Incidenti ferroviari

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Re: Incidenti ferroviari

Postby Alessandro72 » Thu 25 January 2018; 15:12

S-Bahn wrote:Mi ha contattato una giornalista, di nome Nicole, della trasmissione Quinta Colonna di Mediaset.
Fanno una trasmissione in diretta questa sera alle 22 dalla stazione di Pioltello. Chi volesse partecipare la può contattare al numero 349 876 5680
Meglio qualcuno che dice qualcosa di sensato...


Tu mi sembri la persona più indicata.
Ricordo con affetto il "Freccia delle Gardenie"...
Alessandro
User avatar
Alessandro72
 
Posts: 1287
Joined: Sat 09 October 2010; 23:31
Location: Mistero lariano

Re: Incidenti ferroviari

Postby jumbo » Thu 25 January 2018; 15:13

Mi chiedo che livello di vibrazioni sono state avvertite da chi era sul treno in quei 2 km e se non erano sufficienti ad allarmare al punto da indurre a tirare la leva dell'emergenza.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Incidenti ferroviari

Postby brianzolo » Thu 25 January 2018; 15:26

le colpe pare si concentrino su questo pezzo di rotaia

Image
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Incidenti ferroviari

Postby Andmart » Thu 25 January 2018; 15:35

Riporto qui un post che ho fatto in un altro forum.

Image

Alcuni commenti alla foto sopra:

Il giunto affacciato sospeso con le traverse così vicine e l'utilizzo dell'attacco Pandrol impone di sacrificare la molla di un Pandrol sulla traversa di destra. Questa cosa fa si che da quel lato la rotaia non è mantenuta attaccata alla traversa da niente, ma è libera di oscillare in su ed in giù quando ci passa il treno.

Il tacco in legno messo alla buona sotto il giunto fa pensare che battesse molto (bisognerebbe vedere se in passato qualche treno aveva segnalato colpi o sobbalzi in zona) per il motivo di cui sopra e che qualcuno ci abbia messo quel tacco per compensare un po' le oscillazioni.

Il bullone mancante potrebbe non essere stato tolto volontariamente ma essere saltato a furia del colpi che le oscillazioni davano. Il fatto che il foro sia tutto arrugginito in effetti fa propendere per quest'ipotesi.

Le nuove rotaie messe lì vicino fanno pensare che comunque si sapesse che ormai il binario era alla frutta e che si stesse rinnovando l'armamento in toto.

Quindi, se si deve escludere che questa situazioni derivi da lavori in corso (cosa che al momento non possiamo escludere, viste le rotaie nuove lì vicino....), l'ipotesi che rimane è quello di un giunto isolato fatto per esigenze di segnalamento, ossia andando a fare un giunto sospeso affacciato tra due traverse con attacco Pandrol di cui una privata delle molle (nessun ritegno della rotaia) per inserire le staffe del giunto.
Il tacco in legno sotto sarebbe una riparazione alla buona fatta sottovalutando il rischio (per usare un termine caro ad ANSF) di tale situazione, in attesa di un rinnovo più corposo comunque in corso.
Andmart
 
Posts: 250
Joined: Tue 28 August 2007; 3:21

Re: Incidenti ferroviari

Postby mr_coradia » Thu 25 January 2018; 15:42

jumbo wrote:Mi chiedo che livello di vibrazioni sono state avvertite da chi era sul treno in quei 2 km e se non erano sufficienti ad allarmare al punto da indurre a tirare la leva dell'emergenza.
Quello che mi sono chiesto anche io. Probabilmente nessuno ha avuto la prontezza di tirare il freno di emergenza
User avatar
mr_coradia
 
Posts: 585
Joined: Sun 29 May 2016; 16:04
Location: Provincia di Varese, Lombardia, IT

Re: Incidenti ferroviari

Postby brianzolo » Thu 25 January 2018; 16:04

jumbo wrote:
Mi fanno abbastanza pena le polemiche per l'iniziale avviso di Trenord su un "inconveniente" avvenuto sulla linea. Il deragliamento è avvenuto dopo le 7, tale messaggio è stato diffuso alle 7.25, quando nessuno o quasi tranne chi era sul treno aveva consapevolezza di quanto successo e della gravità, e dopo hanno subito parlato di svio.
....



prego notare l'ora sul tabellone, in ogni caso io e luca ci siamo scambiati le prime foto del treno alle 8

Image
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Incidenti ferroviari

Postby jumbo » Thu 25 January 2018; 16:13

Qui http://www.trenord.it/IT/servizi/direttrici/D001/novara---milano---treviglio.aspx alle 7.25 circa è apparso l'avviso come compare sul tabellone che hai fotografato, mentre alle 7.49 hanno dato un avviso che parla di treno sviato, ben visibile ancora adesso.
Io mi sono basato su questo.
Poi alla fin fine, purtroppo quel che è grave oggi è l'incidente, non il modo in cui è stato descritto.
jumbo
 
Posts: 9783
Joined: Sat 23 December 2006; 14:57
Location: Milano

Re: Incidenti ferroviari

Postby S-Bahn » Thu 25 January 2018; 16:28

Quello che si può contestare del contorno è la solita non gestione delle interruzioni.
Perché non mandare S5 e S6 a Rogoredo, dove ci stanno, senza segarle a Garibaldi o addirittura a certosa?
E perché dire di prendere i treni della Bergamo Brescia e lasciare il buco di ore senza mandarci nulla?

Sull'incidente aspetterei invece i risultati delle perizie
Last edited by S-Bahn on Thu 25 January 2018; 17:49, edited 1 time in total.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Incidenti ferroviari

Postby Andmart » Thu 25 January 2018; 16:43

Quello sicuramente.

E l'esperienza insegna che quasi mai un incidente ha una causa unica, anche se quasi sempre esiste una "causa prevalente".

A prescindere da tutto questo, che solo un'inchiesta lunga diversi mesi potrà/dovrà chiarire, quel giunto così fatto grida vendetta. :wall: :wall:
Andmart
 
Posts: 250
Joined: Tue 28 August 2007; 3:21

Re: Incidenti ferroviari

Postby Lucio Chiappetti » Thu 25 January 2018; 16:51

Esistono previsioni sul ripristino della linea Milano-Treviglio ?
In uno dei prossimi giorni (data e ora per ora ignota e indipendente dalla mia volonta') dovrei fare Milano-Romano. Sensato fare Milano-Carnate-Bergamo-Treviglio-Romano ? e in tal caso meglio fare un IVOL, o posso fare un biglietto normale e viaggiare sul percorso alternativo ?
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5949
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Incidenti ferroviari

Postby luca » Thu 25 January 2018; 17:21

Prima di tutto, commentare quanto accaduto questa mattina mi risulta abbastanza inutile, da parte mia, però, posso dire di essere abbastanza indignato con RFI, ma non voglio scrivere nulla per evitare polemiche inutili
Invece, non mi risulta sia stato predisposto un servizio bus sostituitivo della tratta, ma solo un collegamento fra Treviglio e una fermata della M2 che al momento mi sfugge. E chi deve muoversi sulla Treviglio come fa?

Edit: Mi auto-rispondo. Il bus fa Trevigio-tutte-Vignate-Cassina De Pecchi M2. Mi auguro ci siano rinforzi di M2, almeno fino a Grogonzola, ma non credo.
Il problema comunque resta, i collegamenti fra Vignate e Pioltello-Segrate ci sono?
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Incidenti ferroviari

Postby brianzolo » Thu 25 January 2018; 17:47

Stamattina atm comunicava sul sito maggiori frequenze m ed accesso gratuito ai clienti trenord. Chapeau
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Incidenti ferroviari

Postby luca » Thu 25 January 2018; 17:52

Già. Non me lo sarei aspettato, sinceramente :clap:
Che uomo straordinario, quello che ha scritto l'orario
Poco ma sicuro, conosce il futuro molto di più
Di tanti profeti di un tempo che fu
(G.Rodari)
User avatar
luca
 
Posts: 9890
Joined: Wed 01 June 2011; 7:45
Location: Milano (Greco)/Svizzera Centrale

Re: Incidenti ferroviari

Postby S-Bahn » Thu 25 January 2018; 18:02

E' Trenord che non è stata capace di spostare mezza S a Rogoredo
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Incidenti ferroviari

Postby brianzolo » Thu 25 January 2018; 18:04

E delle info Trenitalia quasi completamente assenti? Alle 11 ho scoperto che da Verona dirottavano su bologna
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 15 guests