ArenaWays

Trasporto ferroviario

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Re: ArenaWays

Postby Teo2257 » Wed 11 July 2012; 16:42

linea324 wrote:Alla fine e' meglio una collaborazione.
In questo modo Arena sopravvive e Moretti da un servizio in piu che attualmente manca senza cacciare un centesimo.
Arena giova della rete di vendita di TI e non ha ostruzionismo da RFI per tracce e fermate.
Moretti potrà cancellare i treni merdosi che attualmente fa circolare la notte.

Se le tariffe non saranno esorbitanti avremo un beneficio dal punto di vista qualitativo.



In realtà concordo... Arena o non Arena, credo che il servizio "auto al seguito" possa essere un segmento finora troppo poco sviluppato e con altissimo potenziale...
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Re: ArenaWays

Postby ing » Wed 11 July 2012; 23:48

In realtà uno dei problemi del servizio TAA è proprio il potenziale bassissimo, assieme ai costi altissimi di gestione.
Basta pensare che su un carro si possono caricare non oltre 9 macchine.

D'altra parte per pensare di gestire molti treni TAA con molti carri auto in composizione, bisognerebbe investire molto nella logistica di treni come questi, con impianti ad esempio come Parigi Bercy e non con rampe scrause come Alessandria o Villa San Giovanni. E poi ci vorrebbe qualche idea per cercare di minimizzare la quantità paurosa di manovre che servono a questo servizio.
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Re: ArenaWays

Postby S-Bahn » Thu 12 July 2012; 0:53

Anche a me, in epoca di voli low-cost e di affitto di auto a costi ragionevoli, non sembra che questo servizio abbia né un grande potenziale né una grande priorità.
Con Trenitalia che fa di tutto per chiudere scali e raccordi merci, questi sì possibili di grandi volumi e di servizi redditizi, che futuro pensiamo che possano avere i servizi di auto al seguito?
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Re: ArenaWays

Postby Teo2257 » Thu 12 July 2012; 15:56

E' vero. Ma qual'è l'unica ragione per cui centinaia (migliaia?) di famiglie scelgono ancora di fare lunghissime percorrenze (sia in Italia che in Europa) in auto? Perché ritengono che avere la propria auto a disposizione durante la vacanza (o viaggio di lavoro, a volte, perché no?) sia un'opzione irrinunciabile. E perché sull'auto puoi caricare molti più bagagli di quanti tu ne possa trasportare con qualsiasi altro mezzo di trasporto.

E' vero, per poterlo usare pienamente ci vorrebbero infrastrutture molto migliori... ma quanto è grande il bacino d'utenza che oggi viaggia in auto e non ha alcuna reale alternativa a farlo? E quanti tutto sommato sarebbero anche disposti a pagare (una tariffa giusta, ragionevole) per caricare l'auto a Milano (o Torino, ...) e scaricarla da qualsiasi parte al sud (Bari e Villa San Giovanni solo per fare due nomi)?
Se il segmento non fosse redditizio, non ci sarebbe nemmeno l'offerta (in periodi turistici già con prenotazioni in largo anticipo) via mare, da Genova alla Sicilia ad esempio... :)
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Re: ArenaWays

Postby S-Bahn » Thu 12 July 2012; 16:39

Il problema è proprio quello. Una tariffa "ragionevole" e appetibile non copre quasi certamente i costi di un trasporto costoso per definizione. Bisogna pagare i costi del biglietto del trasporto di una famiglia (per esempio di 4 persone) su una lunga distanza, magari con servizi notturni, e non è poco, a cui si aggiunge l'affitto del 15% circa di un carro ferroviario su cui si carica l'auto. Anche energeticamente parlando questo viaggio richiede una doppia tara, cosa che non è efficiente per nulla.
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Re: ArenaWays

Postby serie1928 » Thu 12 July 2012; 18:01

^^ Qualche anno fa ho fatto un Alessandria-Düsseldorf con auto al seguito, in due in cabina letto. Non è costato poco, ma poter lasciare il grosso dei bagagli in macchina (e non erano pochi e con provviste per un viaggio ancora più lungo), dormire senza dover cercare un hotel, è stato molto riposante.

In genere chi si sobbarca il viaggio in macchina, pensa di farlo in una sola tirata: una tortura se sono più di 1000km.

Un altro problema dei treni con auto al seguito, almeno in Italia (in altri paesi la cosa non è neanche ipotizzabile :!:), sono i furti. La mia collega di origni calabresi faceva regolarmente il viaggio con auto al seguito verso RC, ma negli ultimi anni, altrettanto regolarmente, le auto venivano aperte e depredate.

A parte la rabbia, si trovava ad aver a che fare con la proverbiale organizzazione, il senso del cittadino, la disponibiltà e cortesia di tutti gli uffici pubblici da interpellare. Ora va in aereo e affitta la macchina ed i bagagli li lascia direttamente giù...
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Re: ArenaWays

Postby skeggia65 » Thu 12 July 2012; 18:19

Ho visto diverse volte, recentemente, un treno con auto al seguito marcato DB. Il Sabato, a Rogoredo.
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Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

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Re: ArenaWays

Postby Federico_2 » Thu 12 July 2012; 18:41

Viene a domandarsi se l'obiettivo di arena è far girare treni portando soldi oppure se l'obiettivo è convincere banche a finanziare AW perchè quello che importa è finanziare i fornitori? In tal caso se non fa treni o fallisce raggiunge lo stesso il suo obiettivo.
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Re: ArenaWays

Postby Teo2257 » Thu 12 July 2012; 19:43

S-Bahn wrote:Il problema è proprio quello. Una tariffa "ragionevole" e appetibile non copre quasi certamente i costi di un trasporto costoso per definizione. Bisogna pagare i costi del biglietto del trasporto di una famiglia (per esempio di 4 persone) su una lunga distanza, magari con servizi notturni, e non è poco, a cui si aggiunge l'affitto del 15% circa di un carro ferroviario su cui si carica l'auto. Anche energeticamente parlando questo viaggio richiede una doppia tara, cosa che non è efficiente per nulla.


... conti alla mano...

Milano -> Villa San Giovanni sono 1.240km (Google Maps)

considerando una FIAT GRANDE PUNTO 1.3/16V M.J. - 75CV (per non prendere un'auto grande ed "esosa", i costi/km (secondo sito ACI) sono:

COSTI NON PROPORZIONALI €
Quota Interessi 712,502294
Tassa Automobilistica 141,900000
Premio Ass.RCA 2.022,870300
TOTALE 2.877,272594

COSTI PROPORZIONALI €/Km
Quota Capitale 0,044341
Carburante 0,097951
Pneumatici 0,011754
Manut.Riparazione 0,051730
TOTALE 0,205776

Considerando (è un'ipotesi... credo la più restrittiva di tutte!) di NON considerare i costi non proporzionali (ovvero prendiamo una famiglia che l'auto ce l'ha già e la usa già per gli affari suoi, al di là di questo viaggio), otteniamo 1.240km x 0,205776€/km = 255,16€.

Con Arenaways Alessandria -> Villa S. Giovanni costa 170€ di auto + 120€ di biglietto (a persona).
1 persona sono 290€
2 persone sono 410€
4 persone sono 650€

E' parecchio più caro, è vero, ma:
1. ti evita lo "sbattimento" di fare 12 ore di guida
2. soprattutto se sei in 4 persone, probabilmente ti fermerai a dormire a metà strada, e così facendo devi aggiungere ai 255€ il costo per 2 camere d'albergo 1 notte (200€ malcontati?), riducendo la differenza
3. ferroviariamente parlando, è davvero il costo giusto? Non è ipotizzabile che - con un minimo di offerta e di infrastrutture in più - possa scendere?
4. se non fosse sostenibile, come farebbe l'alternativa navale a sopravvivere? (simulando l'acquisto di poltrona con auto al seguito - 1 persona - domani da genova a Palermo spenderei 148€)
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Re: ArenaWays

Postby ing » Thu 19 July 2012; 21:24

Ancora niente? :mrgreen:
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Re: ArenaWays

Postby fra74 » Thu 19 July 2012; 21:28

A parte il fatto è che ora la colpa è di RFF visto che a TI non si può più dare colpa?
O a parte il fatto che due soci si sono dimessi e uno dei due è Ambrogio, quindi non proprio un signor nessuno?

Direi niente 8--)
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Re: ArenaWays

Postby Federico_2 » Thu 19 July 2012; 22:21

L'ambrogio? Quello di gallarate?
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Re: ArenaWays

Postby teo » Thu 19 July 2012; 22:21

Io pensavo quello della pubblicità dei Ferrero Rocher :mrgreen:
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Re: ArenaWays

Postby fra74 » Thu 19 July 2012; 22:23

Sono la stessa persona :mrgreen:

Scherzi a parte sì Ambrogio quello di gallarate http://www.ambrogio.it/
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Re: ArenaWays

Postby Federico_2 » Thu 19 July 2012; 22:29

Comunque avrei preferito sui treni di arena i ferrero rocher gratis :mrgreen:

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