EuroCity wrote:Chissà, forse pensavano che anche a Milano ci fosse una bretella diretta come a Principe (ovvero la galleria di Granarolo, che permette di saltare Sampierdarena): in effetti, se anche da noi ci fosse una linea veloce direttissima che salti Lambrate andando direttamente verso Porta Garibaldi, non sarebbe davvero male!
Probabilmente, però, non pensavano a questo, ma forse più semplicemente si illudevano - più o meno consciamente - che il treno avrebbe fatto la normale linea veloce, invece di quella ancora lentissima "degli orti" (parte della S9)...
fra74 wrote:Eurocity: incredibile ma vero, ma questa volta sono d'accordo al 100% con te... il fatto sta che il motivo per cui è stato fatto quel treno è in sostanza venire incontro ad una richiesta dei pendolari di genova... senza pensare a niente di sistematico
EuroCity wrote:Chissà, forse pensavano che anche a Milano ci fosse una bretella diretta come a Principe (ovvero la galleria di Granarolo, che permette di saltare Sampierdarena): in effetti, se anche da noi ci fosse una linea veloce direttissima che salti Lambrate andando direttamente verso Porta Garibaldi, non sarebbe davvero male!
fra74 wrote:@qpwe61: in linea generale non c'è niente di male ad ascoltare ed accontentare le richieste dei pendolari, nel caso particolare però io vedo due problemi
1) mi domando (purtroppo non ho la risposta) se un treno come quello, che per giunta ribadisco ha il difetto di non essere per nulla sistematico) non possa creare problemi ai servizi regionali esistenti ed hai servizi suburbani programmati, mi riferisco in particolare alla S13 tra Pavia e Rogoredo e a tutte le S del nodo di Monza visto che transita da Bivio Mirabello. In particolare proprio il treno in partenza da Milano va a provocare soggezioni in ora di punta ai treni diretti a Garibaldi.
2) Siamo proprio sicuri che il treno vada incontro alle esigenze dei pendolari genovesi? Chiedevano un treno diretto per milano in modo da potere svegliarsi ad ore civili per raggiungere Milano per lavoro. Il problema è che il treno arriva a Rogoredo alle 9 del mattino, che secondo me è un po' tardi, specie se uno deve raggiungere un altra parte della città
Sono questi due aspetti che mi lasciano perplesso...
Return to Trasporto ferroviario
Users browsing this forum: No registered users and 20 guests