Page 7 of 8

Re: nuovi servizi ES Genova Milano

PostPosted: Thu 15 March 2018; 16:52
by GLM
capirei se facesse fermata solo a rogoredo, per poi andare direttamente verso brescia (come del resto fanno i treni del mare), ma il FR in questione va in Centrale e fa cambio banco. Dubito si risparmi chissà quanto tempo rispetto a prendere un regionale o un IC, e in centrale cambiare con un FR qualsiasi...

Re: nuovi servizi ES Genova Milano

PostPosted: Thu 15 March 2018; 17:18
by Trullo
Immagino che se lato Genova si tratta di una corsa estemporanea, lato Venezia si inserisca nella rete cadenzata Milano-Venezia per cui non possa prescindere da Centrale

Re: nuovi servizi ES Genova Milano

PostPosted: Thu 15 March 2018; 19:49
by luca
GLM wrote:L'ad di Trenitalia: "Oggi ci sono oltre 3 milioni di spostamenti tra Genova e Milano, il 52 per cento in auto. Il 40 per cento di questa quota potrebbe anche abbandonare la macchina per il treno". Toti: "Si rompe l'isolamento della Liguria"

Di sicuro accadrà il primo giorno di servizio di questo treno

GLM wrote:"Sono convinto che avrà successo. E' un treno a mercato che si sostiene senza risorse pubbliche": Renato Mazzoncini, a.d. di Fs, inaugura con queste parole il primo Frecciarossa che collega Milano e Genova. La prima corsa arriva in orario alle 8.35 a Milano Centrale. A bordo il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti. I milanesi, assidui frequentatori della riviera ligure, sperano molto in questo collegamento.

Uno. Decisamente, non aspettavamo altro che UN nuovo treno ,che fra l'altro non percorre la Riviera ma parte da Genova, e costa più degli altri impiegando lo stesso tempo :mrgreen:
Venendo ai numeri, Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitalia, dice: "Avviciniamo la città con il più grande porto d'Italia a quella che fa più viaggi sulle Frecce (Milano con 12 milioni all'anno) e a una delle mete turistiche più amate. Oggi ci sono oltre 3 milioni di spostamenti tra Genova e Milano, il 52 per cento lo si fa in auto ma il 40 per cento di questa quota potrebbe anche abbandonare l'auto per il treno".

Vedi sopra


GLM wrote:Milano-Genova in 79 minuti. Il nuovo servizio unisce Genova Principe a Milano Rogoredo in un'ora e 19 minuti e a Venezia Mestre in 3 ore e 53 minuti. Il nuovo collegamento giornaliero, oltre che a Milano, ferma a Brescia, Verona, Vicenza e Padova ed è stato progettato con orari compatibili con i servizi dei treni regionali.

Image
Su FOL c'è tutto l'elenco delle corse modificate per lasciar passare il messia


GLM wrote:Genova entra nel circuito della modernità ferroviaria

HA HA Questa è grossa.
Apriamo un qualiasi quadro orario Ligure, è uno scempio. Non è passato nenche un anno e mezzo dalla ultima ferrovia chiusa in Liguria, e questi mi parlano di modernità ferroviaria per l'inserimento in orario di un collegamento di dubbia utilità spacciato per AV quale non è? Pagliacci

Re: nuovi servizi ES Genova Milano

PostPosted: Thu 15 March 2018; 22:07
by GLM
Trullo wrote:Immagino che se lato Genova si tratta di una corsa estemporanea, lato Venezia si inserisca nella rete cadenzata Milano-Venezia per cui non possa prescindere da Centrale


Certamente. Era per dire che i genovesi non vedono alcun risparmio di tempo, e guadagnano solo la comodità di un cambio in meno, rimanendo seduti in Centrale sullo stesso treno col quale sono arrivati. Ancor più irrilevante, considerando che si tratta di una sola corsa al giorno.

luca wrote:Su FOL c'è tutto l'elenco delle corse modificate per lasciar passare il messia


puoi linkare? perchè alcuni treni che inizialmente si era previsto di spostare/scadenzare in realtà sono rimasti dove sono, come ad esempio la S13. Tant'è che dai 75' iniziali di percorrenza prevista per il FR ora si è passati ad oltre 90.

Re: nuovi servizi ES Genova Milano

PostPosted: Fri 16 March 2018; 7:50
by luca

Re: nuovi servizi ES Genova Milano

PostPosted: Fri 16 March 2018; 10:21
by Trullo
GLM, nella LP il cambio in più, specie in una stazione come Milano Centrale dove non è facile un cambio veloce, è percepito come dannoso e rischia di influenzare la scelta modale

La famiglia che va al mare o alle terme con bagagli al seguito ha un'avversione al cambio diversa dalla commessa o dal bancario che vanno al lavoro con la borsetta o con la ventiquattrore

Re: nuovi servizi ES Genova Milano

PostPosted: Fri 16 March 2018; 10:58
by S-Bahn
Vero che la gente è in genere allergica al cambio e, ovviamente, a maggior ragione con i bagagli, ma non è vero che il cambio non è agevole nella Centrale.
La Centrale è scarsamente accessibile da fuori, con percorsi lunghi, ma i cambi tra binario e binario possono avvenire senza fare un solo gradino di scale, essendo una stazione di testa (sottopasso a parte, che quasi nessuno conosce).

Re: nuovi servizi ES Genova Milano

PostPosted: Fri 16 March 2018; 13:27
by jumbo
mi chiedo se questo treno non avrebbe avuto più senso saltando centrale.
rogoredo è ben collegata con il centro di milano e anche con la zona della stazione centrale.
in compenso si perde almeno mezz'ora.

in ogni caso non è un treno pensato per i turisti balneari un treno che ha due corse, di cui una in partenza da genova la mattina e l'altra in arrivo a genova la sera.

Re: nuovi servizi ES Genova Milano

PostPosted: Fri 16 March 2018; 13:30
by Lucio Chiappetti
S-Bahn wrote:La Centrale è scarsamente accessibile da fuori, con percorsi lunghi,

Direi che lo e' diventata da quando hanno soppresso le scale mobili dirette dagli atri.

S-Bahn wrote:(sottopasso a parte, che quasi nessuno conosce).

Una volta addirittura tale sottopasso consentiva anche l'accesso direttamente al piano stradale (almeno dal lato Ferrante Aporti)

Re: nuovi servizi ES Genova Milano

PostPosted: Fri 16 March 2018; 13:57
by jumbo
Capisco che ci siano persone a mobilità ridotta, ma esistono pur sempre le scale pedonali che consentono un accesso diretto da esterno a piano binari in poche decine di secondi.

Re: nuovi servizi ES Genova Milano

PostPosted: Fri 16 March 2018; 15:04
by GLM
Trullo wrote:GLM, nella LP il cambio in più, specie in una stazione come Milano Centrale dove non è facile un cambio veloce, è percepito come dannoso e rischia di influenzare la scelta modale

La famiglia che va al mare o alle terme con bagagli al seguito ha un'avversione al cambio diversa dalla commessa o dal bancario che vanno al lavoro con la borsetta o con la ventiquattrore



assolutamente, ma oltre al fatto che tale coppia di treni, come hanno già detto altri, non è pensato per la famigliola in vacanza bensì per un'utenza di pensolari/lavoratori in trasferta, ho qualche perplessità sul fatto che il cambio influenzi, in questo caso, la scelta modale: davvero c'è chi oggi si fa genova-verona, o genova-venezia in auto per il solo fatto che andare in treno significhi fare un cambio in centrale?

Re: nuovi servizi ES Genova Milano

PostPosted: Fri 16 March 2018; 15:28
by Lucio Chiappetti
jumbo wrote:Capisco che ci siano persone a mobilità ridotta, ma esistono pur sempre le scale ...

Esistono le persone con le valigie (o trolley che dir si voglia).

Re: nuovi servizi ES Genova Milano

PostPosted: Fri 16 March 2018; 15:29
by luca
Si

Re: nuovi servizi ES Genova Milano

PostPosted: Fri 16 March 2018; 16:30
by jumbo
Lucio Chiappetti wrote:
jumbo wrote:Capisco che ci siano persone a mobilità ridotta, ma esistono pur sempre le scale ...

Esistono le persone con le valigie (o trolley che dir si voglia).

GLM wrote:tale coppia di treni, come hanno già detto altri, non è pensato per la famigliola in vacanza bensì per un'utenza di pendolari/lavoratori in trasferta
, che in genere non hanno valigie molto ingombranti.

In ogni caso qui si parlava di cambi tra un Genova-Milano e un Torino-Venezia a Milano Centrale, quindi cambio interno alla stazione. Le considerazioni sulla cattiva accessibilità post lavori della stazione Centrale (ed anche le mie relative risposte, ammetto), c'entrano ben poco.

Re: nuovi servizi ES Genova Milano

PostPosted: Fri 16 March 2018; 18:52
by GLM
...ma è quello che ho detto....