S-Bahn wrote: O deve essere vietato fare calcoli e simulazioni?
Ma chi è che ha mai scritto o affermato questo? Fra l'altro calcoli e simulazioni ne sono stati fatti a iosa. Il problema è quando li fai con un approccio chiaramente di parte per dimostrare la tua tesi, in maniera simmetrica a quanto fatto con la prima versione di tunnel (quello di Lunardi per chiarirci)
A risorse infinite faccio tutto, il Passante, la Torino-Lione e altro ancora. Ma non siamo a risorse infinite.
Continui a ripetere gli stessi esempi che non c'entrano niente: per come la proponi tu, non si fa il secondo passante perchè si vuol fare la Torino Lione. Non esiste un progetto del 2ndo passante e soprattutto, al di là di qualche linea tracciata qua e là non è assolutamente chiaro come andrebbe fatto
Se vuoi fare confronti con altre opere va benissimo, basta che siano un po' meglio definito
Il trasporto costa come prima...
Solite affermazioni completamente sbagliate. Il trasporto costa meno ed è questa la principale ragione per cui aumenta la quota modale. La riduzione del costo del treno con sagome, lunghezza, peso e singolo macchinista è calcolata tra il 30% e 40% rispetto alla media attuale, sufficiente ad aumentare significativamente la competitività in molti segmenti. E tali valutazioni non arrivano dal governo o dai costruttori
Ima non viene automatico costruendo tunnel e non viene gratis.
e chi è che afferma questo?
Basta saperlo e non immaginarsi una realtà di fantasia.
la realtà di fantasia è quella di questo governo e soprattutto di questo incapace, arrogante e bugiardo consapevole di ministro.
Approposito, dove sono finiti i 20 mld di costo sbandierati? e gli incentivi EU?