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Re: Salviamo la storia che corre

PostPosted: Tue 14 October 2008; 12:43
by fra74

Re: Salviamo la storia che corre

PostPosted: Tue 24 February 2009; 13:09
by brianzolo
http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... ref=hpspr1

Raccontate le ferrovie dimenticate con uno scritto o un racconto, l'occasione è domenica. La Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, organizzata da Italia Nostra, Società Geografica italiana e Greenways, sotto l'egida di Co. Mo. Do. (Comitato Mobilità Dolce per il recupero delle tratte dismesse) è alla seconda edizione. L'obiettivo è quello di riconvertire le linee minori della rete italiana - molto interessanti sul piano paesaggistico - al riutilizzo come percorsi di mobilità alternativa, prima di tutto per le biciclette. :evil: :evil:

La manifestazione prevede lo svolgimento di iniziative contemporanee in tutta Italia: escursioni, trekking, inaugurazioni, convegni, mostre a tema. L'elenco completo degli appuntamenti e dei contatti è consultabile sul sito http://www.ferroviedimenticate.it.

LOMBARDIA

1. Escursione sulla tratta dismessa Milano Rogoredo-Chiaravalle
2. Escursione in bicicletta dalla stazione di Poggio Rusco alla stazione di Ostiglia e incontro dibattito sul recupero delle ferrovie Verona-Bologna e Treviso-Ostiglia
3. Iniziative alla stazione di Castiglione Olona, lungo la linea ferroviaria della Valmorea
4. A piedi e in bici sulla vecchia ferrovia Malnate-Grandate: il treno a piedi/il treno in versi
5. Mostra fotografica sul TrenoBLU e sulla linea Palazzolo s/O - Paratico
6. Linea Rovato-Iseo-Pisogne - Treno speciale con littorina diesel d'epoca
7. Escursione guidata lungo il tratto Menaggio-Grandola della vecchia linea Menaggio-Porlezza
8. Aperitivo all'ex-casello ed escursione lungo la ferrovia della Valmorea (Va)
9. Escursione a piedi sul tracciato della ex-tramvia Como-Erba-Lecco, presso Camnago (Co)
10. Il Sogno di un treno. Escursione sul percorso Varzi (Ponte Crenna) - Bagnaria - Ponte Nizza - Cecima (Casa Cucchi)
11. Camminata sulla ex tratta ferroviaria Mantova - Peschiera
12. Il tram ad Albuzzano ed il treno a vapore

Re: Salviamo la storia che corre

PostPosted: Tue 24 February 2009; 15:20
by S-Bahn
Queste iniziative, per quanto a volte meritevoli in quanto tendono a salvare un pezzo di storia, mi sanno tanto di necrofilia ferroviaria, quindi ultimamente tristi...
Anche perchè in molti soggetti mi pare che l'interesse per il binario morto vada di pari passo con il disinteresse per il binario vivo.

Re: Salviamo la storia che corre

PostPosted: Tue 24 February 2009; 16:27
by brianzolo
prima di tutto per le biciclette. :evil: :evil:

BLEAH :!:

Re: Salviamo la storia che corre

PostPosted: Tue 24 February 2009; 16:32
by friedrichstrasse
Le dimenticatissime Cremona-Rovato e Piacenza-Bettola non se le c :!: a nessuno! :cry:

Re: Salviamo la storia che corre

PostPosted: Tue 24 February 2009; 22:34
by S-Bahn
brianzolo wrote:prima di tutto per le biciclette. :evil: :evil:

BLEAH :!:
Quoto. Non per le biciclette in sé, che utilizzo 7 giorni su 7, per comodità inarrivabile nei feriali, mentre il settimo giorno... si divertì :wink: (dipendenza ormai irrecuperabile :lol: ), ma è per questo sottile compiacimento che ci siano ferrovie e tranvie andate in rovina perché così ci si fanno sopra convegni, documenti, progettini... a tutto orientati tranne che a vedere se è possibile un recupero concreto.
Quasi quasi sono dispiaciuti che nelle valli bergamasche il sedime del treno sia stato riutilizzato per il treno, o per qualcosa che gli somiglia molto.

Re: Salviamo la storia che corre

PostPosted: Tue 24 February 2009; 23:33
by fra74
Non quasi quasi... sono proprio esplicitamente dispiaciuti... datemi tempo di trovare un post su FOL...

EDIT: non riesco a trovare il post cmq in sintesi si criticava il progetto (più fantasioso che concreto a dire la verità) di riaprire la civitavecchia-capranica-orte proprio perché metterebbe in pericolo la possibilità di realizzare una pista ciclabile sul percorso...

Re: Salviamo la storia che corre

PostPosted: Fri 13 March 2009; 12:09
by ing
Ma il settebello?

Re: Salviamo la storia che corre

PostPosted: Fri 13 March 2009; 12:19
by fra74
Nessuna novità...

Re: Salviamo la storia che corre

PostPosted: Fri 28 August 2009; 9:34
by mincio I
ciao a tutti voi delle ruote ferrate , io che vengo dalla sezione trasporto lacustre mi chiedevo se in qualche caso è stata applicata la legge che prevede la tutela dei mezzi di trasporto che hanno più di 75 anni a qualche locomotiva o a materiale rotabile ?

Re: Salviamo la storia che corre

PostPosted: Wed 02 September 2009; 1:12
by ETR460
Se fosse così, non si potrebbe più demolire nemmeno una Carrelli... :mrgreen:

Re: Salviamo la storia che corre

PostPosted: Wed 02 September 2009; 1:30
by fra74
Qualche voce gira sul fatto che LeNord abbiano problemi a demolire i materiali più vecchi (le 700 in sostanza)

Il fatto è che ormai di materiale da salvare con più di 75 anni c'è ben poco. Comunque una notizia positiva c'è. Sembra che l'ETR 252 che era accantonato alla magliola venga trasferito a Cancello Arnone per essere riverniciato e ripellicolato e quanto meno esposto staticamente in occasione dei festeggiamenti per i 170 anni della Napoli-Portici. Non è molto d'accordo, ma almeno per il momento il cannello sembra allontanarsi

Re: Salviamo la storia che corre

PostPosted: Tue 07 September 2010; 10:45
by brianzolo
fra74 wrote:
EDIT: non riesco a trovare il post cmq in sintesi si criticava il progetto (più fantasioso che concreto a dire la verità) di riaprire la civitavecchia-capranica-orte proprio perché metterebbe in pericolo la possibilità di realizzare una pista ciclabile sul percorso...



trovato sul sito fs
Italferr, la società d’ingegneria del Gruppo FS, e Tecnic, in Associazione Temporanea d’Impresa, hanno vinto la commessa di 907 mila euro per la progettazione (preliminare e definitiva) della linea ferroviaria Civitavecchia – Orte.

Alla gara internazionale, bandita dall’Agenzia Regionale per la Mobilità (AREMOL) della Regione Lazio, oltre alle due società italiane hanno partecipato importanti competitors francesi e spagnoli.

Le attività dell’ATI inizieranno già nel mese di settembre e saranno articolate in due fasi: la prima, della durata di 30 giorni, prevede lo studio tecnico/economico, la progettazione preliminare, la prefattibilità ambientale e la procedura per la verifica di Valutazione di impatto ambientale (VIA); mentre la seconda (di 120 giorni) prevede la progettazione definitiva e lo studio di impatto ambientale.

La Regione Lazio ha deliberato il ripristino della linea per la riapertura all’esercizio ferroviario ottenendo, per la progettazione, il cofinanziamento dell’Unione Europea, dell’Interporto di Orte e dell’Autorità Portuale di Civitavecchia. A dicembre 2007, infatti, l’UE aveva inserito il collegamento ferroviario Civitavecchia – Capranica – Orte nel quadro generale di sviluppo delle Reti Transazionali Europee, considerate elemento fondamentale per la crescita economica dei Paesi dell’Unione. In particolare, è stata riconosciuta alla linea Civitavecchia – Orte un’importante funzione di connessione con il Corridoio 1, Berlino – Palermo, e di incentivo all’uso delle cosiddette “Autostrade del mare”, per il collegamento fra Tirreno e Adriatico attraverso il Porto di Civitavecchia (primo in Italia per navi da crociera e secondo nel Mediterraneo) e lo scalo di Falconara.

Re: Salviamo la storia che corre

PostPosted: Thu 17 May 2012; 15:13
by skeggia65
Marco Paolini a "Quello che (non) Ho": :arrow: http://youtu.be/jrS8mFD0P04
:clap: :clap: :clap:

Re: Salviamo la storia che corre

PostPosted: Thu 17 May 2012; 15:15
by Trullo
Bello ^^