by EuroCity » Tue 05 June 2007; 21:53
Non mi risulta che tutti i pendolari che vogliono andare a Genova (od altrove) e viceversa siano solo di Milano città e siano tutti ansiosi di prendere la M2 al più presto possibile: quelli sono solo una parte dell'altrimenti vastissima area potenziale di afferenza ai servizi ES/IC, ecc.; in questo caso, poi, a Porta Garibaldi si intercettano, in particolare, tutti i flussi pendolari dell'area metropolitana del Nord Milano, che così avrebbero un comodo collegamento veloce e diretto con Genova, ecc.
Comunque, il problema dell'accesso veloce alla M2 si può sempre risolvere con una fermata aggiuntiva a Lambrate, che è anche stazione porta interna, con numerosi interscambi di tipi IR, ecc.
Quindi, l'ideale, in questo caso, sarebbe una relazione del tipo Milano Porta Garibaldi-Milano Lambrate-Milano Rogoredo-Genova P. Principe-Genova Brignole e viceversa.
Francamente, però, mi sembra alquanto ridicolo istituire dei treni "speciali" per casi così particolari: forse un segno che non si vuole affrontare il problema degli interscambi in generale, ancora una volta.
Invece, in un'ottica più sistematica, bisognerebbe subito ideare dei collegamenti ES/IC sempre imperniati sull'asse di Milano Porta Garibaldi-Lambrate, ma passanti e cadenzati su tutto l'arco della giornata, preferibilmente da/per Malpensa-Saronno e Torino-Rho Fiera, con proseguimento sulle grandi città del centro-nord (Verona-Venezia-Trieste, Bologna-Firenze-Roma, Genova, ecc.).
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein