Page 5 of 6

Re: Treni in Francia

PostPosted: Fri 12 September 2014; 17:14
by trambvs
E' stata italiana/sabauda per quasi 500 anni, per poi passare alla francia poco più di 150 anni fa... :wink:

Re: Treni in Francia

PostPosted: Mon 15 September 2014; 10:55
by Cristian1989
^^ Comunque sabato quei treni erano regolarmente in servizio, sono rimasto stupito quando a Ventimiglia sul monitor ho visto regolarmente segnati i TER.
Sabato sul TER 86024 le tratte più cariche sono state fra Ventimiglia e Mentone e soprattutto fra Monaco e le stazioni successive (tutte località di mare).
Controlleria zero sia all'andata che al ritorno.
La stazione di Monaco sembra messa molto meglio della nostra corrispondente di Sanremo, e la stazione di Nizza-Ville è molto bella e ricorda la prima Stazione Centrale di Milano (il periodo è quello e il progetto è senz'altro lo stesso)! :wink:

Per quanto riguarda il materiale rotabile dei TER in quella tratta (serie Z23500), esternamente si mantiene bene, internamente fanno pietà, inoltre (notato nel treno del ritorno) hanno sostituito le due ante delle porte con un unico portellone (brutto da vedere, sembra quasi un cargo), sicuramente per ridurre i tempi di apertura/chiusura porte.

Re: Treni in Francia

PostPosted: Wed 08 October 2014; 9:43
by Slussen
La région des Pays de la Loire a adopté définitivement le montant de sa contribution à la SNCF pour l’exploitation du réseau TER. :arrow: MobiliCités

Due dati:
- il tasso di copertura dei costi mdiante introiti da tariffa è del 28,8%;
- la spesa per i servizi TER è pari a 36,1 €/abitante.

(Edit: in Lombardia dovremmo essere attorno ai 52 € per abitante se non sbaglio).

Re: Treni in Francia

PostPosted: Fri 10 October 2014; 21:25
by dlaurent
Non vi sembra strano che tra Marsiglia e Tolone ci sia un "buco" di più di due ore la mattina, tra le 9.15 e le 11.35? C'è un motivo particolare?
Per il resto più o meno c'è un treno ogni mezz'ora, TGV o TER alternati..

Re: Treni in Francia

PostPosted: Fri 10 October 2014; 22:05
by mattecasa
sarà una sorta di IPO alla francese ...

Re: Treni in Francia

PostPosted: Mon 06 July 2015; 11:21
by fran_ba

Re: Treni in Francia

PostPosted: Mon 06 July 2015; 15:01
by alberto t
^^ a me sembrava largo come i treni italiani :divano:

Re: Treni in Francia

PostPosted: Mon 06 July 2015; 19:45
by Fed30

Ma in Francia non viene mai consultata la documentazione tecnica prima di effettuare gli ordini sul materiale rotabile?

Re: Treni in Francia

PostPosted: Tue 07 July 2015; 14:08
by alberto t
sai i francesi sono strani

Re: Treni in Francia

PostPosted: Tue 07 July 2015; 16:16
by msr.cooper
alberto t wrote:sai i francesi sono strani
MESSAGGIO INUTILE

Re: Treni in Francia

PostPosted: Wed 08 July 2015; 14:38
by alberto t
non è che devi controllare solo i miei messaggi..

Re: Treni in Francia

PostPosted: Wed 08 July 2015; 14:42
by Trullo
Ogni lungo viaggio comincia con un passo

Re: Treni in Francia

PostPosted: Wed 08 July 2015; 16:31
by Slussen
Comunque l'articolo parla di uno sforamento del limite di diversi millimetri. Mi pare strano che non si possa trovare una soluzione.

Re: Treni in Francia

PostPosted: Wed 08 July 2015; 20:03
by max90
alberto t wrote:non è che devi controllare solo i miei messaggi..


Beh, fatti due domande. :roll:

Re: Treni in Francia

PostPosted: Mon 07 November 2016; 23:06
by Viersieben
Dal Canard di mercoledì scorso:

Image

Per adempiere alle promesse elettorali del suo Presidente Hervé Morin, la Regione Normandia ha comandato Bombardier 40 convogli a doppio piano per espletare delle linee deficitarie riprese alla SNCF. Tuttavia i convogli possono arrivare e partire da Parigi St-Lazare a patto di non incrociarsi e a condizione che venga effettuata una manutenzione accurata ai binari per mantenerne l'inclinazione.