Incidenti ferroviari

Trasporto ferroviario

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Postby fra74 » Tue 17 July 2007; 20:08

La bandiera rossa era in mezzo al binario? Se si vuole semplicemente indicare che il binario è stato messo fuori servizio...

Ulk: il muso danneggiato è lato Colico o Milano? Hai potuto vedere se l'urto sembrava frontale o laterale? Se non hai visto fa niente
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Postby fra74 » Tue 17 July 2007; 23:36

Indovinate un po? L'urto è stato frontale...

http://www.merateonline.it/Finestra_Zoo ... tosezione=

A questo punto le possibilità sono due

1) il treno in manovra ha superato un segnale basso ancora chiuso perché non era stato formato l'itinerario per andare sul binario 6

2) è stato formato erroneamente un itinerario per arrivare sul 5 (ma questo non so se è impiantisticamente possibile visto che il 5 era occupato)
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Postby Ulk » Wed 18 July 2007; 9:25

fra74 wrote:La bandiera rossa era in mezzo al binario? Se si vuole semplicemente indicare che il binario è stato messo fuori servizio...

Ulk: il muso danneggiato è lato Colico o Milano? Hai potuto vedere se l'urto sembrava frontale o laterale? Se non hai visto fa niente

Ecco dov'era la bandiera:
Image

Per l'altra domanda ha già risposto il Giornale di Merate! :wink:

Ma non ci sono notizie o foto sull'altro materiale coinvolto? Se è quello del turno delle 17.40 per Milano di solito sono 464+PR.
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Postby fra74 » Wed 18 July 2007; 12:19

Vi riporto quanto scritto su FOL da un mio amico:

A quanto mi hanno riferito il macchinista era nella E.464 lato Sondrio mentre il CT era nella pilota lato MI... quindi il CT comunicava al maestro l'aspetto dei segnali bassi durante la regressione: in queste situazioni, il freno "abilitato" è quello della macchina, mentre il CT ha la facoltà di dare la rapida spostando dalla neutra il freno della pilota.

Ma evidentemente o il CT non ha rispettato una marmotta chiusa, o non ha controllato l'istradamento... accorgendosi dell'imminente urto con la terna di ALe.582 troppo tardi: sicuramente la rapida l'ha data dalla pilota il CT... ma ho come il sospetto che la macchina stesse ancora trazionando... quindi d'istinto, anche il macchinista dalla macchina ha dato la rapida...

Vedendo lo slineamento del binario... si può dire che la velocità di manovra era sicuramente superiore a 5 km/h... probabilmente questa è stata la velocità prima dell'urto con frenatura rapida inserita...

Comunque a 5 km/h se dai la rapida dal rubinetto armato ti fermi in molto meno spazio (quasi immediatamente)... mentre se lo fai dall'altro lato da un rubinetto isolato 6 o 7 metri per fermare 6 pr ed una E.464 direi ci vogliono... specie se è stata appena tolta trazione...
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Postby Ulk » Wed 18 July 2007; 13:22

Le manovre che vedo fare a Lecco sono sempre a più di 5km/h...
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Postby Ulk » Fri 20 July 2007; 10:48

Mi viene in mente ora un episodio successo a Lecco... Qualche mese fa (potrebbe essere stato marzo o aprile), mi salta una lezione e allora decido di andare a perdere un pò di tempo in stazione a guardare qualche treno. Ero sul marciapiede del primo binario quando vedo in lontananza arrivare un treno merci da Maggianico. Salta fuori uno dalla sala del DM e si mette a gridare "Che c***o ci fa qua 'sto treno? Non doveva arrivare ora, dove c***o lo metto?!" Dopo di che è tornato dentro e si è messo a guardare lo schema binari (quello con le lampadine ecc, non so come si chiami... :oops:) bestemmiando contro tutti e tutto, con un collega a fianco che gli diceva di fregarsene che qualcuno avrà sbagliato qualcosa può capitare... :roll:
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Postby fra74 » Fri 20 July 2007; 11:47

Lo schema si chiama Quadro Luminoso o più semplicemente QL
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Postby Ulk » Fri 20 July 2007; 12:39

Grazie! :wink:
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Postby Ulk » Sat 21 July 2007; 10:19

Ieri ho attraversato la stazione di Monza verso le 17.30 e ho visto che tutti i treni provenienti da Porta Garibaldi erano in ritardo 30 minuti, gli avvisi acustici dicevano "inconveniente tecnico sulla linea". Un'ora dopo sono ripassato ed era tutto normale. Qualcuno sa cosa è successo?
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Postby fra74 » Sat 21 July 2007; 11:08

Ha tirato le cuoia un invio tra Porta Garibaldi e Greco
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Postby S-Bahn » Sat 21 July 2007; 16:56

E' stata una settimana di passione, la sera, Ogni giorno ce n'era una. Devo però dire che venerdì, dopo le 18.30, nessun treno con fermata a Monza faceva registrare ritardi.
Abbastanza disastrosi mercole e giove, con guasti in centrale, quasti di treni, aria condizionata fuori uso.
L'impressione è che ci sia in quest'ultimo periodo uno scadimento generale delle condizioni di manutenzione e della cura del servizio. ToLo si sta uniformando, ovviamente verso il basso, allo standard di Trenitalia.
Ho sentito che dopo i proclami di cambiamento dei turni di manutenzione (con le officine che dovrebbero lavorare quando i treni sono fermi e non viceversa) non se ne è fatto nulla, e si vede...
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Postby Ulk » Sat 21 July 2007; 17:02

S-Bahn wrote:Devo però dire che venerdì, dopo le 18.30, nessun treno con fermata a Monza faceva registrare ritardi.
Si, infatti:
Ulk wrote:Un'ora dopo sono ripassato ed era tutto normale
:wink:
S-Bahn wrote:...aria condizionata fuori uso.

La stessa sera dell'incidente a Lecco sono tornato da Lecco appunto con il Reg delle 17.56 con metà carrozze (2P restyling, senza finestrini) senza AC.
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Postby msr.cooper » Sat 21 July 2007; 18:28

Le composizioni S9 di Tilo ultimamente hanno spesso l'AC guasta, con buona pace dei passeggeri (tra cui anche io) che fanno, soprattutto la sera, una bella sauna gratis. Cosa che un utente della metropolitana sta al fresco, in confronto :cry:
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Postby danny1984 » Thu 26 July 2007; 9:18

Da Metro di oggi:

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Postby teo » Thu 26 July 2007; 20:13

Che sberla! Chi aveva ragione?
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