Eurotunnel

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Eurotunnel

Postby danny1984 » Fri 14 July 2006; 14:06

Dopo appena 12 anni di vita si prospetta il fallimento per il tunnel sotto la Manica, che collega la Francia (e l'Europa continentale) con il Regno unito, quindi zone ad altissima densità e ricchezza. Una storia che dovrebbe far riflettere sulla convenienza di costruire tunnel a tutto spiano come niente fosse, soprattutto se finanziati da privati (come in questo caso).

L'articolo di Federico Fubini sul Corriere di oggi:

Eurotunnel, lo spettro di un crac da 9 miliardi

Doveva essere un sogno avveniristico che diventa realtà, la fine di una rivalità e di una differenza secolari: la Francia e l’Inghilterra collegate via terra, Parigi e Londra unite da tre ore di treno, il Canale della Manica ridotto al rango di una qualunque galleria. Era almeno l’obiettivo all’inaugurazione, nel 1994. Ora invece il progetto Eurotunnel rischia di diventare sinonimo di un crac da nove miliardi di euro, con treni fermi, migliaia di posti di lavoro perduti e circa un milione di risparmiatori colpiti. Eurotunnel, la società che gestisce il collegamento ferroviario Parigi-Londra e Bruxelles-Londra, ha mosso ieri un altro passo nella sua crisi finanziaria. Storico stavolta, perché per la prima volta scatterebbe in Francia una legge appena approvata (sul modello americano del «Chapter 11») per la protezione dai creditori delle società sull’orlo della bancarotta. Jacques Gounon, numero uno del gruppo franco-britannico, non ha avuto scelta dopo il fallimento delle ultime trattative con un gruppo di creditori guidati da Deutsche Bank. Questi ultimi, che hanno in portafoglio titoli subordinati, non si sono infatti piegati al progetto di ristrutturazione digerito a maggio scorso dagli obbligazionisti di prima fila: dimezzare il debito da 9 a 4,2 miliardi di euro.
La prima conseguenza dell’appello di Gounon al Tribunale del Commercio di Parigi è che Eurotunnel per ora cesserà di pagare gli interessi sui debiti. Fra i creditori ci sono banche d’affari, fondi d’investimento e famiglie che hanno accettato di sottoscrivere un’opera dagli oneri molto superiori al previsto. Doveva costare 7,3 miliardi ed è finita per salire a quasi 14 la fattura dei lavori sotto la Manica, tutti affidati a investimenti privati dietro pressione di Margaret Thatcher: alla fine degli anni ’80, l’allora premier britannico condizionò il suo appoggio al progetto all’impegno che gli investimenti pubblici venissero banditi.
Vent’anni dopo, Eurotunnel è appesa a un filo. La società ha liquidità sufficiente per operare e versare gli stipendi ai 2.300 dipendenti fino a inizio 2007. Ma non è certo che nella sentenza, attesa per il 25 luglio, il Tribunale del Commercio di Parigi accolga la richiesta di una protezione dai creditori che durerebbe un anno. E Eurotunnel dovrà comunque rinegoziare la ristrutturazione del debito sotto una spada di Damocle. «Se non presentiamo un piano agli azionisti prima di fine settembre - ha ammesso ieri Gounon - la fine della storia è facile da scrivere». Per i creditori e gli 800 mila azionisti, in gran parte famiglie francesi, le perdite sarebbero pesanti. E Thatcher, vent’anni dopo, riuscirebbe a centrare il suo obiettivo di tenere Parigi e Bruxelles un po’ più lontane da Londra.
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby MMMM » Fri 14 July 2006; 16:49

bel guaio!!!!!!!!!
MMMM
 
Posts: 2250
Joined: Fri 14 July 2006; 13:59

Re: Eurotunnel

Postby trambvs » Wed 02 February 2011; 1:03

la Repubblica wrote:Eurotunnel, 4 gallerie ausiliarie contro gli incendi
Quattro tunnel di servizio, dislocati strategicamente lungo i 50 chilometri dell'Eurotunnel, che collega l'Inghilterra con la Francia. Ognuna delle gallerie di serivzio è lunga 870 metri, più che sufficienti a dislocare temporaneamente un treno che dovesse prendere fuoco, con un apparato antincendio, tra sistemi di rilevazione e di soccorso, tra uomini e mezzi, capace di ridurre la temperatura da 900 a 250 gradi in meno di tre minuti. Il cosiddetto "Chunnel" di fatto spezzettato in tre parti, ognuna lunga 17 chilometri, per rendere il canale sotto la Manica "che pure è già il tunnel più sicuro al mondo, la struttura sotterranea di gran lunga più sicura tra quelle esistenti". La nuova difesa antincendio dell'Eurotunnel è stata presentata oggi, con dimostrazione pratica, di cui sono pervenute queste immagini.
trambvs
 
Posts: 16840
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Eurotunnel

Postby S-Bahn » Wed 02 February 2011; 1:14

Ma non erano in fallimento? Chi paga?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53160
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Eurotunnel

Postby MünchnerFax » Wed 02 February 2011; 9:43

A dire il vero avevo letto da qualche parte, non mi ricordo dove, che il 2009 era stato il primo anno in attivo della società Eurotunnel ed erano tutti pimpanti perché finalmente l'investimento mastodontico iniziava a dare i suoi frutti.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Eurotunnel

Postby Coccodrillo » Sat 05 February 2011; 23:47

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)


Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 12 guests

cron