by Coccodrillo » Sun 27 January 2008; 19:47
In origine (apertura inizio '900) usavano treni ad aderenza quasi totale, nel senso che anche i vagoni avevano motori. Solo la parte francese arriva al 90 per mille, la svizzera si limita al 50-60 in aderenza e 220 con creamgleira.
La parte francese è elettrificata solo in terza rotaia, il che a permesso di costruire vagoni e carrozze automotori con apttini per alimentarsi da soli (potevano anche viaggiare da soli, in deposito). I treni erano composti da un bagagliaio pilota a due assi e più veicoli passeggeri o merci, tutti a due assi. Nel complesso, circa i tre quarti dei veicoli di un treno erano motori, il resto normali vagoni.
Negli anni '50-'60 sono arrivate elettromotrici (serie Z600) e rimorchiate a carrelli senza cremagliera, in genere usate a triplette M+R+M.
Negli anni '90 sono arrivati treni (SLM-Vevey credo, comunque svizzeri) M+M o M+R non ricordo serie Z800).
L'ultima generazione di materiale (Z850) consiste in treni Stadler, di struttura simile al GTW, ma con cassa centrale lunga con due carrelli motori anziché corta con due assi. Senza cremagliera, ma con pantografo (la linea passa nel centro dei paesi...e la terza rotaia fa giustamente paura...si racconta di cani che facevano i propri bisogni su tale rotaia, prendevano la scossa, arrabbiati la mordevano, e passavano all'altro mondo...e comunque non tutte le stazioni hanno sottopassaggi...e si aggiunge un epricolo per i bambini, anche senza treni in stazione). In Svizzera stanno passando da 3° rotaia a linea aerea.
La parte svizzera ha sempre usato il solito materiale metrico, solo con presa di corrente oltre che da pantografo da terza rotaia.
Pare che ora si sono accorti che è più interessante fare treni St Gervais-Martigny che St Gervais-confine e confine-Martigny, quindi acquisteranno nuovi treni utilizzabili da entrambi i lati. I mezzi svizzeri hanno sempre potuto andare in Francia, ma non viceversa. Dato che erano pochi, e per altre ragioni, solo con i treni Z800 del 1997, 90 anni dopo l'apertura, si sono fatti treni transfrontalieri.
I servizi merci sono terminati negli anni '70-'80 circa.
Curiosità: un tunnel di 1800 metri (il più lungo della linea) quando la strada del passo è chiusa causa neve è aperto anche al (limitatissimo) traffico stradale. Tale tunnel ospita una corsia ed un binario, che però non possono essere usati contemporaneamente.
Per gli amanti delle matricole...
Z 800 francesi:
801+802
803+804
805+806
Z800 svizzeri:
821+822
823+824
Z850 solo francesi:
1851+851+1852
1853+852+1854
eccetera (6 treni in servizio, altri in opzione)
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia