Torino-Lione

Trasporto ferroviario

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Re: Torino-Lione

Postby Viersieben » Wed 26 July 2017; 0:05

Nel 1984 ci si mettevano 7h32' (ovvero soli 12' in più di adesso via Torino) passando dal Sempione con cambio a Losanna (Milano 8:52 - Ls 12:32/40 - Parigi 16:23)... :divano:
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Re: Torino-Lione

Postby mattecasa » Wed 26 July 2017; 0:29

Luca, il Tgv Milano-Parigi non è dotato di ertms. Per questo rfi non lo fa andare in av.
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Re: Torino-Lione

Postby luca » Wed 26 July 2017; 6:57

mattecasa wrote:Luca, il Tgv Milano-Parigi non è dotato di ertms. Per questo rfi non lo fa andare in av.

Grazie
Abilitarlo è un problema?
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Re: Torino-Lione

Postby simplon » Wed 26 July 2017; 8:58

I Tgv destinati al servizio in Italia hanno circa vent'anni sulle spalle. E questo è il primo aspetto. Il secondo è dovuto al fatto che per scelta commerciale si preferisce fare anche un servizio "ramazza" su Novara e Vercelli, quindi fuori dalla rete AV.

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Re: Torino-Lione

Postby luca » Wed 26 July 2017; 9:14

Una sola coppia ferma a Novara e Vercelli. E fra l'altro è prendibile solo per andare in Francia quindi la mia domanda è: Quanta gente sale? Sono proprio curioso di saperlo, la soluzione NON è togliere la fermata, ma renderlo prendibile anche in Italia ,soprattutto ora che non esiste un livello di servizio LP non AV fra Milano e Torino
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Re: Torino-Lione

Postby simplon » Wed 26 July 2017; 9:23

Sì, ma quante coppie sono al giorno? Sarebbe corretta l'osservazione se su dieci coppie, una sola serve Novara e Vercelli, ma qui siamo ai minimi termini.

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Re: Torino-Lione

Postby luca » Wed 26 July 2017; 10:01

Appunto. L'utenza che da Novara e Vercelli va a Milano e Torino è decisamente di più di quella che va in Francia
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Re: Torino-Lione

Postby fabiolanzafame » Thu 27 July 2017; 10:19

Non è vero, visto che le FB sono state giustamente tolte perché caricavano in media, tra Novara e Vercelli, 20 passeggeri a treno. Ed erano pure a mercato. Chi vuole le fermate intermedie prende i RV, strapieni anche per il fatto delle vetture chiuse.
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Re: Torino-Lione

Postby UluruMS » Thu 27 July 2017; 11:18

E' una scelta della IF il non effettuare servzio interno.
Nulla osta, da qualche tempo, normativamente alla possibilità di vendere biglietti in servizio interno.
Non rammento se c'è ancora il limite dei "almeno 100km".
SNCF si rifutò di installare l'ssb ERTMS sia nel 2005 che poi nel 2009 e non lo installerà per solo 6 treni.
D'altro canto, i TGV Euroduplex, tipo quelli che da qualche settimana girano su Bordeaux, montano ssb di ASTS che integra ERTMS+TVM+SCMT. Questo non vuol dire che possano circolare in Italia, salvo omologazione da effettuare. Sui TGV-R manca comunque pure l'Antincendio.
Dal 30 gennaio 2010 non più utilizzatore delle Nord.
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Re: Torino-Lione

Postby luca » Thu 27 July 2017; 13:15

fabiolanzafame wrote:Non è vero, visto che le FB sono state giustamente tolte perché caricavano in media, tra Novara e Vercelli, 20 passeggeri a treno. Ed erano pure a mercato. Chi vuole le fermate intermedie prende i RV, strapieni anche per il fatto delle vetture chiuse.

Non ci stiamo capendo.
Non è un treno da aggiungere ,è un treno che c'è già, precluso ad una certa utenza (quella interna), che senso ha?
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Re: Torino-Lione

Postby fabiolanzafame » Thu 27 July 2017; 21:55

In realtà ho capito benissimo che esiste già, ma se per la IF il TGV fa solo servizio internazionale, la risposta non può che essere quella: vale la pena farlo fermare a Novara e Vercelli per una media di (presunti) pochi passeggeri quando ogni ora hai già i RV ogni ora? Inoltre passa per la storica per la scelta di non volere mettere l'ERTMS su 6 soli treni per questo servizio appositamente?
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Re: Torino-Lione

Postby Coccodrillo » Sat 25 November 2017; 11:42

Approvato il mantenimento (tramite sussidi) dell'AFA Torino-Orbassano, col solo voto contrario dei 5 Stelle, voto incoerente con quello che a parole sostengono.

http://www.lagenda.news/afa-autostrada- ... ino-lione/

Edit: l'intervento di un 5 Stelle, non del tutto sbagliato anche se non è del tutto vero che l'AFA porta motrici inutilmente (i tre quarti dei rimocchi viaggiano senza motrice): http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/f ... s&parse=no
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Re: Torino-Lione

Postby brianzolo » Sat 25 November 2017; 12:19

Solita coerenza .

Ot
Ma la stazione di Orbassano?
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Re: Torino-Lione

Postby simplon » Mon 27 November 2017; 18:14

Mah, che cosa si può dire? Va benissimo puntare sul ferro, da questo punto di vista non si può che essere soddisfatti. Ma resta un servizio tra luci e ombre, con le ombre che probabilmente superano le luci. L'autostrada viaggiante non è mai la soluzione (è un ripiego contingente), il ricorso a una precisa tecnica (di fatto un monopolio) come quella Modalohr ha tutti gli svantaggi del caso, la tratta servita non è molto razionale, l'impegno finanziario è rilevante a tutto svantaggio del TCNA. Come dire: OK, però non c'è da battere le mani.

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Re: Torino-Lione

Postby Coccodrillo » Fri 29 December 2017; 23:30

^^^ oltre i tre quarti del carico dell'AFA è TCNA, visto che le aziende si sono organizzate per spedire solo i semirimorchi senza le motrici. Tanto che da poco hanno tolto la carrozza per gli autisti, quelli delle poche motrici caricate viaggiano via autostrada in un minibus.

Documenti e video riassuntivo della variante del progetto che prevede di scavare quasi tutta la parte italiana da Chiomonte, perché più difendibile dagli attacchi dei NO-TAV. Una delle conseguenze è che lo smarino dovrà in parte essere trasportato via autostrada fino al centro di smistamento di Salbertrand (a Susa era previsto un raccordo ferroviario), solo che visto che lo svincolo di cantiere per ragioni di spazio sarà solo verso sud/est i camion partiti da Chiomonte andranno prima appunto verso Susa, invertiranno la marcia e passeranno a Chiomonte sull'altra carreggiata (e viceversa al ritorno).

:arrow: http://www.telt-sas.com/it/progettodivariante/

Siccome è chiaro che ormai è una questione di principio* dei due stati opporsi è inutile, si sarebbe potuta almeno evitare questa variante più complessa e forse l'inutile stazione di Susa**

*che mi ricorda le dispute territoriali di territori insignificanti come Perejil (https://it.wikipedia.org/wiki/Perejil)

**che è prevista all'incrocio fra la nuova linea e la diramazione Bussoleno-Susa, anche se sarebbe stato più intelligente far fermare (alcuni dei) i treni LP a Bussoleno dove comunque transiteranno, in modo da pensare a coincidenze per l'alta valle, impossibili con la nuova stazione
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