Incidenti ferroviari

Trasporto ferroviario

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Re: Incidenti ferroviari

Postby fra74 » Thu 29 September 2016; 15:29

Appena avvenuto incidente ad Hoboken Terminal, la principale staazione ferroviaria del New jersey, lungo le rive dell'Hudson proprio di fronte a Manhattan. Le notizie sono ancora frammentarie ma sembra che un treno sia andato lungo o deragliato danneggiando seriamente le strutture della stazione (stazione di testa). Si parla di numerosi feriti

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Re: Incidenti ferroviari

Postby fra74 » Thu 29 September 2016; 16:10

Si stima un centinaio di feriti, concentrati ovviamente nella prima carrozza ma probabilmente molti erano a terra e sono stati colpiti dalla struttura collassata. Il treno era il 1614 della Pascack Valley Line, partito da Spring Valley ed in arrivo ad Hoboken alle 8:38 locali anche se pare posse in ritardo, quindi in piena punta. Secondo NJ Transit sul treno dovevano esserci circa 250 persone

Qui altre foto: http://abc7ny.com/news/photos-train-cra ... #gallery-1

EDIT: confermato almeno 1 morto :cry:
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Re: Incidenti ferroviari

Postby fra74 » Thu 29 September 2016; 19:02

Bilancio aggiornato: 1 morto, 2 feriti in condizioni critiche, 75 feriti lievi. Il morto sarebbe una donna che era a terra al momento dell'incidente
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Re: Incidenti ferroviari

Postby GLM » Thu 29 September 2016; 19:46

solo 250 persone su tutto il treno a quell'ora?
Non sono previste fermate intermedie
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Re: Incidenti ferroviari

Postby fra74 » Thu 29 September 2016; 19:57

La linea è forse una delle meno importanti della rete NJT, attraversa zone si edificate ma relativamente poco dense, rispetto ad altre zone del New Jersey (e dello stato di New York, visto che le ultime fermate sono in quello stato). Ma è comunque una cosa abbastanza comune per le linee suburbane americane, tranne rari casi isolati

E del resto anche i treni non è che siano particolarmente lunghi...

https://www.youtube.com/watch?v=VspuEE7dfeo
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Re: Incidenti ferroviari

Postby mr_coradia » Fri 30 September 2016; 9:25

http://www.varesenews.it/2016/09/treno- ... lo/555381/
Treno si scontra contro camion rimasto chiuso nel passaggio a livello a Gazzada. In realtà lo ha preso di striscio
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Re: Incidenti ferroviari

Postby Trullo » Fri 30 September 2016; 12:15

Riguardo l'incidente americano, ci sono aggiornamenti sulle cause?
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Re: Incidenti ferroviari

Postby fra74 » Fri 30 September 2016; 12:37

Al momento solo voci, niente di ufficiale. L'unica cosa abbastanza appurata, perché tutti i testimoni concordano è che il treno fosse entrato in stazione troppo velocemente e pare non abbia frenato. Né treni né linea sono attrezzati con PTC (Positive Train Control), il sistema di train stop che si sta lentamente introducendo negli Stati Uniti. Secondo voci però ci si starebbe orientando sull'ipotesi di un malore del macchinista
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Re: Incidenti ferroviari

Postby fra74 » Fri 30 September 2016; 13:43

Alle 7.30 locali (cioè sostanzialmente pochi minuti fa) era prevista una conferenza stampa del NTSB. Ho provato a vedere il live, ma non capisco se è già finita o deve ancora iniziare.

Nel frattempo ripristinato il servizio della linea di light rail Hudson-Bergen, la cui stazione terminale è immediatamente a sud della stazione di Haboken (e collegata con un percorso coperto). Ripreso pure il servizio del PATH, che ieri era stato interrotto anche perché pare che l'incidente sia avvenuto esattamente sopra la galleria della linea e quindi si voleva verificare che non ci fossero danni strutturali. Per quanti riguarda i traghetti il servizio dovrebbe riprendere a metà mattinata (ora locale, quindi tra non molto). Per il servizio ferroviario invece è un bel problema, la tettoia è fortemente danneggiata e bisogna riparare i danni e tra l'altro vanno molto prudenti perché sospettano la presenza di amianto...
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Re: Incidenti ferroviari

Postby fra74 » Fri 30 September 2016; 16:53

Per tornare un secondo alla questione passeggeri sollevata da GLM da una dichiarazione della responsabile delle indagini pare fosse un treno navetta di 3 carrozze
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Re: Incidenti ferroviari

Postby fra74 » Sun 02 October 2016; 2:39

Ancora nessuna novità sulle cause dell'incidente a parte il fatto che sono stati esclusi problemi ai segnali della stazione. Sembra però che a giugno in seguito ad una indagine fossero state trovate "dozzine" di violazioni di sicurezza compiute da NJT che era per questo stata pesantemente multata
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Re: Incidenti ferroviari

Postby Trullo » Mon 03 October 2016; 12:44

Quindi in soldoni le ipotesi sono errore del macchinista (immagino combinato con assenza di sistemi di sicurezza con frenata automatica in caso di supero velocità consentita) oppure guasto ai freni?
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Re: Incidenti ferroviari

Postby fra74 » Mon 03 October 2016; 14:04

Sostanzialmente sì. Comunque l'indagine si complica perché il registratore di eventi recuperato dalla locomotiva in coda è guasto. Quello sulla pilota ancora non è stato recuperato. Pare che il macchinista insiste nel dire che stava viaggiando come prescritto a 10 miglia/h però dell'incidente afferma di non ricordare nulla. Questo però sarebbe in contrasto con molte testimonianze che dicono che il treno viaggiasse più veloce del solito
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Re: Incidenti ferroviari

Postby alberto t » Mon 03 October 2016; 17:04

Si è anche parlato più che di "errore" di malore del macchinista, che quindi non era cosciente al momento dell'impatto
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Re: Incidenti ferroviari

Postby fra74 » Thu 06 October 2016; 23:30

Novità sulla dinamica dell'incidente, fermo restando che non sono ancora chiare le cause. Pare che il treno viaggiasse inizialmente ad 8 mph per poi accellerare fino a 21 mph (il limite in approccio in stazione è 10) e solo un secondo prima dello scontro contro i respingenti il macchinista avrebbe azionato frenatura di emergenza
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