Ferrovia del Bernina candidata a Patrimonio Unesco Umanita`

Trasporto ferroviario

Moderators: Hallenius, teo

Postby ing » Tue 29 January 2008; 10:07

Coccodrillo wrote:Il traffico locale è basissimo.

Merci anche meno.

Come linea alternativa in caso di problemi al tunnel di base? La risposta ufficiale è "non serve, la galleria di base è a due tubi".



Ok, ma taglieresti fuori tutte le località da Biasca ad Erstfeld, inclusa la coincidenza a Goeschenen con la MGB. Per quanto il Gottardo si possa ramosecchizzare non credo che venga tagliato. Secondo me ci rimarranno dei regionali lenti con cadenza almeno oraria (che è il minimo in Svizzera) oltre a roba turistica simile al Glacier-Express con un percorso tipo Lucerna-Locarno. Inoltre chissà che non rimangano pure dei merci... quanto costerà il pedaggio nel GBT?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Postby Coccodrillo » Tue 29 January 2008; 14:22

inclusa la coincidenza a Goeschenen con la MGB


Se avessero scelto di costruire Porta Alpina la coincidenza a Göschenen avrebbe perso importanza. In ogni caso Zurigo-Andermatt sarebbe più veloce via Göschenen che via Porta Alpina. Ogni tanto poi si dice che la linea Göschenen-Andermatt è a rischio.

Per quanto il Gottardo si possa ramosecchizzare non credo che venga tagliato. Secondo me ci rimarranno dei regionali lenti con cadenza almeno oraria


Mi stupirei se lo chiudessero con tutte le linee poco trafficate che sopravvivono ancora (pagate anche dai cantoni).

con cadenza almeno oraria (che è il minimo in Svizzera)


Solo per curiosità, cito alcune eccezioni: Apples-L'Isle, Bellinzona-Luino, St Maurice-St Gingolph (riva sud del lago Lemano, interrotta su 17 km, anche per questo con traffico scarso su entrambi i monconi), più poche altre linee non cadenzate (corse ogni 60-90 minuti).

oltre a roba turistica simile al Glacier-Express con un percorso tipo Lucerna-Locarno

Esiste già: Lucerna-Flüelen in battello a vapore, Flüelen-Locarno in IR (di linea, ma con carrozza panoramica).

Inoltre chissà che non rimangano pure dei merci... quanto costerà il pedaggio nel GBT?


Boh. C'è da dire che le gallerie di base sono pagate dallo stato, non dalle FFS o BLS, che quindi non devono preoccuparsi di ripagare l'investimento (sarebbe ovviamente impossibile). è possibile quindi che venga finanzioato anche l'eventuale maggiore costo delle linee di base (il Lötschberg di base è usato al massimo, per quanto monco...e in grado di sopportare solo un terzo dei treni teoricamente possibili).

Bisognerebbe sapere quanto costeranno in gestione. Ho letto che la tratta di valico del Gottardo costa 50 milioni di franchi/30 di euro, ma non so quale parte.

(poi, sia chiaro, sono l'ultimo a voler chiudere la linea di valico)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ferrovia del Bernina candidata a Patrimonio Unesco Umani

Postby fra74 » Wed 10 November 2010; 0:40

“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Previous

Return to Trasporto ferroviario

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 21 guests

cron