Torino-Lione

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Torino-Lione

Postby Coccodrillo » Wed 25 February 2015; 13:19

Una bella scoperta da SSC: il passante di Torino è stato costruito a P/C 45, ovvero troppo piccolo per i semirimorchi più grandi...è stupido risparmiare sulla sagoma di opere nuove, che ora renderà il tunnel di base del Fréjus molto meno utile (senza un modo comodo per andare dalla Francia alla Lombardia a grande sagoma).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Torino-Lione

Postby Slussen » Wed 25 February 2015; 14:11

Ma il progetto della Torino-Lione non prevederebbe un secondo tunnel sotto Torino?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Torino-Lione

Postby Coccodrillo » Wed 25 February 2015; 14:29

Prevede nel lungo termine una circonvallazione merci fra lo scalo di Orbassano e un punto a nord di Torino, ma per ora si limitano al minimo (tunnel di base e basta, magari scavandolo quasi interamente dal lato francese per evitare proteste in Valsusa).

Da notare che già oggi le merci pericolose per Milano/Nord di Torino devono passare da Alessandria (divieto di transito nel passante).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Torino-Lione

Postby Slussen » Wed 25 February 2015; 14:31

Vabbe' la rinomineranno ferrovia Orbassano-Lione :mrgreen:
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Torino-Lione

Postby brianzolo » Sat 25 July 2015; 10:21

(ANSA) - TORINO, 25 LUG - 'Passeggiata notturna' al cantiere di Chiomonte per alcune centinaia di No Tav. A conclusione del tradizionale campeggio estivo di Venaus, gli attivisti del movimento che si oppone alla Torino-Lione, hanno dato vita ad un fitto lancio di petardi e fuochi d'artificio nella zona del cantiere, senza però riuscire ad avvicinarsi alle reti. Le forze dell'ordine, che hanno risposto con il lancio di alcuni lacrimogeni, li hanno poi allontanati dalla zona. Non si sono registrati scontri.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Torino-Lione

Postby alberto t » Sat 25 July 2015; 13:08

Ma tra l'altro cosa ci trovano di così importante da protestare :?: tanto la TAV la faranno.

Coccodrillo wrote:Una bella scoperta da SSC: il passante di Torino è stato costruito a P/C 45, ovvero troppo piccolo per i semirimorchi più grandi...è stupido risparmiare sulla sagoma di opere nuove, che ora renderà il tunnel di base del Fréjus molto meno utile (senza un modo comodo per andare dalla Francia alla Lombardia a grande sagoma).


È uno dei problemi del passante, oltre al fatto che i treni diesel non possono transitare
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Torino-Lione

Postby EuroCity » Sun 26 July 2015; 11:39

Forse è uno dei motivi per cui a Torino è prevista anche una nuova gronda merci (a nord della città e sotto Corso Marche)...?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Torino-Lione

Postby alberto t » Sun 26 July 2015; 13:02

Il fatto è che prima del passante non si avevano tutti sti problemi, fare come BO forse è meglio (AV, e quindi TGV Lione sotto, LL, R, FB sopra)
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Torino-Lione

Postby mattecasa » Wed 29 July 2015; 15:30

Sopra ormai non c'è più la ferrovia, ci sono i cantieri della cosiddetta spina. La tua ipotesi è impossibile.
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Torino-Lione

Postby EuroCity » Thu 30 July 2015; 14:15

Comunque, nei dintorni di Torino i treni merci avranno una linea dedicata; mentre certamente Porta Susa si sarebbe potuta dimensionare meglio, volendo: per esempio, con due banchine ad isola - una per direzione - per la linea veloce.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Torino-Lione

Postby alberto t » Thu 30 July 2015; 14:59

mattecasa wrote:Sopra ormai non c'è più la ferrovia, ci sono i cantieri della cosiddetta spina. La tua ipotesi è impossibile.


infatti io dicevo che quando è stato fatto il passante si poteba fare come a BO: AV sotto , LL sopra
alberto t
 
Posts: 1575
Joined: Tue 20 January 2015; 18:30
Location: Arese (MI)

Re: Torino-Lione

Postby EuroCity » Thu 30 July 2015; 16:12

L'unico modo di espandere Porta Susa (od anche il passante intero), ormai, sarebbe di creare un nuovo livello sotto i binari attuali: teoricamente, se in futuro un forte aumento di capacità lo dovesse richiedere, si potrebbe fare (per esempio, utilizzando i binari attuali per il traffico veloce e creandone due nuovi ancora più sotto per il traffico suburbano); in pratica, forse improbabile...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Torino-Lione

Postby brianzolo » Thu 01 December 2016; 17:48

La sindaca (di torino) annuncia il disimpegno del Comune che, con Fassino e Chiamparino, era favorevole all’opera. Mozione per ribadire il no dei grillini alla nuova linea e soprattutto al tunnel di base (torino-lione). Il presidente dell’Osservatorio per l’alta velocità: non ci fermiamo, continuiamo anche senza il capoluogo
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Torino-Lione

Postby simplon » Thu 01 December 2016; 19:20

La sindaca di Torino si sta rimangiando tutte (o quasi tutte) le promesse fatte in campagna elettorale, salvo questa, perché fa una bella grancassa a favore dei suoi sostenitori. Ma al di là del polverone è anche quella che incide poco o nulla. In compenso ecco qualche osservazione dopo questa trovata, ripresa dalla stampa:

«Il sindaco prende in giro i torinesi»
«Il sindaco Appendino è una persona davvero incredibile. Solo tre giorni fa ha organizzato, insieme al presidente Chiamparino, una conferenza stampa per annunciare di aver inviato al governo la richiesta per sottoscrivere il patto per il Piemonte. All’interno di questo patto sono contenute molte opere figlie della realizzazione della linea Torino-Lione. Oggi lo stesso Sindaco organizza una conferenza stampa, circondata dai suoi compagni di partito del #m5s per annunciare la presentazione di una mozione per uscire dall’osservatorio Tav». Lo dice il senatore del Pd Stefano Esposito. La Torino-Lione è una infrastruttura che si sta realizzando, nessuna mozione la potrà interrompere, e il Sindaco lo sa bene, però per tenere buoni i suoi consiglieri comunali li fa giocare a fare i No Tav. Se non fossimo gente seria ci si potrebbe ridere su, ma noi siamo gente seria e di fronte a un sindaco che crede di prendere in giro i cittadini non ridiamo. Sindaco Appendino sia seria», conclude Esposito.

Foietta: «Governo e Osservatorio avanti senza Torino»
Si tratta di un tavolo di discussione, precisa Paolo Foietta, commissario di governo e presidente dell’Osservatorio per la Torino-Lione: «uscendone la città di Torino perde un’opportunità. Spiace questo annuncio unilaterale senza aver avviato quel confronto con tesi diverse da quelle da loro espresse come concordato nell’unico incontro con la sindaca Appendino. L’Osservatorio continuerà anche senza Torino». Foietta ha poi aggiunto che della decisione aveva già sentito parlare durante la campagna elettorale. «La cosa che però mi lascia più perplesso - sottolinea Foietta - è che con la Torino-Lione il Comune non c’entra più nulla: l’utilizzo del passante ferroviario, con tutte le migliorie necessarie per rendere la linea più efficiente, sono già stati inseriti nel Patto per Torino che la Appendino ha firmato nei giorni scorsi. Questo mi sembra un atteggiamento poco coerente».

s.
simplon
 
Posts: 173
Joined: Thu 14 May 2015; 18:58

Re: Torino-Lione

Postby S-Bahn » Thu 01 December 2016; 20:46

Qualcuno che si faccia qualche domanda sul rapporto costi benefici non si trova?
Se poi il comune c'entra nulla, di cosa si preoccupano?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53162
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 27 guests