S-Bahn wrote: Anzi che il problema maggiore sia del carrello è ormai una delle ipotesi più accreditate..
Accreditate secondo quanto riportato, senza fonte, dal Secolo XIX.
Chi dice che il problema al giunto è stato causato dal cedimento del carrello dovrebbe almeno spiegare come potrebbe essere successo ciò, soprattutto perché la traversa è danneggiata in modo poco compatibile con un colpo ricevuto da una ruota, perché i cavi intorno sono intonsi, perché c'era quel tacco di legno sotto, ecc...
Nell'altro caso, invece, ipotesi più che verosimili sono state formulate ampiamente...
Detto questo, personalmente non me la sento di escludere che dopo il cedimento della rotaia, anche un carrello possa averci messo un po' del suo a far andare male le cose. Ma che il problema non sia nato da quel giunto e che anche sia stato danneggiato dopo, non lo credo finché non mi si spiega come in modo verosimile. Tra l'altro ne ho parlato anche con diversi amici esperti di armamento e neppure loro sanno spiegare come un cedimento ad un carrello potrebbe rompere un giunto così...
Quindi per me la causa primaria è stata quel giunto. Poi bisogna capire se altro ha dato una mano.