by luca » Thu 09 February 2017; 17:42
Decisamente, la S per Modane non ha senso di chiamarsi S, dato che è un servizio R in tutto e per tutto. Sarebbe da rendere indipendente rispetto al cadenzamento della S3 per Susa (chiamiamola S3, per non scrivere tutte le volte SFM3, che trovo abbastanza ridondate e insensato, dato che il servizio è S e non M) ,quindi da alleggerire delle prime fermate fuori Torino (Grugliasco, Collegno, Alpignano, Rosta, Avigliana) e con frequenza 30' per la S3 e 60' per i R, ed un servizio RE Torino P.N.-Modane con fermate Bussoleno, Olux, Bardonecchia ogni 120' ,inseriti nella cadenza della LP.
Sarebbe anche interessante (per non dire "normale") dare la possibilità ai viaggiatori di sfruttare gli EC per viaggi in Italia (penso che ad una certa fetta di utenza, non farebbe schifo avere tre coppie al giorno di collegamenti diretti fra Milano/Torino e Bardonecchia/Sestriere, anche perchè, non so da Milano, ma da Torino quella è molto terra di autolinee, questa utenza potrebbe anche pensare di ripiegare sul treno, a fronte di un buon servizio)
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu (G.Rodari)