Trasporti a Milano

Oggi è gio 18 gennaio 2018; 9:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la storia che corre
MessaggioInviato: mar 14 ottobre 2008; 12:43 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24567
http://www.ferrovieturistiche.it ;)

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la storia che corre
MessaggioInviato: mar 24 febbraio 2009; 13:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 agosto 2006; 8:04
Messaggi: 20500
http://www.repubblica.it/2009/02/sezion ... ref=hpspr1

Raccontate le ferrovie dimenticate con uno scritto o un racconto, l'occasione è domenica. La Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate, organizzata da Italia Nostra, Società Geografica italiana e Greenways, sotto l'egida di Co. Mo. Do. (Comitato Mobilità Dolce per il recupero delle tratte dismesse) è alla seconda edizione. L'obiettivo è quello di riconvertire le linee minori della rete italiana - molto interessanti sul piano paesaggistico - al riutilizzo come percorsi di mobilità alternativa, prima di tutto per le biciclette. :evil: :evil:

La manifestazione prevede lo svolgimento di iniziative contemporanee in tutta Italia: escursioni, trekking, inaugurazioni, convegni, mostre a tema. L'elenco completo degli appuntamenti e dei contatti è consultabile sul sito http://www.ferroviedimenticate.it.

LOMBARDIA

1. Escursione sulla tratta dismessa Milano Rogoredo-Chiaravalle
2. Escursione in bicicletta dalla stazione di Poggio Rusco alla stazione di Ostiglia e incontro dibattito sul recupero delle ferrovie Verona-Bologna e Treviso-Ostiglia
3. Iniziative alla stazione di Castiglione Olona, lungo la linea ferroviaria della Valmorea
4. A piedi e in bici sulla vecchia ferrovia Malnate-Grandate: il treno a piedi/il treno in versi
5. Mostra fotografica sul TrenoBLU e sulla linea Palazzolo s/O - Paratico
6. Linea Rovato-Iseo-Pisogne - Treno speciale con littorina diesel d'epoca
7. Escursione guidata lungo il tratto Menaggio-Grandola della vecchia linea Menaggio-Porlezza
8. Aperitivo all'ex-casello ed escursione lungo la ferrovia della Valmorea (Va)
9. Escursione a piedi sul tracciato della ex-tramvia Como-Erba-Lecco, presso Camnago (Co)
10. Il Sogno di un treno. Escursione sul percorso Varzi (Ponte Crenna) - Bagnaria - Ponte Nizza - Cecima (Casa Cucchi)
11. Camminata sulla ex tratta ferroviaria Mantova - Peschiera
12. Il tram ad Albuzzano ed il treno a vapore

_________________
Immagine

ridateci Freedrichstrasse!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la storia che corre
MessaggioInviato: mar 24 febbraio 2009; 15:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49770
Località: Monza
Queste iniziative, per quanto a volte meritevoli in quanto tendono a salvare un pezzo di storia, mi sanno tanto di necrofilia ferroviaria, quindi ultimamente tristi...
Anche perchè in molti soggetti mi pare che l'interesse per il binario morto vada di pari passo con il disinteresse per il binario vivo.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la storia che corre
MessaggioInviato: mar 24 febbraio 2009; 16:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 agosto 2006; 8:04
Messaggi: 20500
prima di tutto per le biciclette. :evil: :evil:

BLEAH :!:

_________________
Immagine

ridateci Freedrichstrasse!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la storia che corre
MessaggioInviato: mar 24 febbraio 2009; 16:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:40
Messaggi: 20282
Le dimenticatissime Cremona-Rovato e Piacenza-Bettola non se le c :!: a nessuno! :cry:

_________________
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la storia che corre
MessaggioInviato: mar 24 febbraio 2009; 22:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: gio 06 luglio 2006; 22:47
Messaggi: 49770
Località: Monza
brianzolo ha scritto:
prima di tutto per le biciclette. :evil: :evil:

BLEAH :!:
Quoto. Non per le biciclette in sé, che utilizzo 7 giorni su 7, per comodità inarrivabile nei feriali, mentre il settimo giorno... si divertì :wink: (dipendenza ormai irrecuperabile :lol: ), ma è per questo sottile compiacimento che ci siano ferrovie e tranvie andate in rovina perché così ci si fanno sopra convegni, documenti, progettini... a tutto orientati tranne che a vedere se è possibile un recupero concreto.
Quasi quasi sono dispiaciuti che nelle valli bergamasche il sedime del treno sia stato riutilizzato per il treno, o per qualcosa che gli somiglia molto.

_________________
Rispetto per tutti, paura di nessuno - Dejan Stanković
A scuola di treno: http://www.miol.it/stagniweb/


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la storia che corre
MessaggioInviato: mar 24 febbraio 2009; 23:33 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24567
Non quasi quasi... sono proprio esplicitamente dispiaciuti... datemi tempo di trovare un post su FOL...

EDIT: non riesco a trovare il post cmq in sintesi si criticava il progetto (più fantasioso che concreto a dire la verità) di riaprire la civitavecchia-capranica-orte proprio perché metterebbe in pericolo la possibilità di realizzare una pista ciclabile sul percorso...

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la storia che corre
MessaggioInviato: ven 13 marzo 2009; 12:09 
Non connesso

Iscritto il: mer 16 gennaio 2008; 1:02
Messaggi: 5416
Ma il settebello?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la storia che corre
MessaggioInviato: ven 13 marzo 2009; 12:19 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24567
Nessuna novità...

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la storia che corre
MessaggioInviato: ven 28 agosto 2009; 9:34 
Non connesso

Iscritto il: mer 11 marzo 2009; 18:36
Messaggi: 559
ciao a tutti voi delle ruote ferrate , io che vengo dalla sezione trasporto lacustre mi chiedevo se in qualche caso è stata applicata la legge che prevede la tutela dei mezzi di trasporto che hanno più di 75 anni a qualche locomotiva o a materiale rotabile ?

_________________
http://www.silmeceventi.it/index-nave-mincio.php
https://it-it.facebook.com/silmeceventi


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la storia che corre
MessaggioInviato: mer 02 settembre 2009; 1:12 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 18 luglio 2006; 21:46
Messaggi: 6238
Località: Corvetto M3, 34, 77, 84, 93, 95, 153
Se fosse così, non si potrebbe più demolire nemmeno una Carrelli... :mrgreen:

_________________
ETR460


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la storia che corre
MessaggioInviato: mer 02 settembre 2009; 1:30 
Non connesso
Forum Admin
Avatar utente

Iscritto il: mer 05 luglio 2006; 21:15
Messaggi: 24567
Qualche voce gira sul fatto che LeNord abbiano problemi a demolire i materiali più vecchi (le 700 in sostanza)

Il fatto è che ormai di materiale da salvare con più di 75 anni c'è ben poco. Comunque una notizia positiva c'è. Sembra che l'ETR 252 che era accantonato alla magliola venga trasferito a Cancello Arnone per essere riverniciato e ripellicolato e quanto meno esposto staticamente in occasione dei festeggiamenti per i 170 anni della Napoli-Portici. Non è molto d'accordo, ma almeno per il momento il cannello sembra allontanarsi

_________________
Blog: http://fra74.github.io


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la storia che corre
MessaggioInviato: mar 07 settembre 2010; 10:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 agosto 2006; 8:04
Messaggi: 20500
fra74 ha scritto:

EDIT: non riesco a trovare il post cmq in sintesi si criticava il progetto (più fantasioso che concreto a dire la verità) di riaprire la civitavecchia-capranica-orte proprio perché metterebbe in pericolo la possibilità di realizzare una pista ciclabile sul percorso...



trovato sul sito fs
Italferr, la società d’ingegneria del Gruppo FS, e Tecnic, in Associazione Temporanea d’Impresa, hanno vinto la commessa di 907 mila euro per la progettazione (preliminare e definitiva) della linea ferroviaria Civitavecchia – Orte.

Alla gara internazionale, bandita dall’Agenzia Regionale per la Mobilità (AREMOL) della Regione Lazio, oltre alle due società italiane hanno partecipato importanti competitors francesi e spagnoli.

Le attività dell’ATI inizieranno già nel mese di settembre e saranno articolate in due fasi: la prima, della durata di 30 giorni, prevede lo studio tecnico/economico, la progettazione preliminare, la prefattibilità ambientale e la procedura per la verifica di Valutazione di impatto ambientale (VIA); mentre la seconda (di 120 giorni) prevede la progettazione definitiva e lo studio di impatto ambientale.

La Regione Lazio ha deliberato il ripristino della linea per la riapertura all’esercizio ferroviario ottenendo, per la progettazione, il cofinanziamento dell’Unione Europea, dell’Interporto di Orte e dell’Autorità Portuale di Civitavecchia. A dicembre 2007, infatti, l’UE aveva inserito il collegamento ferroviario Civitavecchia – Capranica – Orte nel quadro generale di sviluppo delle Reti Transazionali Europee, considerate elemento fondamentale per la crescita economica dei Paesi dell’Unione. In particolare, è stata riconosciuta alla linea Civitavecchia – Orte un’importante funzione di connessione con il Corridoio 1, Berlino – Palermo, e di incentivo all’uso delle cosiddette “Autostrade del mare”, per il collegamento fra Tirreno e Adriatico attraverso il Porto di Civitavecchia (primo in Italia per navi da crociera e secondo nel Mediterraneo) e lo scalo di Falconara.

_________________
Immagine

ridateci Freedrichstrasse!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la storia che corre
MessaggioInviato: gio 17 maggio 2012; 15:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab 06 maggio 2006; 0:20
Messaggi: 14844
Località: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1
Marco Paolini a "Quello che (non) Ho": :arrow: http://youtu.be/jrS8mFD0P04
:clap: :clap: :clap:

_________________
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Salviamo la storia che corre
MessaggioInviato: gio 17 maggio 2012; 15:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar 30 ottobre 2007; 10:40
Messaggi: 25894
Località: Paderno Dugnano
Bello ^^

_________________
Anche quando comanderà la democrazia proletaria, le poesie bisognerà lasciarle stare. Anzi, renderle obbligatorie!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010