di Roma (2.600.000 ab, 1.285 kmq) corrisponde più o meno alla provincia di Milano senza Monza (2.900.000 ab 1.600 kmq.

Due parole sulla riforma tramviaria del 1930: non sono d'accordo che si sia trattato di un depotenziamento della rete di Roma. Infatti la struttura del 1930 è rimasta sostanzilmente valida fino alle Olimpiadi, subendo anche degli ampliamenti, prima del declino finale. In centro c'erano dei percorsi oggettivamente poco sensati (via Condotti... il Pantheon...) ma in effetti non sarebbe stato male mantenere almeno il percorso diametrale Via Nazionale-C.so Vittorio con l'appendice Arenula-Trastevere.

Inoltre è proprio alla riforma del '30 che risale l'idea della doppia circolare, che finché è esistita ha rappresentato il principale asse di forza romano.

Fine OT
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Postby skeggia65 » Wed 12 March 2008; 0:34

ing wrote:Il mio dato sui tresferimenti dallo stato ai comuni è "giornalistico"
Tutto si spiega.
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Postby bussotto » Wed 12 March 2008; 2:15

Ho notato che buona parte delle stazioni/fermate del SFM Servizio Ferroviario Metropolitano di Bologna hanno i marciapiedi alti e comunque infrastrutture dedicate a diversamente abili e ipovedenti.
Dai vari rapporti annuali si nota come la Provincia di Bologna e la Regione E.R. abbiano parecchio "rotto i maroni" :D a TI per arrivare a tanto...
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Postby Stadtbahn » Wed 12 March 2008; 10:56

Già, infatti altrove, senza dire dove che tanto lo sappiamo bene 8--), la Regione e accodate dietro in fila ordinata tutte le altre amministrazioni locali subiscono supinamente i folli diktat di RFI eTI senza batter ciglio. :evil:
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Postby bussotto » Wed 12 March 2008; 16:19

Mentre invece ho notato che con la costruzione dell'estensione della linea 2 della metropolitana di Napoli (la linea FS per intenderci) le stazioni previste, compresa Napoli Gianturco: Napoli Galileo Ferraris, Vigliena e San Giovanni Barra avranno tutte i marciapiedi bassi... la stranezza è che le stazioni di Leopardi, Cavalleggeri Aosta, Cavour e Garibaldi sulla medesima linea hanno i marciapiedi alti... due pesi e due misure?
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Postby Federico_2 » Wed 12 March 2008; 16:39

mai sentito parlare di random?

cmq non è che fanno le stazioni a 25 cm e le fermate a 55 cm?
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Postby bussotto » Wed 12 March 2008; 20:22

Federico_2 wrote:mai sentito parlare di random?


Chi è costui? :shock: o forse intendi dire interventi puramente casuali? 8--)

Federico_2 wrote:cmq non è che fanno le stazioni a 25 cm e le fermate a 55 cm?


Non mi sembra ci sia questa distinzione..
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Postby Federico_2 » Wed 12 March 2008; 20:28

allora mi sa che il metodo è stato proprio quello del random
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Postby EuroCity » Thu 13 March 2008; 20:50

Se si facessero veramente le banchine basse nelle nuove stazioni/fermate, sarebbe più che altro 'no metodo di sfaccimm', per dirla all'incirca nell'idioma locale: ma roba da matti...

E non solo a Napoli, certamente, purtroppo: basta vedere, da noi, per esempio, Villamaggiore e Camnago-Lentate, a sud ed a nord rispettivamente; stazioni nuove, ma incredibilmente rifatte con metodi obsoleti da decenni.

Non parliamo degli orrendamente antiquati pali Mannesmann, poi: ancora in uso, perfino nelle opere nuovissime... :shock: :roll:
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Postby Federico_2 » Thu 13 March 2008; 21:57

beh, anche a rogoredo il binario 3 resterà basso
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Postby EuroCity » Thu 13 March 2008; 22:25

Ma sarà per il traffico merci: quindi, non importa più di tanto, a differenza di altri casi.
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