Torino-Lione

Trasporto ferroviario

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Postby S-Bahn » Tue 25 September 2007; 11:44

Hai evidenziato una bella programmazione internazionale!
I francesi si attrezzano per il servizio suburbano sulla sempre più (ed esageratamente) urbanizzata costa. Le merci possono perà andare dalla 23 alle 6.
Noi contemporaneamente abbiamo di fatto eliminato il treno come mezzo di trasporto da tutto il ponente.
Anche nei pochi posti dove la stazione è rimasta, spesso è una procheria improponibile. Vedi Sanremo, dive ci vogliono 15' di tapis roulant per raggiungere i binari (e se vai sul binario a monte devi fare pre le scale).
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Postby Coccodrillo » Tue 25 September 2007; 11:58

La cosa più fastidiosa non è la perdita delle stazioni ma il fatto che i lavori come al solito vanno a rilento e che non è detto che gli orari in futuro saranno resi più chiari (ricordo che ogni treno occupa 4 colonne avendo 4 numerazioni diverse a seconda del periodo dell'anno) e i treni più frequenti.

Inoltre alcuni treni dal Tenda continuano verso Imperia, e ricordo che le due gallerie sono lunghe nell'ordine 13 e 8 km, stupende da percorrere con treni diesel...

Ma pare che i più a favore della nuova linea non siano le ferrovie o le imprese di costruzione ma gli abitanti stessi che vogliono scacciare il treno dai paesi...se non altro creando parcheggi di scambio chi va in macchina alla stazione più vicina per andare a Genova in treno avrà qualche vantaggio.

Sito che parla del raddoppio: http://www.trail.liguria.it/Interventi/ ... prima.html

Tornando alla Torino-Lione, sfogliando i siti NO-TAV ho visto che hanno raccolto 32.000 firme di protesta e che oggi un gruppo è andato di persona a Strasburgo a consegnarle.
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Postby S-Bahn » Tue 25 September 2007; 12:07

Coccodrillo wrote:La cosa più fastidiosa non è la perdita delle stazioni
Beh, insomma... Mi sembra il disastro peggiore e non rimediabile.
Coccodrillo wrote:Ma pare che i più a favore della nuova linea non siano le ferrovie o le imprese di costruzione ma gli abitanti stessi che vogliono scacciare il treno dai paesi...
Vero purtroppo. ma questo dimostra una volta di più che abbiamo quello che ci meritiamo. Poi le ferrovie ci hanno messo del loro, non facendo nulla per limitare il disagio (PL eterni...) e dando in cambio un servizio con orari scadenti.
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Postby jumbo » Tue 25 September 2007; 12:17

sulla riviera di ponente forse non si rendono conto anche dal punto di vista turistico del danno che si fanno da soli.

io anni fa andavo a loano, e nonostante il treno da milano ci mettesse 3 ore (in auto ce ne mettevo 2) era molto comodo arrivare in stazione in paese e in 10 minuti a piedi arrivare a destinazione.
certo era un'alternativa comoda all'auto, che la domenica sera c'era la coda quasi assicurata.
se come da progetto sposteranno la stazione a metà tra loano e borghetto, molto più arretrata rispetto al mare, immagino già le famigliole e le vecchiette che non potranno più usufruire della comodità della stazione in paese.
magari qualcuno cambierà anche località.
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Postby Coccodrillo » Tue 25 September 2007; 12:27

S-Bahn wrote:
Coccodrillo wrote:La cosa più fastidiosa non è la perdita delle stazioni
Beh, insomma... Mi sembra il disastro peggiore e non rimediabile.


Forse è meglio dire "oltre il danno (perdita delle stazioni) la beffa (ritardi e costi nella costruzione)"...

In teoria si farebbe ancora a tempo almeno a salvare la tratta Finale Ligure-San Lorenzo per il traffico locale. Magari con regionali ogni mezz'ora con materiale tipo Flirt o Minuetto con forte accelerazione e in estate anche treni diretti per turisti, usando la linea nuova per merci, pendolari e IC veloci. Ma come detto l'unico desiderio dei locali è aumentare il numero di parcheggi: http://www.miol.it/stagniweb/arma2004.htm

La speranza è l'ultima a morire, si dice, ma ho paura che tutta la vecchia linea diventerà un parcheggio...sarà già tanto se ci saranno dei bus in coincidenza con i treni fra le nuove stazioni ed il centro dei paesi.
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Postby Coccodrillo » Sat 06 October 2007; 7:47

Da La Stampa:

5/10/2007 (11:26) - LA LINEA DELLE POLEMICHE
Tav, arrivano i fondi della Ue

Annuncio del sindaco Chiamparino: il progetto passa l’esame di Bruxelles
MAURIZIO TROPEANO
TORINO
«La Tav mi pare incardinata. Da indiscrezioni che mi arrivano da fonti molto attendibili di addetti ai lavori mi risulta che l’Unione Europea ha selezionato la domanda presentata dal Governo italiano e dunque è pronta a dare il via libera al finanziamento richiesto da Roma». La rivelazione di Sergio Chiamparino, sindaco di Torino, arriva nel giorno in cui il presidente del Consiglio, Romano Prodi, sbarca a Torino per inaugurare il prolungamento della linea 1 della metropolitana. Al sindaco non importa di aver rovinato l’effetto mediatico di un eventuale annuncio del Professore. Il motivo? Tav e passante ferroviario sono le uniche buone notizie in materia di infrastrutture che arrivano da Roma. Ma le sue rivelazione trovano conferma in personaggi che sono in prima linea sul fronte della Torino-Lione.

La domanda di finanziamento presentata dal governo italiano lo scorso 18 luglio ha superato lo scoglio dell’esame del comitato di esperti indipendenti scelto dalla commissione Europea per valutare le richieste dei paesi membri. Il progetto, dunque, non finirà nel cestino ma gli esperti lo hanno giudicato in grado di poter accedere ai finanziamenti comunitari. Roma ha chiesto 724 milioni di euro per la realizzazione del tunnel di base nella nuova versione: uscita in località Colombera di Chiomonte, poi un breve tratto in superficie per poi entrare in galleria fino all’altezza di Sant’Antonino di Susa.

Quella di Roma è stata una corsa contro il tempo. Tanto che i comitati No Tav e l’europarlamentare di Rifondazione comunista, Vittorio Agnoletto, avevano puntato molte carte per una bocciatura del progetto proprio sull’incompletezza della documentazione presentata dal ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro. A dire il vero erano forti i timori di una performance negativa anche a livello dei fautori del progetto. Invece gli esperti indipendenti, dopo aver valutato tutte le domande, l’hanno giudicato completa. Soprattutto se paragonata a quella di altre richieste. «Non abbiamo sfigurato per nulla, anzi», spiega il nostro interlocutore.

Gli esperti, in sostanza, hanno ritenuto che la domanda italiana rispetti i criteri fissati dalla Commissione per ottenere i finanziamenti. Un via libera preliminare che insieme alla scelta dell’Unione Europea di considerare strategico il corridoio V dovrebbe permettere alla richiesta di Roma di ottenere un risultato positivo anche in sede di fissazione dell’elenco in base ad un ordine di priorità. E nel caso la Commissione dovesse chiedere all’Italia della nuova documentazione, Roma sarebbe in grado di fornirla.

Il ministro Di Pietro, infatti, nei giorni scorsi ha annunciato che entro la metà di ottobre sarà pronto il progetto definitivo, elaborato da Rfi, specificando: «La proposta di progettazione definitiva sarà presentata alla conferenza dei servizi e all’Osservatorio di Mario Virano entro il 15 ottobre perché poi si avvii la discussione con i rappresentanti delle comunità locali». Poi ha spiegato che da parte di Bruxelles non c’è nessuna perplessità. «Con l’Unione Europea lavoriamo in perfetta sintonia nel rispetto delle popolazioni locali. Attendiamo con serenità il giudizio».

Oggi a Torino il premier Prodi potrebbe ufficializzare queste indiscrezioni. Nelle scorse settimane, intervistato da Bruno Vespa a «Porta a Porta», il Professore si era detto fiducioso sulla possibilità che la domanda italiana venisse accolta da Bruxelles. Ad avvallare l’ottimismo del primo ministro italiano sono arrivate le dichiarazioni del commissario europeo dei Trasporti, Jacques Barrot: «Penso che il tunnel si farà, ma il pericolo è che questo avvenga con molto ritardo, con gravi conseguenze sull’aumento del traffico, e anche a livello di inquinamento delle Alpi, una regione a cui sono particolarmente legato».

La presa di posizione di Barrot tiene conto delle difficoltà incontrate dal governo italiano ma prende anche in considerazione i «progressi» registrati in questi mesi dall’Osservatorio tanto da augurarsi che si arrivi ad un «compromesso nel 2008». E a proposito dell’opposizione dei No Tav, Barrot spiega: «La Svizzera ha avuto il coraggio di intraprendere lavori giganteschi per liberare le montagne dai camion. Non credo sia possibile il fatto che l’Ue non possa far procedere il corridoio per motivazioni di cambio climatico e per preservare le comunità locali».


Alcune note:
- il Corridoio 5 è strategico (non si poteva non dire)
- lavorano in perfetta sintonia con gli abitanti locali non ostante le 32.000 firme raccolte e le continue proteste contro il tunnel sembrano provare il contrario
- della Svizzera si citano i tunnel di base ma non tutta la politica dei trasporti che sta dietro (tassa sui camion, infrastruttura progettata per permettere un certo tipo di servizio e non perché "strategica", motto "più tecnologia, meno cemento", ...)

Il Fréjus rischia più di essere un inutile concorrente al Gottardo che altro. Piuttosto si dovrebbe pensare al tunnel di base del Brennero, che è anche più interessante per il traffico passeggeri (stessa lingua e cultura sia a sud che a nord del passo). Ma prima di tutto il Gottardo, e ancor prima un piano che dica cosa serve, cosa no, e cosa si può rimandare, sia di infrastrutture che di servizi.

Inoltre gli abitanti locali fanno di tutto per opporsi, e militarizzare una valle intera mi sembra improponibile.
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Postby S-Bahn » Sat 06 October 2007; 13:04

Da noi ogni piano, ogni tavolo più o meno tecnico e di concertazione, ogni comunicazione, è sempre e solo sull'infrastruttrura.
Mai una volta che si parli di servizi, di orari, di frequenze, di destinazioni da cui fare discendere un piano sull'infrastruttura che questi servizi li deve reggere.

Ma l'obiettivo non è trasportare merci e persone col treno, ma mettere del cemento... e se è inutle meglio, così poi bisognerà metterne dell'altro.
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Postby Coccodrillo » Thu 24 January 2008; 23:20

La TBM per il tunnel di servizio di Venaus è stata effettivamente costruita...

http://www.robbinstbm.com/solutions/cas ... naus.shtml

...ma non so che fine abbia fatto ora. Rivenduta a terzi? Al costruttore? Boh!

Intanto, non è ancora chiaro se si va avanti con la Torino-Lione o no. Si tergiversa, come sempre...
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Re: Torino-Lione

Postby Coccodrillo » Mon 01 September 2008; 14:54

http://www.ltf-sas.com/ non funziona più
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Re: Torino-Lione

Postby jumbo » Sun 07 September 2008; 17:07

ora va, sarà stato un problema temporaneo
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Re: Torino-Lione

Postby brianzolo » Mon 15 September 2008; 17:48

http://www.monzalacitta.it/qui-bruxelle ... -5863.html

La Commissione europea ha approvato nei giorni la proroga degli aiuti francesi e italiani al progetto sperimentale di autostrada ferroviaria fra Orbassano e Aiton sull'asse Torino-Lione. Nel periodo 2007-2009 il servizio è effettuato dalla società AFA (Autostrada ferroviaria alpina).

Grazie a questa decisione la Francia e l'Italia potranno assegnare ciascuna una sovvenzione di circa 22 milioni di euro come sostegno finanziario per il servizio di autostrada ferroviaria in funzione fra Orbassano e Aiton nel periodo sperimentale 2007-2009.

L'autostrada ferroviaria è un sistema di trasporto che consiste nel caricare i mezzi pesanti e i loro conducenti su treni per distanze comprese fra 200 e 300 km. Questo sistema, che offre una valida alternativa all'attraversamento di ostacoli naturali come in questo caso le Alpi, permette inoltre di ridurre la congestione sulle strade nonché l'impatto sull'ambiente e incoraggia anche il trasporto combinato, contribuendo così agli obiettivi della politica europea a favore dei trasporti sostenibili.
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Re: Torino-Lione

Postby Trullo » Mon 15 September 2008; 17:50

Ma come è possibile? La Torino-Lione non è satura? :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
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Re: Torino-Lione

Postby Coccodrillo » Mon 15 September 2008; 19:03

Per ora si. E la riempiono ancora di più sovvenzionando le RoLa invece del trasporto combinato non accompagato.

(linea chiusa 6 ore al giorno e a binario unico limitato a 30 km/h il resto del tempo...)
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Re: Torino-Lione

Postby Federico_2 » Mon 15 September 2008; 19:39

Per fissarlo bene intesta, ricordo il traffico viaggiatori: 3 coppie al giorno. La Moltèno, che non è certo una linea a traffico intenso, ha 25 coppie al giorno.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: Torino-Lione

Postby S-Bahn » Mon 15 September 2008; 22:56

Vedo che il "mio" metodo di osservare la realtà si diffonde :wink: Bene, bene. :D
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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