Trenitalia (generico)

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Re: Trenitalia (generico)

Postby fra74 » Tue 07 February 2012; 14:42

Temo che sia successo di tutto un po'... andiamo dalla presenza di ostacoli in linea (neve) dovuta alla ormai cronica assenza di mezzi spazzaneve e a stupidi conflitti di competenza che saltano fuori anche per i giri notturni con le locomotive rompighiaccio, a mezzi che non si riescono ad abilitare al mattino, alle solite cadute della linea area passando per i soliti problemi con la neve di mezzi progettati con il culo.

Basti solo pensare ai TAF che non possono captare corrente dai due pantografi in contemporanea... e quando ci sono problemi di captazione questo problema si sente eccome, tanto più che è normale che i mezzi elettronici siano più sensibili visto i noti problemi che hanno quando la tensione in linea è troppo bassa...
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Re: Trenitalia (generico)

Postby S-Bahn » Tue 07 February 2012; 14:56

Per tutto questo e per altro ancora unito alla volontà di non investire seriamente sull'affidabilità della rete fanno pensare che il problema rimarrà intatto, o forse accresciuto, per le prossime nevicate dei prossimi decenni, e non sto scherzando.
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Re: Trenitalia (generico)

Postby fra74 » Tue 07 February 2012; 14:59

L'unica cosa che può cambiare in tempi brevi, con un po' di buona volontà e qualche modifica regolamentare è l'abilitazione notturna dei mezzi, per il resto non sono molto fiducioso neppure io...
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Re: Trenitalia (generico)

Postby Teo2257 » Wed 08 February 2012; 12:25

E' vero... però col TAF puoi "pulire" la linea aerea con il primo pantografo e poi captare col secondo... l'ho visto fare parecchie volte... :wink:

L'abilitazione notturna sarebbe assolutamente da considerare... anzi, mi chiedo onestamente perché non venga affrontata in maniera più "strutturata"...
Da quanto ho inteso i problemi sono di due ordini:
1. burocratico: il regolamento impone che ci sia personale ad "accudire" i treni abilitati... un po' come all'epoca delle vaporiere. Non dico di abbandonare treni accesi ovunque... ma ipotizzare che il compito dell'accudienza venga affidato a personale esterno (ad esempio, le guardie giurate che già DOVREBBERO esserci in deposito)?
2. tecnico: da quanto apprendo il parking è temporizzato... andrebbe quindi fatta una modifica al software per averlo permanente.

Non cito apposta il problema della sicurezza perché - a quanto mi risulta - se dovessero esserci problemi i treni dovrebbero andare in blocco e quindi disabilitarsi da soli. Vi torna... è corretto...? 8--)
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Re: Trenitalia (generico)

Postby Trullo » Wed 08 February 2012; 12:29

Per curiosità come risolvono il problema "burocratico" i paesi dove freddo e neve sono più frequenti che da noi?
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Re: Trenitalia (generico)

Postby serie1928 » Wed 08 February 2012; 13:15

L'uso dei pantografi per togliere il ghiaccio, viene fatto solo con particolari slitte. L'uso delle slitte con contatti in grafite è del tutto da escludere. Forse qualcuno poteva osare di farlo con i contatti in rame, salvo poi trovarsi con una usura precoce per formazione di archi di corrente.
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Re: Trenitalia (generico)

Postby fra74 » Wed 08 February 2012; 13:30

@Teo: è vero che puoi raschiare il ghiaccio, ma ciò non toglie che la captazione sia comunque parecchio difficoltosa lo stesso visto che il contatto non sarà mai ideale... e due pantografi tornerebbero comodo ;)

@Trullo: semplicemente non si fanno tutte le nostre seghe mentali...
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Re: Trenitalia (generico)

Postby Federico_2 » Wed 08 February 2012; 20:12

Trullo wrote:Per curiosità come risolvono il problema "burocratico" i paesi dove freddo e neve sono più frequenti che da noi?


Per quanto riguarda l'abilitazione notturna dei mezzi... ci deve essere per forza un macchinista, che è un tecnico pronto a intervenire in caso di problemi. Siccome la sicurezza è una cosa importante, un macchinista lo terrei, pero' anzichè averne uno per ogni mezzo abilitato ne metterei uno che cura 10-15 rotabili abilitati, che mi pare piu' fattibile, ma occorre una profonda modifica normativa.
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Re: Trenitalia (generico)

Postby Coccodrillo » Wed 08 February 2012; 20:37

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