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PostPosted: Wed 13 June 2007; 15:06
by fra74
Onestamente no, gli unici costi che sono relativamente "facili" da sapere sono quelli del canone di RFi per l'uso dell'infrastruttura. Dico relativamente perché bisogna conoscere in ogni tratto di linea qual'è la velocità media del treno, inoltre dipendono dall'ora in cui il treno viaggia e da tanti fattori.

Per un treno regionale diciamo che si aggirano sui 4€/km, per un IC/ES non saprei ma vista la maggior velocità posso stimare che sia almeno superiore ai 6€/km (per l'AV si parla di cifre intorno ai 12 €/km). Il canone è maggiore nelle ore di maggior traffico e nei grandi nodi urbani (dove per giunta non è calcolato a "km" ma più che altro a "tempo". Sul sito RFI c'è cmq la possibilità di farsi fare un preventivo, ma come detto bisogna conoscere la traccia esatta del treno ed è un procedimento un po' lunghetto e noioso...

Supponendo una cifra intorno ai 6€/km direi che solo per l'utilizzo dell'infrastruttura se ne vanno almeno 1000 euro.

PostPosted: Wed 13 June 2007; 15:18
by GLM
quindi se io avessi una mia locomotiva privata con scartamento e tensione compatibile con la rete italiana, dovrei chiere a RFI a che ora di che giorno posso effettuare un certo tragitto, e quanto mi costerebbe....ma è fattibile! :shock: la '28 che si vinceva alla caccia al tesoro va bene per i binari di RFI? :lol:

PostPosted: Wed 13 June 2007; 15:23
by fra74
per circolare tu dovresti essere una impresa ferroviaria, avere quindi una licenza e il certificato di sicurezza. inoltre la tua locomotiva dovrebbe essere omologata a circolare sulla rete RFI ;)

PostPosted: Wed 13 June 2007; 15:43
by fra74
Ho trovato il modo di sapere il costo del pedaggio per l'eurostar genova-milano...

In realtà costa mooolto meno di quanto ipotizzassi, mi cospargo il capo di cenere...

Ecco il costo:

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PostPosted: Wed 13 June 2007; 15:46
by trambvs
Praticamente solo 50€ di consumo energetico?!?!?!?!?!?!

Non so se ci esce un'andata e ritorno in macchina con gli stessi soldi...

PostPosted: Wed 13 June 2007; 15:54
by fra74
Tenente conto cmq che è solo un preventivo..., però da l'idea dell'ordine di grandezza dei costi

PostPosted: Wed 13 June 2007; 22:11
by clabre
Che io sappia RFI gode di un privilegio speciale concessole dal Governo ed imposto a enel per l'acquisto dell'energia elettrica! Non so esattamente in cosa consista però so che tutti gli anni in finanziaria c'è sempre qualcuno che alla fine inserisce la proroga di questo "privilegio".
C'è inoltre da considerare che RFI è un "grande cliente" e quindi il prezzo che paga è di certo molto inferiore di quello che fanno pagare alle utenze domestiche.

PostPosted: Thu 14 June 2007; 10:10
by trambvs
Non mi sembra un privilegio, in fonfo è un servizio pubblico e di fatto RFI è di proprietà statale, quindi... E' semmai un privilegio il gasolio concesso a prezzo ridotto per l'autotrazione!

PostPosted: Thu 14 June 2007; 15:52
by clabre
Beh, insomma.. Non mi sembra tanto giusto che una società (qualsiavoglia sia il suo azionista) abbia PER LEGGE una riduzione di prezzo per l'acquisto di un determinato bene da un'altra!

Poteva starci fino a qualche anno fa quando sia FS sia ENEL erano enti di stato. Ora entrambe sono spa e non hanno neppure più il monopolio, sono due aziende nel mercato che competono con altre (per chi non lo sapesse dal 2003 le imprese possono scegliersi il fornitore di energia elettrica e dal 1 luglio 2007 verrà liberalizzata anche la fornitura alle utenze domestiche - e vedrete che tra un po' cominceranno a telefonarvi per offrirvi le varie tariffe promozionali della corrente, esattamente come fanno oggi i vari rompi Infostrada, Sky, Tiscali...)!

In ogni caso ho usato il termine "privilegio" perchè non mi veniva niente di meglio.. il fatto è che per legge RFI paga meno la corrente!

PostPosted: Thu 14 June 2007; 17:19
by trambvs
Precisazione: FS di fatto non esiste più perchè è stata smembrata. RFI che gestisce la rete non è in programma venga privatizzata e resta in gestione e di proprietà esclusiva dello stato. La concorrenza, tra l'altro ancora lungi da venire, sarà nei confronti di Trenitalia (che gestisce convogli ed esercizio propri) e non con RFI. Il servizio è di pubblica utilità, per cui non vedo il motivo di abolire tali agevolazioni. Sarebbe come imporre all'ATM (ma a qualunque altro gestore di TP) il gasolio a prezzo del distributore o l'energia elettrica di trazione a costo "normale".

PostPosted: Sun 17 June 2007; 18:16
by fra74
Pare che venerdì scorso il treno per genova non avesse a bordo più di 120-130 persone, parole del CT. Vedo tagli in arrivo...

PostPosted: Mon 18 June 2007; 1:56
by GLM
mi sa che toglieranno qualche treno R dele fasce orarie vicine per riempire l'ES :x

Re: nuovi servizi ES Genova Milano

PostPosted: Thu 15 March 2018; 14:18
by GLM
da oggi si ricomincia:

Alta velocità Milano-Genova, al via i Frecciarossa: quattro fasce di prezzo e un viaggio da un'ora e 19 minuti
L'ad di Trenitalia: "Oggi ci sono oltre 3 milioni di spostamenti tra Genova e Milano, il 52 per cento in auto. Il 40 per cento di questa quota potrebbe anche abbandonare la macchina per il treno". Toti: "Si rompe l'isolamento della Liguria"

"Sono convinto che avrà successo. E' un treno a mercato che si sostiene senza risorse pubbliche": Renato Mazzoncini, a.d. di Fs, inaugura con queste parole il primo Frecciarossa che collega Milano e Genova. La prima corsa arriva in orario alle 8.35 a Milano Centrale. A bordo il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti. I milanesi, assidui frequentatori della riviera ligure, sperano molto in questo collegamento. Venendo ai numeri, Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitalia, dice: "Avviciniamo la città con il più grande porto d'Italia a quella che fa più viaggi sulle Frecce (Milano con 12 milioni all'anno) e a una delle mete turistiche più amate. Oggi ci sono oltre 3 milioni di spostamenti tra Genova e Milano, il 52 per cento lo si fa in auto ma il 40 per cento di questa quota potrebbe anche abbandonare l'auto per il treno".

Costo: biglietti da 14.90 euro. Per battere l'auto e convincere anche chi si sposta per affari a prendere il treno, dice ancora Iacono, "abbiamo pensato a un prezzo competitivo che parte da 14.90 euro". I clienti possono scegliere fra quattro livelli di servizio (standard, premium, business ed executive), con prezzi che partono, appunto, dai 14.90 euro per un Genova-Milano e 19.90 euro per un Genova-Venezia con biglietto super economy; dai 29 euro per il Genova-Milano e da 61 euro per il Genova-Venezia con biglietto base. Dal 6 marzo sono stati venduti circa 2.000 biglietti per il nuovo collegamento.

Milano-Genova in 79 minuti. Il nuovo servizio unisce Genova Principe a Milano Rogoredo in un'ora e 19 minuti e a Venezia Mestre in 3 ore e 53 minuti. Il nuovo collegamento giornaliero, oltre che a Milano, ferma a Brescia, Verona, Vicenza e Padova ed è stato progettato con orari compatibili con i servizi dei treni regionali. Si aggiunge ai 46 Frecciarossa che già oggi collegano Milano a Venezia e viceversa. La partenza del Frecciarossa è programmata da Genova Brignole alle 6.58 e da Genova piazza Principe alle 7.05 con arrivo a Milano Rogoredo alle 8.24, a Milano Centrale alle 8.35, a Venezia Santa Lucia alle 11.10. Il ritorno dal capoluogo veneto è alle 15.50, da Milano Centrale alle 18.25, da Milano Rogoredo alle 18.37, con arrivo a Genova Piazza Principe alle 19.55 e a Genova Brignole alle 20.03.

Toti: "Rotto l'isolamento della Liguria". "Un pezzo importante del cammino per rompere l'isolamento della Liguria - è la speranza di Toti - Genova entra nel circuito della modernità ferroviaria in attesa del Terzo Valico". Ha aggiunto l'assessore ai Trasporti, Gianni Berrino: "Il nuovo Frecciarossa favorirà l'incoming turistico in Liguria". Il sindaco di Milano, Beppe Sala, spinge per il Terzo Valico: "Auspico che i lavori ripartano velocemente - ha detto - e che a breve si possa arrivare a Genova in meno di un'ora"

:arrow: http://milano.repubblica.it/cronaca/201 ... 191330886/

Re: nuovi servizi ES Genova Milano

PostPosted: Thu 15 March 2018; 15:02
by S-Bahn
GLM wrote: Toti: "Rotto l'isolamento della Liguria"

Toti è un cretino. Come se la Liguria fosse isolata dal punto di vista ferroviario e come se, ammesso che lo sia, bastasse un treno fuori sistema per rompere un presunto isolamento.

Re: nuovi servizi ES Genova Milano

PostPosted: Thu 15 March 2018; 16:25
by Trullo
Il tema non è tanto guadagnare cnque minuti sulla Genova-Milano quanto ripristinare relazioni dirette e veloci fra Liguria e nordest

Quanto al presunto "privilegio" di cui parlavate anni fa ma pochi post sopra, era il compenso riconosciuto alle allora FS quando le loro centrali elettriche furono passate all'Enel nel corso del processo di mazionalizzazione dell'energia elettrica