nuovi servizi ES Genova Milano

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Postby fra74 » Mon 04 June 2007; 12:14

Ma chi ve l'ha detto che va in centrale lungo la cintura nord? Quando ho parlato di instradamento in cintura intendo tra rogoredo e lambrate...

GLM: non confondere la tariffa amica con il cosidetto "salvaviaggio" (che non è altro che overbooking bello e buono ;)
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25027
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby EuroCity » Mon 04 June 2007; 12:32

Ma non avevi detto che il Bivio Mirabello sarebbe stato chiuso temporaneamente e quindi anche l'ES in questione avrebbe raggiunto Porta Garibaldi (non Centrale!) dalla parte "inversa", via la cintura nord?

La domanda era un'altra: essendo un treno di origine/destinazione, perché mandarlo a Porta Garibaldi su quel percorso lunghissimo e comunque lento (anche in cintura nord, dove è presumibile che le velocità attuali purtroppo non siano eccelse, in ogni caso)...?

Avrebbe avuto senso davvero mandarlo (l'ES) a fermare a Porta Garibaldi, ma nell'ottica del transito nel Passantino (comunque sempre da potenziare) e dell'eventuale prosecuzione futura verso Malpensa.
Last edited by EuroCity on Mon 04 June 2007; 12:47, edited 2 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby fra74 » Mon 04 June 2007; 12:40

La chiusura di Mirabello è una cosa temporanea e per giunta nemmeno sicura, da orario credo proprio che lìES sia instradato via mirabello
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25027
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby EuroCity » Mon 04 June 2007; 12:41

Ah, allora va tutto molto meglio, direi! :) 8--)
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby GLM » Tue 05 June 2007; 2:09

beh, la domanda sul perchè garibaldi anzichè centrale rimane!
User avatar
GLM
 
Posts: 17014
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Postby EuroCity » Tue 05 June 2007; 6:41

Tentiamo, allora, delle possibili risposte (vedi prima):

- risposta buona (anzi, ottima, potenzialmente!): a Garibaldi si raccoglie tutto il traffico pendolare possibile ed immaginabile;

- risposta brutta: a Centrale non si trova lo spazio e quindi si sposta sulla seconda stazione milanese;

- risposta cattiva: l'ES "pendolare" per i peones non va mischiato con quelli "chic" per i bauscia.

Altre ipotesi?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby fra74 » Tue 05 June 2007; 11:33

Da quello che si dice su FOL è un ibrido tra le prime due, nel senso che RFI ha detto chiaramente che a Centrale non ci stava e insieme a TI hanno proposto al comitato pendolari una serie di destinazioni possibili (sembra che tra le ipotesi ci fosse anche San Cristoforo) e Garibaldi è stata la scelta preferita
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25027
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby cassid » Tue 05 June 2007; 12:33

peccato...
un eurostar a san cristoforo sarebbe rimasto nella storia....
User avatar
cassid
 
Posts: 362
Joined: Tue 18 July 2006; 23:30
Location: gambara

Postby GLM » Tue 05 June 2007; 15:09

veramente! pensare che sarebbe dovuto passare da porta romana!!! :D :D :lol: poi magari hanno preferito garibaldi solo perchè i binari da rogoredo per porta romana sono momentaneamente impraticabili...?
User avatar
GLM
 
Posts: 17014
Joined: Thu 06 July 2006; 6:21
Location: Milano Santa Giulia - AV, IC, R, S13, S12, S2, S1, M3, 140, 95, 88, 84, NM3, Q88

Postby qpwe61 » Tue 05 June 2007; 16:22

Allora c'è speranza per il futuro quando funzioneranno i binari: dopo tutto
A Romolo arriverebbe ben prima che a Garibaldi
ed è in zona Porta Genova , e visto che viene da Genova...:P :twisted: :roll: :lol: :lol:


A proposito, capisco che nella stazione di Romolo MM2 la S9 non sia indicata
ne negli schemi di linea MM , ne siano aperte le scale nel mezzzanino,
ma che nemmeno nei nuovi orari nel sito web MM sia indicatala corrispondenza, questo proprio non lo capisco...


GLM wrote:veramente! pensare che sarebbe dovuto passare da porta romana!!! :D :D :lol: poi magari hanno preferito garibaldi solo perchè i binari da rogoredo per porta romana sono momentaneamente impraticabili...?
:roll:
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Postby EuroCity » Tue 05 June 2007; 20:45

Il problema, però, non è di arrivare o partire prima in una certa zona della città, ma di raccogliere il traffico R ed S (dell'intera regione e dell'intera area metropolitana) afferente agli ES ed IC, in un nodo di interscambio baricentrico oltre che centrale rispetto alla città storica: ovvero, Milano Porta Garibaldi, l'unica stazione FS adatta in tal senso.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby fra74 » Tue 05 June 2007; 20:59

invece il problema è proprio quello di arrivare o partire prima visto che è stato fatto per quel motivo quel treno... e non riesce a svolgere nemmeno quel compito. Di fatto chi dovrà prendere la M2 provenendo da Genova ci metterà praticamente lo stesso tempo, se non di più, che ci avrebbe messo prendendo un normale IC.
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25027
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Postby EuroCity » Tue 05 June 2007; 21:53

Non mi risulta che tutti i pendolari che vogliono andare a Genova (od altrove) e viceversa siano solo di Milano città e siano tutti ansiosi di prendere la M2 al più presto possibile: quelli sono solo una parte dell'altrimenti vastissima area potenziale di afferenza ai servizi ES/IC, ecc.; in questo caso, poi, a Porta Garibaldi si intercettano, in particolare, tutti i flussi pendolari dell'area metropolitana del Nord Milano, che così avrebbero un comodo collegamento veloce e diretto con Genova, ecc.

Comunque, il problema dell'accesso veloce alla M2 si può sempre risolvere con una fermata aggiuntiva a Lambrate, che è anche stazione porta interna, con numerosi interscambi di tipi IR, ecc.

Quindi, l'ideale, in questo caso, sarebbe una relazione del tipo Milano Porta Garibaldi-Milano Lambrate-Milano Rogoredo-Genova P. Principe-Genova Brignole e viceversa.

Francamente, però, mi sembra alquanto ridicolo istituire dei treni "speciali" per casi così particolari: forse un segno che non si vuole affrontare il problema degli interscambi in generale, ancora una volta.

Invece, in un'ottica più sistematica, bisognerebbe subito ideare dei collegamenti ES/IC sempre imperniati sull'asse di Milano Porta Garibaldi-Lambrate, ma passanti e cadenzati su tutto l'arco della giornata, preferibilmente da/per Malpensa-Saronno e Torino-Rho Fiera, con proseguimento sulle grandi città del centro-nord (Verona-Venezia-Trieste, Bologna-Firenze-Roma, Genova, ecc.).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Postby qpwe61 » Wed 06 June 2007; 13:35

Non mi sembra poi così ridicolo :? :?

EuroCity wrote:
Francamente, però, mi sembra alquanto ridicolo istituire dei treni "speciali" per casi così particolari: forse un segno che non si vuole affrontare il problema degli interscambi in generale, ancora una volta.

.).
User avatar
qpwe61
 
Posts: 514
Joined: Fri 21 July 2006; 8:56

Postby EuroCity » Wed 06 June 2007; 14:19

E perché, di grazia?

Non sarebbe meglio mettere a punto un piano generale, per esempio su tutto l'arco della giornata e tenendo conto di relazioni veramente significative?

Et cetera, et cetera (ormai mi sono anche stancato di ribadire certi concetti elementari)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

PreviousNext

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests