S-Bahn wrote:Sempre stando nelle ipotesi... com'è che di tutto un treno (più di 30 assi, 16 da metà treno in poi) svia un asse solo, o al massimo un carrello? Tutto è possibile ma se c'è un danno puntuale sul binario così grave da provocare lo svio è difficile che tutti gli altri carrelli, quelli prima e soprattutto quelli dopo, siano passati indenni.
Per questo io non abbandonerei del tutto l'potesi di cedimento del carrello. Non dico che è stato questo ma, ripeto, non lo scluderei.
Ritorno a quest'immagine perché, pensandoci, spiega anche perché alcune carrozze sono deragliate ed altre no.
Il problema non sono i 23cm di fungo mancanti: se la rotaia fosse stabile, ossia se non oscillasse, forse non se sarebbe accorto quasi nessuno.
Notate anche la traversa spezzata per le oscillazioni della rotaia ma i cavi intatti e pure le traverse limitrofe intonse. L'asse non è uscito qui!
Cosa è successo quindi? Che la rotaia col giunto balengo è diventata un pericoloso
trampolino!
E' probabile che quando il giunto si è rotto definitivamente (spaccando anche il fungo) abbia iniziato a spingere verso l'alto in modo elastico ogni asse che gli passava sopra con molta energia per via dell'aumentata ampiezza delle sue oscillazioni. La spinta verso l'altro si compone con la componente della velocità verso ovest: quando l'asse ricade sul binario lo fa un pochino più avanti rispetto a quel punto lì: ha fatto un saltello. Come quando uno corre un su trampolino.
Come cade l'asse lo decide il fato ed è tutta questione di millimetri: qualche asse sarà caduto pressoché giusto, qualcuno sarà caduto col bordino sul fungo della rotaia. A quel punto possono succedere due cose: o l'asse ritorna in posizione ed il bordino passa dal lato giusto della rotaia, oppure il bordino va da quello sbagliato, quello esterno, e quindi l'asse svia. E' veramente solo questione di culo: il bordino che cammina sul fungo di una rotaia è come un funambolo.
La loco, essendo molto pesante, è probabilmente che sia stata sparata in alto dalla rotaia trampolino di poco o nulla e quindi non è sviata. Inoltre è anche probabilmente riuscita far "cadere giusta" la prima carrozza che le stava attaccata.
Se questa tesi è giusta, analizzando i cerchioni non sviati si dovrebbero trovare tracce del fatto che anche quei bordini hanno camminato sulla rotaia.
Ci sarebbero anche altri precedenti di treni che in presenza di manifeste difettosità dell'armamento sono deragliati solo per alcuni assi. Ma analizzando poi gli assi superstiti si è capito che anche quelli con i loro bordini avevano "camminato" sul fungo della rotaia, avendo però la fortuna di tornare dal lato giusto e quindi non uscire.