(dal Manifesto) Oggi, dall’attuale tunnel del Frejus, ammodernato solo pochi anni fa, passano tre milioni di tonnellate di merce.
Osservazione impropria. Il tunnel non è stato ammodernato nel senso di rendere inutile qualsiasi opera alternativa. Si è semplicemente ampliata (parzialmente) la sagoma per poter favorire il trasporto intermodale. Tracciato, pendenze e limiti non cambiano.
(dal Manifesto) par di capire dal documento governativo, ma ormai è tardi per tornare indietro. Chiosa enigmatica, perché al momento della Torino–Lione Av non esiste un solo metro, a meno che non si prenda in considerazione un piccolo tunnel geognostico costruito in val Clarea
Falso. Sul versante francese, appaltato addirittura dalla "vecchia" LTF, si stanno realizzando "nell'asse e nel diametro del futuro tunnel di base" 9 km di galleria tra le due discenderie francesi di Saint-Martin-la-Porte e La Praz, in più si sta realizzando una nuova discenderia di 1,8 km e, come se non bastasse è stato realizzato uno stabilimento di betonaggio che alla fine di quest'opera avrà prodotto quasi 6.000 conci di calcestruzzo che vengono direttamente posizionati dalla talpa in fase di costruzione. La TBM, ora come ora, ha scavato e rivestito oltre 2 km di tunnel, la futura canna sud del traforo.
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