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Trasporto ferroviario

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Postby fra74 » Mon 04 June 2007; 12:14

Ma chi ve l'ha detto che va in centrale lungo la cintura nord? Quando ho parlato di instradamento in cintura intendo tra rogoredo e lambrate...

GLM: non confondere la tariffa amica con il cosidetto "salvaviaggio" (che non è altro che overbooking bello e buono ;)
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Postby EuroCity » Mon 04 June 2007; 12:32

Ma non avevi detto che il Bivio Mirabello sarebbe stato chiuso temporaneamente e quindi anche l'ES in questione avrebbe raggiunto Porta Garibaldi (non Centrale!) dalla parte "inversa", via la cintura nord?

La domanda era un'altra: essendo un treno di origine/destinazione, perché mandarlo a Porta Garibaldi su quel percorso lunghissimo e comunque lento (anche in cintura nord, dove è presumibile che le velocità attuali purtroppo non siano eccelse, in ogni caso)...?

Avrebbe avuto senso davvero mandarlo (l'ES) a fermare a Porta Garibaldi, ma nell'ottica del transito nel Passantino (comunque sempre da potenziare) e dell'eventuale prosecuzione futura verso Malpensa.
Last edited by EuroCity on Mon 04 June 2007; 12:47, edited 2 times in total.
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Postby fra74 » Mon 04 June 2007; 12:40

La chiusura di Mirabello è una cosa temporanea e per giunta nemmeno sicura, da orario credo proprio che lìES sia instradato via mirabello
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Postby EuroCity » Mon 04 June 2007; 12:41

Ah, allora va tutto molto meglio, direi! :) 8--)
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Postby GLM » Tue 05 June 2007; 2:09

beh, la domanda sul perchè garibaldi anzichè centrale rimane!
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Postby EuroCity » Tue 05 June 2007; 6:41

Tentiamo, allora, delle possibili risposte (vedi prima):

- risposta buona (anzi, ottima, potenzialmente!): a Garibaldi si raccoglie tutto il traffico pendolare possibile ed immaginabile;

- risposta brutta: a Centrale non si trova lo spazio e quindi si sposta sulla seconda stazione milanese;

- risposta cattiva: l'ES "pendolare" per i peones non va mischiato con quelli "chic" per i bauscia.

Altre ipotesi?
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Postby fra74 » Tue 05 June 2007; 11:33

Da quello che si dice su FOL è un ibrido tra le prime due, nel senso che RFI ha detto chiaramente che a Centrale non ci stava e insieme a TI hanno proposto al comitato pendolari una serie di destinazioni possibili (sembra che tra le ipotesi ci fosse anche San Cristoforo) e Garibaldi è stata la scelta preferita
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Postby cassid » Tue 05 June 2007; 12:33

peccato...
un eurostar a san cristoforo sarebbe rimasto nella storia....
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Postby GLM » Tue 05 June 2007; 15:09

veramente! pensare che sarebbe dovuto passare da porta romana!!! :D :D :lol: poi magari hanno preferito garibaldi solo perchè i binari da rogoredo per porta romana sono momentaneamente impraticabili...?
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Postby qpwe61 » Tue 05 June 2007; 16:22

Allora c'è speranza per il futuro quando funzioneranno i binari: dopo tutto
A Romolo arriverebbe ben prima che a Garibaldi
ed è in zona Porta Genova , e visto che viene da Genova...:P :twisted: :roll: :lol: :lol:


A proposito, capisco che nella stazione di Romolo MM2 la S9 non sia indicata
ne negli schemi di linea MM , ne siano aperte le scale nel mezzzanino,
ma che nemmeno nei nuovi orari nel sito web MM sia indicatala corrispondenza, questo proprio non lo capisco...


GLM wrote:veramente! pensare che sarebbe dovuto passare da porta romana!!! :D :D :lol: poi magari hanno preferito garibaldi solo perchè i binari da rogoredo per porta romana sono momentaneamente impraticabili...?
:roll:
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Postby EuroCity » Tue 05 June 2007; 20:45

Il problema, però, non è di arrivare o partire prima in una certa zona della città, ma di raccogliere il traffico R ed S (dell'intera regione e dell'intera area metropolitana) afferente agli ES ed IC, in un nodo di interscambio baricentrico oltre che centrale rispetto alla città storica: ovvero, Milano Porta Garibaldi, l'unica stazione FS adatta in tal senso.
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Postby fra74 » Tue 05 June 2007; 20:59

invece il problema è proprio quello di arrivare o partire prima visto che è stato fatto per quel motivo quel treno... e non riesce a svolgere nemmeno quel compito. Di fatto chi dovrà prendere la M2 provenendo da Genova ci metterà praticamente lo stesso tempo, se non di più, che ci avrebbe messo prendendo un normale IC.
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Postby EuroCity » Tue 05 June 2007; 21:53

Non mi risulta che tutti i pendolari che vogliono andare a Genova (od altrove) e viceversa siano solo di Milano città e siano tutti ansiosi di prendere la M2 al più presto possibile: quelli sono solo una parte dell'altrimenti vastissima area potenziale di afferenza ai servizi ES/IC, ecc.; in questo caso, poi, a Porta Garibaldi si intercettano, in particolare, tutti i flussi pendolari dell'area metropolitana del Nord Milano, che così avrebbero un comodo collegamento veloce e diretto con Genova, ecc.

Comunque, il problema dell'accesso veloce alla M2 si può sempre risolvere con una fermata aggiuntiva a Lambrate, che è anche stazione porta interna, con numerosi interscambi di tipi IR, ecc.

Quindi, l'ideale, in questo caso, sarebbe una relazione del tipo Milano Porta Garibaldi-Milano Lambrate-Milano Rogoredo-Genova P. Principe-Genova Brignole e viceversa.

Francamente, però, mi sembra alquanto ridicolo istituire dei treni "speciali" per casi così particolari: forse un segno che non si vuole affrontare il problema degli interscambi in generale, ancora una volta.

Invece, in un'ottica più sistematica, bisognerebbe subito ideare dei collegamenti ES/IC sempre imperniati sull'asse di Milano Porta Garibaldi-Lambrate, ma passanti e cadenzati su tutto l'arco della giornata, preferibilmente da/per Malpensa-Saronno e Torino-Rho Fiera, con proseguimento sulle grandi città del centro-nord (Verona-Venezia-Trieste, Bologna-Firenze-Roma, Genova, ecc.).
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Postby qpwe61 » Wed 06 June 2007; 13:35

Non mi sembra poi così ridicolo :? :?

EuroCity wrote:
Francamente, però, mi sembra alquanto ridicolo istituire dei treni "speciali" per casi così particolari: forse un segno che non si vuole affrontare il problema degli interscambi in generale, ancora una volta.

.).
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Postby EuroCity » Wed 06 June 2007; 14:19

E perché, di grazia?

Non sarebbe meglio mettere a punto un piano generale, per esempio su tutto l'arco della giornata e tenendo conto di relazioni veramente significative?

Et cetera, et cetera (ormai mi sono anche stancato di ribadire certi concetti elementari)...
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