Riporto qui un post che ho fatto in un altro forum.
Alcuni commenti alla foto sopra:
Il giunto affacciato sospeso con le traverse così vicine e l'utilizzo dell'attacco Pandrol impone di sacrificare la molla di un Pandrol sulla traversa di destra. Questa cosa fa si che da quel lato la rotaia non è mantenuta attaccata alla traversa da niente, ma è libera di oscillare in su ed in giù quando ci passa il treno.
Il tacco in legno messo alla buona sotto il giunto fa pensare che battesse molto (bisognerebbe vedere se in passato qualche treno aveva segnalato colpi o sobbalzi in zona) per il motivo di cui sopra e che qualcuno ci abbia messo quel tacco per compensare un po' le oscillazioni.
Il bullone mancante potrebbe non essere stato tolto volontariamente ma essere saltato a furia del colpi che le oscillazioni davano. Il fatto che il foro sia tutto arrugginito in effetti fa propendere per quest'ipotesi.
Le nuove rotaie messe lì vicino fanno pensare che comunque si sapesse che ormai il binario era alla frutta e che si stesse rinnovando l'armamento in toto.
Quindi, se si deve escludere che questa situazioni derivi da lavori in corso (cosa che al momento non possiamo escludere, viste le rotaie nuove lì vicino....), l'ipotesi che rimane è quello di un giunto isolato fatto per esigenze di segnalamento, ossia andando a fare un giunto sospeso affacciato tra due traverse con attacco Pandrol di cui una privata delle molle (nessun ritegno della rotaia) per inserire le staffe del giunto.
Il tacco in legno sotto sarebbe una riparazione alla buona fatta sottovalutando il rischio (per usare un termine caro ad ANSF) di tale situazione, in attesa di un rinnovo più corposo comunque in corso.