inclusa la coincidenza a Goeschenen con la MGB
Se avessero scelto di costruire Porta Alpina la coincidenza a Göschenen avrebbe perso importanza. In ogni caso Zurigo-Andermatt sarebbe più veloce via Göschenen che via Porta Alpina. Ogni tanto poi si dice che la linea Göschenen-Andermatt è a rischio.
Per quanto il Gottardo si possa ramosecchizzare non credo che venga tagliato. Secondo me ci rimarranno dei regionali lenti con cadenza almeno oraria
Mi stupirei se lo chiudessero con tutte le linee poco trafficate che sopravvivono ancora (pagate anche dai cantoni).
con cadenza almeno oraria (che è il minimo in Svizzera)
Solo per curiosità, cito alcune eccezioni:
Apples-L'Isle,
Bellinzona-Luino,
St Maurice-St Gingolph (riva sud del lago Lemano, interrotta su 17 km, anche per questo con traffico scarso su entrambi i monconi), più poche altre linee non cadenzate (corse ogni 60-90 minuti).
oltre a roba turistica simile al Glacier-Express con un percorso tipo Lucerna-Locarno
Esiste già: Lucerna-Flüelen in battello a vapore, Flüelen-Locarno in IR (di linea, ma con carrozza panoramica).
Inoltre chissà che non rimangano pure dei merci... quanto costerà il pedaggio nel GBT?
Boh. C'è da dire che le gallerie di base sono pagate dallo stato, non dalle FFS o BLS, che quindi non devono preoccuparsi di ripagare l'investimento (sarebbe ovviamente impossibile). è possibile quindi che venga finanzioato anche l'eventuale maggiore costo delle linee di base (il Lötschberg di base è usato al massimo, per quanto monco...e in grado di sopportare solo un terzo dei treni teoricamente possibili).
Bisognerebbe sapere quanto costeranno in gestione. Ho letto che la tratta di valico del Gottardo costa 50 milioni di franchi/30 di euro, ma non so quale parte.
(poi, sia chiaro, sono l'ultimo a voler chiudere la linea di valico)