by simplon » Thu 20 July 2017; 18:35
Mi sembra utile puntualizzare che i dieci miliardi di cui parla la ministra francese non sono riferiti alla Torino-Lione ma alle grandi opere francesi in generale.
Oltretutto entrando nei dettagli, prendendo per affidabili le previsioni di spesa certificate da una società terza, la Francia per il tunnel di base i cui lavori sono in corso, dovrebbe spendere poco più di 2 miliardi di euro, ma spalmati su 10-12 anni. Questo significa investire circa 200 milioni di euro l'anno, una cifra insignificante per il bilancio statale francese.
Inutile fare previsioni precise, perché l'intervento della ministra è abbastanza fumoso, si parla di pausa e non di stop, si dice che gli accordi internazionali non sono messi in discussione, che siamo in presenza di un collegamento transnazionale (approvato e finanziato dall'Europa). Di certo si pone una forte ipoteca per la tratta in territorio francese, da Lione a Saint Jean de Maurienne, ma bisogna vedere che cosa ne pensano Chambéry, Grenoble, ecc. Il progetto originale francese era molto oneroso, perché prevedeva addirittura due tracciati ferroviari indipendenti passeggeri LGV e merci fino a Chambéry e un tracciato misto da qui al Moncenisio. Ora si rischia di passare da due a zero...
s.