Torino-Lione

Trasporto ferroviario

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Re: Torino-Lione

Postby Lucio Chiappetti » Fri 10 February 2017; 16:54

alberto t wrote:c'è chi pensa che le S del Passante siano metropolitane

Beh che le S di Monaco e Francoforte siano praticamente metropolitane sembra proprio anche considerati i rotabili, infatti io all'apertura del nostro passante mi sono meravigliato del fatto che usi rotabili "pesanti".
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Re: Torino-Lione

Postby luca » Fri 10 February 2017; 16:58

alberto t wrote:poi Trenord per renderlo più ''italiano'' lo ha abbreviato a ''regio''

Ma dove? :shock:
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Re: Torino-Lione

Postby friedrichstrasse » Fri 10 February 2017; 21:54

No comment :roll:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: Torino-Lione

Postby alberto t » Sat 11 February 2017; 16:30

luca wrote:
alberto t wrote:poi Trenord per renderlo più ''italiano'' lo ha abbreviato a ''regio''

Ma dove? :shock:


io negli annunci in stazione sento sempre ''il treno regio express 1111...'' e pensavo questa fosse la denominazione ufficiale :divano:
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Re: Torino-Lione

Postby luca » Sat 11 February 2017; 16:48

Eh, appunto, non dice mica Regio, dice Regioexpress
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Re: Torino-Lione

Postby mr_coradia » Sat 11 February 2017; 18:17

Penso si intendesse "RegioExpress" al posto di "Regional Express". Che comunque secondo me non ha senso pensare che tale abbreviazione sia stata fatta esclusivamente per "italianizzare" il termine.
Io comunque chiuderei questo :ot:
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Re: Torino-Lione

Postby S-Bahn » Wed 19 July 2017; 22:40

Parigi si «prende una pausa» su Tav Torino-Lione
le spese superano di 10 miliardi i prevedibili ricavi

http://www.corriere.it/esteri/17_luglio ... fe2d.shtml
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Re: Torino-Lione

Postby jumbo » Wed 19 July 2017; 23:12

Questi sono peggio di noi italiani.
A prescindere da tutto, a lavori già iniziati non si può rimettere in discussione tutto solo perché è cambiato il politico al potere.
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Re: Torino-Lione

Postby S-Bahn » Wed 19 July 2017; 23:20

In linea di massima concordo, ma non siamo a 3/4 dell'opera. La spesa per completare può essere talmente alta (e i costi di esercizio) che magari è meglio perdere un sacco di soldi che perderne molti più di un sacco.

Però signori, a prescindere dai no-tav che hanno spesso fini estranei alla vicenda, non poteva finire bene una questione senza basi né trasportistiche né economiche, iniziata solo per fare scavare tanti chilometri di gallerie all'azienda dell'allora ministro Lunardi.
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Re: Torino-Lione

Postby Viersieben » Wed 19 July 2017; 23:29

S-Bahn wrote:le spese superano di 10 miliardi i prevedibili ricavi

Ma qualcuno credeva che un'opera del genere potesse fare utili? :shock:
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Re: Torino-Lione

Postby S-Bahn » Wed 19 July 2017; 23:49

La TAV l'hanno venduta come operazione di mercato, non dimentichiamoci.
Poi un conto è non fare utili, un conto prevedere un buco da 10 miliardi. Sono 20 mila miliardi di lire (che se li attualizziamo si avvicinano ai 30 mila miliardi).
Ma chi lo diceva, osservando anche i traffici stagnanti - se non in calo - con la Francia, veniva tacciato di essere nemico del progresso e della ragione e accomunato tout court ai no-tav

Ma forse è davvero meglio fermarsi adesso. Meglio tardi che mai.
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Re: Torino-Lione

Postby Viersieben » Thu 20 July 2017; 0:10

Boh, ma anche l'AlpTransit (del quale per inciso non sono il più fanatico dei sostenitori) prevedeva un "buco" di decine di miliardi, come rilevavano correttamente gli oppositori:

Image

Ma come rilevavano anche i fautori:

Image
Pagine 6 e 7 dell'opuscolo di propaganda governativa: https://www.bk.admin.ch/themen/pore/va/ ... ml?lang=it

(Lo so, i Francesi sono gli stessi dei convenientissimi PPP per il Balardgone o per la "Cité judiciaire" di Parigi...)
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Re: Torino-Lione

Postby jumbo » Thu 20 July 2017; 8:44

Bisognerebbe vedere quanti soldi sono stati spesi fino adesso, a tutti i livelli, per la Torino Lione.
In caso di stop quelli sì che sarebbero una spesa enorme, senza aver nemmeno prodotto il tunnel.
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Re: Torino-Lione

Postby serie1928 » Thu 20 July 2017; 8:47

Valutazione benefici/costi, questa sconosciuta.
Certo può capitare di sopravvalutare i benefici e di sottovalutare i costi, ma soffermarsi solo sugli ultimi mi pare riduttivo. Anche perché è impossibile valutare i benefici su un orizzonte di un secolo, ma anche di 50 anni, di conseguenza QUANDO i costi diventano eccessivi? Stabilirlo una volta per tutte prima di iniziare i lavori (e tra questi non sono compresi i sondaggi, che servono appunto a valutare i costi), sarebbe cosa buona e giusta.
Ho sempre avuto l'impressione che da parte italiana la tattica fosse: "abbiamo fatto 30, facciamo 31", ovvero "già che abbiamo fatto i cunicoli di sondaggio trasformiamoli in discenderie, e già che abbiamo fatto le discenderie non vuoi fare anche il tunnel? Basta poco, che ci vuole?" Peccato che i cunicoli non sono "30", sono forse "5".
A che puuto siamo? Abbiamo fatto "5" e dobbiamo decidere se far "31"? Allora facciamolo, e se viene deciso di fare "31" che sia definitivo.
Una cosa però la ritengo certa: se non lo facciamo adesso, tra 20 o 30 anni sarà troppo tardi (tra 10 anni, invece, è solo stupido).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
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Re: Torino-Lione

Postby S-Bahn » Thu 20 July 2017; 9:47

Certo, va valutato quanto speso finora ma anche il significato dell'opera. Non è scontato che abbiamo passato il punto del non ritorno.
E qui sta l'enorme differenza con AlpTransit dove c'è l'idea che trasformare il valico alpino in una ferrovia di pianura sia necessario per evitare l'attraversamento delle merci su strada in Svizzera.
Il tunnel tra Francia e Italia non ha questo scopo (né Francia né Italia si fanno problemi sul traffico di camion), anche se l'avesse partirebbe comunque da volumi di traffico che non sono paragonabili a quelli dell'asse del Gottardo (più una parte del Sempione) e non ha nemmeno uno scopo sul traffico passeggeri visto che l'esistente è stato ridotto al minimo senza problemi di saturazione delle linee.
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