Trasporti a Milano

Oggi è gio 18 gennaio 2018; 10:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 511 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Torino-Lione
MessaggioInviato: mer 26 luglio 2017; 0:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun 14 settembre 2009; 20:39
Messaggi: 3505
Nel 1984 ci si mettevano 7h32' (ovvero soli 12' in più di adesso via Torino) passando dal Sempione con cambio a Losanna (Milano 8:52 - Ls 12:32/40 - Parigi 16:23)... :divano:


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Torino-Lione
MessaggioInviato: mer 26 luglio 2017; 0:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom 11 maggio 2014; 13:20
Messaggi: 4041
Località: Provincia di Parma
Luca, il Tgv Milano-Parigi non è dotato di ertms. Per questo rfi non lo fa andare in av.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Torino-Lione
MessaggioInviato: mer 26 luglio 2017; 6:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7346
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
mattecasa ha scritto:
Luca, il Tgv Milano-Parigi non è dotato di ertms. Per questo rfi non lo fa andare in av.

Grazie
Abilitarlo è un problema?

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Torino-Lione
MessaggioInviato: mer 26 luglio 2017; 8:58 
Non connesso

Iscritto il: gio 14 maggio 2015; 18:58
Messaggi: 156
I Tgv destinati al servizio in Italia hanno circa vent'anni sulle spalle. E questo è il primo aspetto. Il secondo è dovuto al fatto che per scelta commerciale si preferisce fare anche un servizio "ramazza" su Novara e Vercelli, quindi fuori dalla rete AV.

s.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Torino-Lione
MessaggioInviato: mer 26 luglio 2017; 9:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7346
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
Una sola coppia ferma a Novara e Vercelli. E fra l'altro è prendibile solo per andare in Francia quindi la mia domanda è: Quanta gente sale? Sono proprio curioso di saperlo, la soluzione NON è togliere la fermata, ma renderlo prendibile anche in Italia ,soprattutto ora che non esiste un livello di servizio LP non AV fra Milano e Torino

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Torino-Lione
MessaggioInviato: mer 26 luglio 2017; 9:23 
Non connesso

Iscritto il: gio 14 maggio 2015; 18:58
Messaggi: 156
Sì, ma quante coppie sono al giorno? Sarebbe corretta l'osservazione se su dieci coppie, una sola serve Novara e Vercelli, ma qui siamo ai minimi termini.

s.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Torino-Lione
MessaggioInviato: mer 26 luglio 2017; 10:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7346
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
Appunto. L'utenza che da Novara e Vercelli va a Milano e Torino è decisamente di più di quella che va in Francia

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Torino-Lione
MessaggioInviato: gio 27 luglio 2017; 10:19 
Non connesso

Iscritto il: mer 01 agosto 2012; 21:27
Messaggi: 558
Non è vero, visto che le FB sono state giustamente tolte perché caricavano in media, tra Novara e Vercelli, 20 passeggeri a treno. Ed erano pure a mercato. Chi vuole le fermate intermedie prende i RV, strapieni anche per il fatto delle vetture chiuse.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Torino-Lione
MessaggioInviato: gio 27 luglio 2017; 11:18 
Non connesso

Iscritto il: ven 05 febbraio 2010; 12:31
Messaggi: 19
Località: Dove un tempo passavano i treni delle FNM
E' una scelta della IF il non effettuare servzio interno.
Nulla osta, da qualche tempo, normativamente alla possibilità di vendere biglietti in servizio interno.
Non rammento se c'è ancora il limite dei "almeno 100km".
SNCF si rifutò di installare l'ssb ERTMS sia nel 2005 che poi nel 2009 e non lo installerà per solo 6 treni.
D'altro canto, i TGV Euroduplex, tipo quelli che da qualche settimana girano su Bordeaux, montano ssb di ASTS che integra ERTMS+TVM+SCMT. Questo non vuol dire che possano circolare in Italia, salvo omologazione da effettuare. Sui TGV-R manca comunque pure l'Antincendio.

_________________
Dal 30 gennaio 2010 non più utilizzatore delle Nord.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Torino-Lione
MessaggioInviato: gio 27 luglio 2017; 13:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 giugno 2011; 7:45
Messaggi: 7346
Località: Milano (Greco) 43,81,87,728,S7,S8,S9,S11,R a volte Maccagno S30
fabiolanzafame ha scritto:
Non è vero, visto che le FB sono state giustamente tolte perché caricavano in media, tra Novara e Vercelli, 20 passeggeri a treno. Ed erano pure a mercato. Chi vuole le fermate intermedie prende i RV, strapieni anche per il fatto delle vetture chiuse.

Non ci stiamo capendo.
Non è un treno da aggiungere ,è un treno che c'è già, precluso ad una certa utenza (quella interna), che senso ha?

_________________
Viva il trasporto pubblico moderno!
Fiero utente abituale del TPL 8--)
Dalle Gran Comforto al Gran Sconforto...


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Torino-Lione
MessaggioInviato: gio 27 luglio 2017; 21:55 
Non connesso

Iscritto il: mer 01 agosto 2012; 21:27
Messaggi: 558
In realtà ho capito benissimo che esiste già, ma se per la IF il TGV fa solo servizio internazionale, la risposta non può che essere quella: vale la pena farlo fermare a Novara e Vercelli per una media di (presunti) pochi passeggeri quando ogni ora hai già i RV ogni ora? Inoltre passa per la storica per la scelta di non volere mettere l'ERTMS su 6 soli treni per questo servizio appositamente?


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Torino-Lione
MessaggioInviato: sab 25 novembre 2017; 11:42 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13280
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
Approvato il mantenimento (tramite sussidi) dell'AFA Torino-Orbassano, col solo voto contrario dei 5 Stelle, voto incoerente con quello che a parole sostengono.

http://www.lagenda.news/afa-autostrada- ... ino-lione/

Edit: l'intervento di un 5 Stelle, non del tutto sbagliato anche se non è del tutto vero che l'AFA porta motrici inutilmente (i tre quarti dei rimocchi viaggiano senza motrice): http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/f ... s&parse=no

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Torino-Lione
MessaggioInviato: sab 25 novembre 2017; 12:19 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer 30 agosto 2006; 8:04
Messaggi: 20501
Solita coerenza .

Ot
Ma la stazione di Orbassano?

_________________
Immagine

ridateci Freedrichstrasse!


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Torino-Lione
MessaggioInviato: lun 27 novembre 2017; 18:14 
Non connesso

Iscritto il: gio 14 maggio 2015; 18:58
Messaggi: 156
Mah, che cosa si può dire? Va benissimo puntare sul ferro, da questo punto di vista non si può che essere soddisfatti. Ma resta un servizio tra luci e ombre, con le ombre che probabilmente superano le luci. L'autostrada viaggiante non è mai la soluzione (è un ripiego contingente), il ricorso a una precisa tecnica (di fatto un monopolio) come quella Modalohr ha tutti gli svantaggi del caso, la tratta servita non è molto razionale, l'impegno finanziario è rilevante a tutto svantaggio del TCNA. Come dire: OK, però non c'è da battere le mani.

s.


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
 Oggetto del messaggio: Re: Torino-Lione
MessaggioInviato: ven 29 dicembre 2017; 23:30 
Non connesso
Forum Admin

Iscritto il: sab 29 aprile 2006; 16:36
Messaggi: 13280
Località: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)
^^^ oltre i tre quarti del carico dell'AFA è TCNA, visto che le aziende si sono organizzate per spedire solo i semirimorchi senza le motrici. Tanto che da poco hanno tolto la carrozza per gli autisti, quelli delle poche motrici caricate viaggiano via autostrada in un minibus.

Documenti e video riassuntivo della variante del progetto che prevede di scavare quasi tutta la parte italiana da Chiomonte, perché più difendibile dagli attacchi dei NO-TAV. Una delle conseguenze è che lo smarino dovrà in parte essere trasportato via autostrada fino al centro di smistamento di Salbertrand (a Susa era previsto un raccordo ferroviario), solo che visto che lo svincolo di cantiere per ragioni di spazio sarà solo verso sud/est i camion partiti da Chiomonte andranno prima appunto verso Susa, invertiranno la marcia e passeranno a Chiomonte sull'altra carreggiata (e viceversa al ritorno).

:arrow: http://www.telt-sas.com/it/progettodivariante/

Siccome è chiaro che ormai è una questione di principio* dei due stati opporsi è inutile, si sarebbe potuta almeno evitare questa variante più complessa e forse l'inutile stazione di Susa**

*che mi ricorda le dispute territoriali di territori insignificanti come Perejil (https://it.wikipedia.org/wiki/Perejil)

**che è prevista all'incrocio fra la nuova linea e la diramazione Bussoleno-Susa, anche se sarebbe stato più intelligente far fermare (alcuni dei) i treni LP a Bussoleno dove comunque transiteranno, in modo da pensare a coincidenze per l'alta valle, impossibili con la nuova stazione

_________________
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia


Top
 Profilo  
Rispondi citando  
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 511 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010