Giappone, treno ibrido

Trasporto ferroviario

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Giappone, treno ibrido

Postby msr.cooper » Tue 31 July 2007; 13:07

IN GIAPPONE IN SERVIZIO IL PRIMO TRENO IBRIDO AL MONDO

TOKYO - E' entrato in servizio oggi in Giappone il primo treno ad alimentazione ibrida al mondo adibito al trasporto passeggeri, che utilizza un motore misto diesel/elettricità in grado di diminuire sensibilmente i consumi energetici e le emissioni nocive rispetto ai convogli tradizionali. Il nuovo servizio, inaugurato stamani dall'ex monopolista statale Japan Railways, prevede per il momento una sola linea che collega i capoluoghi delle prefetture centrali di Nagano e Yamanashi, con una frequenza iniziale di nove corse andata e ritorno al giorno.

La tecnologia su cui è basato il motore del treno è la stessa delle auto ad alimentazione ibrida attualmente in commercio, che prevede per la propulsione l'utilizzo alternato delle batteria ricaricabile e del carburante diesel: quando il convoglio è in fase di partenza, inoltre, viene impiegata solamente la parte elettrica, diminuendo al tempo stesso, stando a quanto dichiarato dai responsabili della Jr, sia le emissioni in atmosfera che il rumore generato.

Fonte: Ansa.it

Filmato da mediacenter.corriere.it
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Postby S-Bahn » Tue 31 July 2007; 14:40

La trazione Diesel Elettrica in sè non è affatto una novità, anzi...

La novità consiste nell'utilizzare una batteria tampone in aggiunta alla catena (motore termico + generatore + motore elettrico)

Resta da dimostrare che il maggior peso e le perdite di conversione degli accumulatori siano compensati dalla minor potenza del diesel (in quanto parte della potenza richiesto alla spunto viene fornita dagli accumulatori).
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Postby skeggia65 » Wed 01 August 2007; 0:30

Resta da vedere anche quanto siano ecologiche queste scelte.
Quanto costa, in termini ecologici, la produzione di batterie?
Quanto costa, negli stessi termini, il loro smaltimento, una volta esaurite definitivamente?
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Postby S-Bahn » Wed 01 August 2007; 9:39

Questo è uno dei lati negativi che vanno sul piatto della bilancia.
Gli altri sono:
- maggior peso (e quindi maggior consumo di energia e maggior sollecitazione dell'armamento)
- maggior costo di realizzazione e di manutenzione
- perdite di conversione dell'energia

Naturalmente questo piatto della bilancia non è interessante, non fa notizia, mentre "il piatto dell'innovazione" è più brillante e fa notizia. Strano che non sia chiamata in causa la solita brillante bufala dell'idrogeno :-)

Detto questo, se a conti fatti (ma contando veramente tutto) c'è un sensibile risparmio energetico e ambientale, nulla da eccepire anzi, ben venga.
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Re: Giappone, treno ibrido

Postby Coccodrillo » Tue 10 April 2012; 8:37

Treni a scartamento variabile sulla Hokuriku Shinkansen:

:arrow: http://www.skyscrapercity.com/showpost. ... tcount=265

Progetto per trasportare carri merci a scartamento del Capo su altri carri a scartamento normale da 260 km/h nella galleria del Seikan, di 53 km (la tratta condivisa con i treni AV è di circa 80 km). Verrebbe fatto per non rallentare i treni AV ai 140 km/h massimi permessi dallo scartamento ridotto. La galleria ha binari a doppio scartamento ma oggi solo quello di 1067 mm è usato (da merci e passeggeri, non ci sono navette per veicoli stradali come nell'Eurotunnel). Hanno anche problemi nell'incrocio in galleria fra treni merci aperti e passeggeri, sopratutto perché come al solito hanno scavato il minimo indispensabile (la sezione è di poco maggiore di quella di una galleria europea moderna a binario unico):

:arrow: http://www.skyscrapercity.com/showpost. ... tcount=269
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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Re: Giappone, treno ibrido

Postby sangrinad » Sun 15 March 2015; 9:09

Rinominiamo il filo in "Giappone" tout court ?

http://www.cdt.ch/mondo/cronaca/126959/ ... ttile.html

MONDO | CRONACA - 14 MAR 2015 16:55
Ecco un'altra tratta di treni proiettile
Sono 230 chilometri i binari in più che uniscono Nagano e Kanazawa, i cui lavori sono iniziati nel 1992 e hanno avuto un costo di quasi 15 miliardi di dollari

Giappone: inaugurata linea treni proiettile Tokyo-Kanazawa

TOKYO - Il Sol Levante ha da oggi un'altra tratta di treni proiettile: la linea Hokuriku Shinkansen che collega Tokyo e Kanazawa, sul mar del Giappone, allungando il collegamento tra la capitale e Nagano aperto a ottobre del 1997.

Sono 230 chilometri i binari in più che uniscono Nagano e Kanazawa, i cui lavori sono iniziati nel 1992 e hanno avuto un costo di quasi 15 miliardi di dollari. L'opera riduce di circa 80 minuti gli attuali tempi di percorrenza tra Tokyo e Kanazawa, capoluogo della prefettura di Ishikawa, fino a portarli a 2 ore e mezza. La linea del nuovo Shinkansen è la prima in quattro anni dopo quella nell'isola meridionale di Kyushu.

La città di Kanazawa - tra le più belle e storiche in Giappone e famosa per il "Kenrokuen", uno dei "tre grandi giardini" del Giappone - stima un aumento annuo dei flussi turistici dalle aree metropolitane fino a 5 milioni di unità.

Operato dalle compagnie ferroviarie East Japan Railway e West Japan Railway, lo Shinkansen può viaggiare fino a 260 chilometri orari: la linea, progettata in origine nel 1973, collega i due lati dell'isola principale di Honshu, portando il network dell'alta velocità nipponica a circa 2.600 km.

14.03.2015 - 16:55ats
sangrinad
 


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