nuovi servizi ES Genova Milano

Trasporto ferroviario

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nuovi servizi ES Genova Milano

Postby metroparisien » Tue 22 May 2007; 23:17

Dal 10 giugno entrano in servizio i nuovi convogli ES Genova-Milano Garibaldi che dovrebbero percorrere la tratta in 70 minuti con fermata solo a Rogoredo.
La cosa strana che ha sorpreso un po' tutti a Genova (vedi forum metrogenova.com ) è che l'ES arriva a Rogoredo alle 8,57 e a Garibaldi alle 9,22.

Premesso che quasi tutto il treno si svuoterà a Rogoredo (interscambio con M3), ma come mai ci vogliono più di 20 minuti per arrivare a Garibaldi? Che linea percorre?
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Postby fra74 » Tue 22 May 2007; 23:57

E invece nel momento in cui era chiaro che sarebbe terminato a garibaldi era tutto molto prevedibile. Il treno viene istradato lungo la linea di cintura, che tra lambrate e rogoredo ha una velocità massima di 60 km/h e deve percorrere 4 deviate, di cui credo almeno un paio a 30 km/h. Per contro invece tra Rogoredo e Centrale la linea ha una velocità massima di 120 km/h in rango C (140 in rango P) fino a 2 km da centrale, poi 115 (135). Cmq sia anche così la traccia è sicuramente un po' larga (ci mettono 20 minuti a fare la tratta Rogoredo-Garibaldi i regionali, ma con fermata a Lambrate).

Del resto non c'erano molte alternative. A Lambrate la linea per Garibaldi è in corretto tracciato sui binari 5/6, quella per Genova sugli 11/12. Istradare il treno da Lambrate sulla linea Genova avrebbe significato tagliare metà stazione di Lambrate in piena fascia pendolare, cosa improponibile. La linea di cintura arriva invece in corretto tracciato ai binari 3/4 di Lambrate
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Postby EuroCity » Wed 23 May 2007; 7:41

Quindi, forse sarebbe anche ora di riqualificare questa linea di cintura lenta (condivisa, essenzialmente, da S9 ed altri servizi, come appunto l'ES qui in discussione): i suoi raggi di curvatura, poi, dovrebbero essere compatibili con velocità ben maggiori (forse quasi ai livelli della cintura est veloce), o no?

A proposito, forse i futuri svincoli a sud di Rogoredo permetteranno anche instradamenti del tipo linea di Genova <---> linea di Bologna a valle della stazione?
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Postby trambvs » Wed 23 May 2007; 9:21

x fra74: mi sembra di aver letto che dovrebbe addirittura transitare su tutta la cintura (non il passantino), per entrare "di testa" in Garibaldi, se fosse vero, a quel punto perchè non mandarlo direttamente al dep. Martesana? Non credo che poi da Garibaldi riparta direttamente per altre destinazioni...

x Eurocity: purtroppo non è ancora molto chiaro, perlomeno a me, il sistema di scavalchi/salti di montone a sud di Rogoredo, anche perchè non ho ancora ben capito bene nemmeno la nuova variante di Chiaravalle(n. binari? sostitutivo del vecchio tracciato?)
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Postby jumbo » Wed 23 May 2007; 9:30

70 minuti di cui 25 fra rogoredo e garibaldi significa 45 da genova a rogoredo
non male
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Postby fra74 » Wed 23 May 2007; 9:34

Non credo venga istradato via cintura nord... ci vorrebbero ben più di 20 minuti. Il materiale comunque è in turno con il TBiz, quindi poi deve essere mandato a centrale. Però da Garibaldi è praticamente impossibile andare a martesana, bisognerebbe mandarlo a centrale e fargli fare inversione, più facile che lo mandino a Fiorenza.

@eurocity: Quanto a rogoredo.. sì a sud saranno possibili istradamenti dalla linea genova verso la bologna veloce

@jumbo: hai capito male... i 70 minuti sono tra principe e rogoredo, in tutto ci mette 144 minuti
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Postby qpwe61 » Wed 23 May 2007; 9:50

fra74 wrote:Non credo venga istradato via cintura nord... ci vorrebbero ben più di 20 minuti. Il materiale comunque è in turno con il TBiz, quindi poi deve essere mandato a centrale. Però da Garibaldi è praticamente impossibile andare a martesana, bisognerebbe mandarlo a centrale e fargli fare inversione, più facile che lo mandino a Fiorenza.

@eurocity: Quanto a rogoredo.. sì a sud saranno possibili istradamenti dalla linea genova verso la bologna veloce

@jumbo: hai capito male... i 70 minuti sono tra principe e rogoredo, in tutto ci mette 144 minuti


144 minuti?

Ferma a Lambrate vero?
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Postby fra74 » Wed 23 May 2007; 9:53

No. io su questo treno ho avuto discussioni abbastanza accese su FOL, ma ora devo uscire, argomenterò meglio tra qualche ora, scusate ;)
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Postby trambvs » Wed 23 May 2007; 10:37

@ qpwe61: fra74 ha sbagliato il conto, sono 94 min in totale a P. Gar.

@ fra74: intendevo Martesansa direttamente, senza l'ulteriore sosta in Garibaldi... Comunque se va a Garibaldi via passantino 24 min sono davvero parecchi! In merito comunque avrei un piccolo aneddoto da raccontare (ovvero ETR nel passantino) :P
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Postby fra74 » Wed 23 May 2007; 10:41

@trambvs: partenza da brignole 6:38, arrivo a garibaldi 9:22, a casa mia sono 1h e 44' ;)
A Martesana non ci arrivi da lambrate, è accessibile solo da Centrale, non cambia il discorso ;)

Per confronto il Meneghino che ferma a Voghera, Pavia e Rogoredo ci mette 1h e 45'
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Postby jumbo » Wed 23 May 2007; 10:47

fra74 wrote:@jumbo: hai capito male... i 70 minuti sono tra principe e rogoredo, in tutto ci mette 144 minuti

ci mette 144-70=74 minuti da rogoredo a garibaldi? si fa prima a piedi

edit: leggo ora la tua ultima... ma guarda che 1h44' non sono mica 144 minuti!!!
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Postby trambvs » Wed 23 May 2007; 11:15

Effettivamente 1h44 (94 min) non è uguale a 144 min (che sono 2h24), ho fatto semplicemente 70+24...

Hai ragione fra74, a Martesana si va solo da Centrale, allora Fiorenza, non ha molto senso secondo me andare fino a Garibaldi (oltretutto con 24 min di percorrenza se va tutto bene :lol: ), dato che con la MM3 arrivi o interscambi ovunque, magari non ancora con le S fino al 2008 :wink: !
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Postby jumbo » Wed 23 May 2007; 11:30

per la precisione, in questo casino pure le correzioni sono cannate!

1h44'=60+44=104' e non 94' !!!
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Postby EuroCity » Wed 23 May 2007; 11:41

Che bello che sarebbe stato, invece (ed insieme ad altri treni simili), un nuovo ES* passante Malpensa Aeroporto-Milano Porta Garibaldi-Genova Brignole (senza contare eventuali fermate intermedie aggiuntive, tipo Rho Fiera o Milano Lambrate)...! 8--) :idea:

Ovviamente, possibilmente, sulla cintura est veloce: speriamo che si possa fare in futuro, con i nuovi svincoli a Rogoredo...
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Postby fra74 » Wed 23 May 2007; 12:04

Scusate, ovviamente non intendevo 144 ma 1h' e 44 minuti ;)

Stanotte ho dormito poco e come si è visto ero rinco :P
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